ARF, esce nei cinema a gennaio il film di animazione acclamato al Torino Film Festival

0

Dopo il successo a Sottodiciotto Torino Film Festival, esce al cinema il 25 gennaio 2024, in occasione della Settimana della Memoria, il lungometraggio ARF scritto da Anna Russo e diretto da Simona Cornacchia e Anna Russo.

Il film ha come protagonista Arf, bambino dotato di un ottimo fiuto e un carattere adorabile che non sa parlare e comunica abbaiando.

Nato in un paese in guerra, è stato salvato da Bianca, una cagnolina che lo ha cresciuto nel branco di randagi che vive su una collina ai margini della città.

La guerra però giunge anche in quel luogo magico e costringe il branco a disperdersi in seguito a una retata. A causa di questo avvenimento Arf viene portato in un campo di prigionia insieme ad altri bambini.

Ma Arf non conosce la cattiveria degli esseri umani e anche in quel luogo triste trova degli amici e continua a sorridere.

La serenità del bambino, che sa soltanto abbaiare, fa infuriare il nevrastenico comandante del campo, che lo condanna a una terribile fine.

Fortunatamente Arf trova sostegno nei suoi amici cani, che riusciranno a salvarlo creando un grande scompiglio proprio nel giorno in cui il Dittatore viene in visita per tenere un discorso ai soldati e alla nazione.

Anche lui dovrà vedersela con Arf, che rovinerà i suoi piani e riuscirà a salvare il suo branco di amici e ritrovare Bianca e la libertà in un mondo in cui stanno per finire i conflitti e si intravede finalmente la pace.