Questo articolo può contenere link di affiliazione.
A un anno dalla sua presentazione ufficiale alla 18esima edizione della Festa del Cinema di Roma, e a quasi quaranta dalla sua realizzazione, Il camorrista del Premio Oscar Giuseppe Tornatore, con le musiche del Premio Oscar Nicola Piovani, arriva finalmente in streaming.
La serie, girata mentre il giovane Tornatore era allora alle prese con la realizzazione del suo primo omonimo lungometraggio, era andata perduta, e solo in tempi recenti è stata ritrovata restaurata in 4k e ora, per la prima volta, proposta al pubblico.
Il camorrista – La serie, nata grazie alla lungimiranza del produttore di Titanus Goffredo Lombardo, che propose a Tornatore di realizzare contemporaneamente al film un prodotto seriale da destinare alla fruizione televisiva, non fu mai trasmessa in televisione.
Le controversie e i problemi che ebbe il film, ritirato dal commercio subito dopo la sua uscita nelle sale, perché giudicato scomodo e pericoloso per l’argomento trattato, investirono inevitabilmente anche la versione televisiva che, di fatto, venne accantonata, dimenticata e poi smarrita negli archivi della casa di produzione.
Le cinque puntate de Il camorrista sono state recuperate e rimesse nelle mani del suo regista che, con emozione, ne ha seguito lo splendido restauro 4k.
Accanto a Ben Gazzara, che interpreta il protagonista “o Professore” un cast corale straordinario tra cui Leo Gullotta nei panni del commissario della mobile Iervolino.
La serie sarà disponibile dal 4 marzo 2025, un episodio a settimana per cinque settimane fino al 1 aprile 2025, sui canali Rarovideo Channel, Minerva Classic, The Film Club, disponibili su Prime Video Channels, www.thefilmclub.it e su TimVision, e sul canale Minerva Pictures su Apple tv+.









































