La Casa – Il Risveglio del Male racconta l’intricata vicenda di due sorelle intente a riavvicinarsi tra loro, interpretate da Sutherland e Sullivan, il cui ricongiungimento viene interrotto dall’ascesa di demoni in carne e ossa, che le spingono a una battaglia primordiale per la sopravvivenza mentre affrontano il loro incubo peggiore. Uscita: 20 aprile 2023.
Prodotto da Illumination Entertainment e Nintendo, Super Mario Bros. Il Film offre un tratto grafico che richiama molto quello degli ultimi giochi dell’idraulico più famoso dei videogiochi. Il film racconta la storia di Mario che, insieme a suo fratello Luigi e la principessa Peach, intraprende un’incredibile avventura. Uscita: 5 aprile 2023.
Mia racconta la storia di una famiglia semplice e felice in cui entra violentemente un ragazzo, un manipolatore, che stravolge la vita di una quindicenne meravigliosa, rendendola un incubo.Quando la ragazza, aiutata dal padre, riesce ad allontanarsi e ricominciare a vivere, il ragazzo decide di distruggerla. Al padre rimane solo una cosa: la vendetta. Uscita: 6 aprile 2023.
Ne I tre moschettieri – D’Artagnan D’Artagnan viene dato per morto dopo aver cercato di salvare una ragazza da un rapimento. Arrivato a Parigi, cerca di scovare gli aggressori ma non sa che la ricerca lo condurrà nel cuore di una vera guerra. Alleandosi con Athos, Porthos e Aramis, tre Moschettieri del Re, D’Artagnan affronterà le macchinazioni del Cardinale Richelieu. Ma, innamorandosi di Constance, la confidente della Regina, si metterà in serio pericolo guadagnandosi l’inimicizia di Milady. Uscita: 6 aprile 2023.
AIR – La Storia del Grande Salto racconta l’incredibile e rivoluzionaria partnership tra un giovane Michael Jordan e la nascente divisione dedicata al basket della Nike. Un accordo capace di rivoluzionare il mondo dello sport, quanto la cultura contemporanea, con il lancio del marchio ‘Air Jordan’. Uscita: 6 aprile 2023.
In Scordato la vita di Orlando, accordatore di pianoforti, tormentato da dolori alla schiena, cambia quando incontra Olga, un’affascinante fisioterapista, che gli diagnostica una contrattura “emotiva” e gli chiede di portarle una sua foto da giovane, così che lei possa aiutarlo. L’insolita richiesta spingerà Orlando a rivivere quasi come uno spettatore gli eventi della sua vita che lo hanno reso l’uomo solitario e “contratto” che è oggi. Uscita: 13 aprile 2023.
The Beat Bomb è un viaggio iniziato nel 2007 con la casualità di un incontro tra un regista e un grande poeta da cui nasce una collaborazione e un’amicizia che è andata avanti, tra Roma e San Francisco, fino alla fine della lunga vita di Lawrence Ferlinghetti. Oltre a essere stato il catalizzatore, il talent scout e l’editore della Beat Generation, Ferlinghetti ha portato avanti una sua visione, un progetto politico e culturale rigoroso, coerente. Uscita: 13 aprile 2023.
Ispirato ai veri scritti di Padre Gabriele Amorth, capo esorcista del Vaticano, L’Esorcista del Papa racconta la storia di Padre Amorth, interpretato dal premio Oscar Russell Crowe. Quest’uomo, indagando sulla terrificante possessione di un ragazzo, finirà per scoprire una cospirazione secolare che il Vaticano ha disperatamente cercato di tenere nascosta. Uscita: 13 aprile 2023.
Ispirato alla storia vera del 1985 dell’incidente aereo in cui un corriere della droga perde un carico di cocaina e un orso bruno la mangia, Cocainorso vede come protagonisti un gruppo stravagante di poliziotti, criminali, turisti e adolescenti che si ritrovano in una foresta della Georgia. Costoro saranno presto prede di un predatore enorme di 230 chili che ha appena ingerito una quantità impressionante di cocaina e si aggira infuriato in cerca di altra droga e di sangue. Uscita: 20 aprile 2023.
