Bread & Roses, il documentario che racconta la lotta delle donne afghane al terrorismo lo vedremo su Apple TV+

0

Apple Original Films ha annunciato di aver acquisito i diritti di Bread & Roses, il documentario presentato allo scorso Festival di Cannes che mostra la potente resistenza delle donne afghane contro i talebani.

Il film è prodotto da Jennifer Lawrence e Justine Ciarrocchi di Excellent Cadaver (Causeway), insieme alla produttrice esecutiva, attivista per i diritti umani, vincitrice del Premio Nobel per la Pace, Malala Yousafzai (Joyland) di Extracurricular e alla famosa regista Sahra Mani (A Thousand Girls Like Me).

Bread & Roses offre una potente riflessione sull’impatto in termini di diritti e mezzi di sussistenza delle donne dopo la caduta di Kabul per mano dei Talebani nel 2021.

Il film segue la vita di tre donne, mentre, in tempo reale, lottano per recuperare la loro autonomia.

Sahra Mani cattura lo spirito e la resilienza delle donne afghane attraverso una rappresentazione cruda della loro straziante condizione.

«La chiusura delle scuole femminili in Afghanistan non è solo una questione di interesse femminista, piuttosto è una questione di sicurezza internazionale. I Talebani sono consapevoli che i figli di madri istruite sono difficili da indottrinare e sono meno suscettibili all’idea di diventare i loro futuri soldati», ha dichiarato la regista e produttrice Sahra Mani. «Garantire che le scuole femminili rimangano aperte in Afghanistan è fondamentale per la salvaguardia e la sicurezza del mondo intero».

Bread & Roses farà il suo debutto su Apple TV+ il 21 giugno 2024.