Arriva l’app ECG: la salute del cuore ora si monitora con l’Apple Watch

0

L’applicazione ECG su Apple Watch Series permette di eseguire un vero elettrocardiogramma con lo smartwach di Apple, funzione utilissima nel momento in cui si avvertono sintomi come un battito accelerato o una sensazione di battito irregolare.

I dati raccolti potranno poi essere condivisi con il dottore. La funzione è disponibile in 19 paesi europei, Italia compresa. Con la funzione di notifica, in caso di frequenza cardiaca irregolare, potremo controllare in background il battito cardiaco e, nel caso in cui si rilevi un battito irregolare indice di una fibrillazione atriale (FA), saremo avvertiti tempestivamente.

La FA è una delle principali condizioni che possono provocare un ictus, nonchè la seconda causa più comune di morte nel mondo. L ’AF Association stima che circa 1,5 milioni di persone nel Regno Unito soffrono di fibrillazione atriale, l’aritmia cardiaca più diffusa, ma un terzo di queste persone potrebbero non essere consapevoli di avere questo problema.

Confidiamo nel fatto che queste funzioni aiuteranno gli utenti ad avere conversazioni più informate con i propri medici curanti”, ha affermato Sumbul Desai, MD, Vice President di Health per Apple.Con l’app ECG e la funzione di notifica di ritmo cardiaco irregolare, i clienti possono ora comprendere meglio e con più consapevolezza alcuni aspetti della salute del proprio cuore.”

Pur non sostituendo i macchinari tradizionali sanitari per monitorare la salute del nostro cuore, l’app ECG può rappresentare un valido aiuto per prevenire qualsiasi problematica a livello cardiaco.

L’app ECG è disponibile previo aggiornamento a watchOS 5.2 (come sempre gratuito) e per disporre delle sue funzionalità l’Apple Watch dovrà necessariamente interfacciarsi ad un iPhone aggiornato alla versione 12.2 di iOS.