In Amira un’adolescente palestinese vive con la mamma ed è figlia di Nawar, detenuto in una prigione israeliana fin da prima che nascesse. Quando il tentativo fallito di concepire un altro bambino fa emergere la sterilità del padre, la famiglia scopre che Amira è in realtà figlia di un carceriere israeliano, e che il seme di Nawar era stato trafugato. Sconvolta dalla notizia, Amira decide così di mettersi sulle tracce del padre biologico. Uscita: 20 aprile 2023.
Il nuovo film diretto da Nanni Moretti Sol dell’avvenire è ambientato in una finestra temporale che comprenderà gli anni ’50 e gli anni ’70, con una storia che parlerà di cinema e del mondo del circo. Nel cast del film troviamo Nanni Moretti, Margherita Buy, Silvio Orlando, Mathieu Amalric e Barbora Bobulova. Uscita: 20 aprile 2023.
Mavka e la foresta incantata racconta la storia di Mavka, una bellissima ninfa della foresta conosciuta dagli umani come Anima della Foresta. Insieme al suo animale custode difende la sua terra dai pericoli esterni, su tutti l’invasione degli uomini nel suo regno. Ma quando si innamora di Lucas, un essere umano, tutto si complica. Mavka si trova così costretta a scegliere tra l’amore e il suo dovere di guardiana del Cuore della Foresta. Uscita: 20 aprile 2023.
Tratto da fatti realmente accaduti, November – I cinque giorni dopo il Bataclan ricostruisce quei terribili giorni del novembre 2015, quando una serie di attentati terroristici sconvolse la Francia e proietta lo spettatore nel fulcro dei servizi antiterrorismo francesi. Il film mostra una caccia all’uomo senza esclusione di colpi. Uscita: 20 aprile 2023.
A quasi un secolo dalla sua nascita, la forza di Bella Ciao non si arresta. Bella Ciao – Per la libertà racconta i misteri e la genesi della canzone della Resistenza. Da inno dei partigiani a canzone di lotta delle nuove generazioni di tutto il mondo. Un canto inarrestabile, patrimonio dell’umanità nella lotta per la libertà, e oggi di nuovo protagonista dell’attualità come inno della resistenza ucraina e iraniana. Uscita: 24, 25 e 26 aprile 2023
Mon crime – La colpevole sono io è una commedia poliziesca di François Ozon ambientata a Parigi negli anni ’30. Protagonista del film è Madeleine, un’attrice carina, giovane, squattrinata e talentuosa, che viene accusata di aver ucciso un famoso produttore.Aiutata dalla sua migliore amica Pauline, giovane avvocatessa disoccupata, viene assolta per legittima difesa. Inizia una nuova vita di fama e successo, finché la verità non viene a galla. Uscita: 25 aprile 2023.
Mediterranean Fever è una commedia dalle sfumature noir. Al centro della vicenda l’amicizia tra due uomini palestinesi, vicini di casa: da un lato Waleed, uno scrittore depresso alle prese con un blocco creativo, dall’altro Jalal, un uomo vitale e dinamico immischiato in loschi traffici. La storia si svolge ad Haifa, con il mare che fa sentire costantemente la propria presenza. Sullo sfondo anche la questione palestinese, qui affrontata senza retorica da una regista dal tocco lieve e lo sguardo profondo. Uscita: 27 aprile 2023.
In 65: Fuga dalla Terra dopo un incidente catastrofico su un pianeta sconosciuto, il pilota Mills (Adam Driver) scopre subito di essere rimasto bloccato sulla Terra 65 milioni di anni fa. Con una sola possibilità di salvezza, Mills e l’unica altra sopravvissuta, Koa (Ariana Greenblatt), devono farsi strada attraverso un territorio sconosciuto e pieno di pericolose creature preistoriche in un’epica lotta per la sopravvivenza. Uscita: 27 aprile 2023.
In Suzume il Giappone è sull’orlo della catastrofe, il cielo si tinge di rosso e la terra trema. Suzume, un’adolescente determinata, partirà in missione per salvare il suo paese. In grado di vedere le forze soprannaturali che gli altri non possono vedere, sarà lei l’unica capace di chiudere le misteriose porte che stanno diffondendo il caos ovunque. Suzume affronterà un viaggio pericoloso per salvare il destino di tutto il Giappone. Uscita: 27 aprile 2023.