When in Rome, in arrivo il film che ha conquistato il pubblico scandinavo

0
22

Dopo il successo di pubblico nei paesi scandinavi, dove è stato in testa al boxoffice della scorsa stagione, arriva nei cinema il 21 agosto 2024 anche in Italia, con Circuito Cinema Distribuzione e Vivo film, When in Rome.

Diretto dal danese Niclas Bendixen (già candidato agli EFA per la migliore commedia con il suo esordio, Ditte e Louise), il film rinnova, a venticinque anni dall’exploit di Italiano per principianti, il legame cinematografico tra Copenhagen e l’Italia, di nuovo all’insegna di una commedia sentimentale che non rinuncia a giocare con i cliché del Belpaese.

Al centro del racconto, il viaggio a Roma che Gerda (Bodil Jørgensen, vista di recente in The Kingdom Exodus di Lars von Trier) e Kristoffer (Kristian Halken) si regalano per il loro quarantesimo anniversario di matrimonio.

Ma nella città eterna, dove in gioventù aveva studiato per diventare un’artista, Gerda ritrova casualmente il suo insegnante dell’epoca, Joannes (Rolf Lassgård, già protagonista, tra gli altri, dei candidati all’Oscar Mr. Ove e Dopo il matrimonio), che non ha perso un grammo del fascino che le aveva fatto perdere la testa, e che adesso rischia di mandare all’aria l’equilibrio della coppia.

Riusciranno Gerda, così sensibile e vitale, e Kristoffer, semplice e un po’ burbero, a non perdersi tra i vicoli di Roma, nonostante quell’amore ingombrante che si riaffaccia dal passato?

Dove vedere When in Rome