The Years We Have Been Nowhere, il film sulle deportazioni è in anteprima a Roma

0

Sarà presentato in anteprima a Roma il 7 settembre 2023 a A Bordo! Il Festival di Mediterranea, il documentario The Years We Have Been Nowhere, un film sulle deportazioni di oggi per dare voce a tutte le famiglie che vengono sperate e rispedite nei paesi di origine, ideato dall’attivista, scrittore e regista Lucio Cascavilla e dal regista e produttore Mauro Piacentini.

L’opera, in uscita al cinema dal 27 settembre 2023 e prodotta da Survivors Fighters Production e Mauzedao Production, è stata girata in Africa (Sierra Leone).

Il documentario vede  la partecipazione di Mike Duff (videomaker australiano con oltre 15 anni di carriera), Olivia Godding (modella, attrice,  e imprenditrice di successo a Freetown), Nadia Rubiano (video editor), Roberto Sommella (video-editor), Nina Krajcinovic (giornalista della testata slovena DELO), Markadams Kamara (emigrato dalla Sierra Leone negli anni Novanta), Abdulay Daramy (attivista emigrato in Europa e deportato in Sierra Leone), Antonio Rignanese (Digital Strategist) e Nino Corica (agente specializzato in comunicazione per la Commissione Europea a Bruxelles).

Il filo conduttore del film, sono le storie di Sulemain, Fatima Kamakuye e Patrick che hanno lasciato la Sierra Leone in cerca di un futuro migliore, riuscendo a costruirsi delle nuove vite e delle famiglie in Europa e negli Stati Uniti.

Ma, a causa di problematiche dal carattere burocratico ed alcune infrazioni amministrative, vengono condannati e strappati alle loro famiglie per essere rispediti nel paese d’origine, dove ormai hanno perso i contatti con amici e familiari di una volta…

The Years We Have Been Nowhere è un grido di dolore e di denuncia, un progetto che vuole dare voce ad una disperazione che, troppo spesso, rimane sorda ai più.