Starzplay, il servizio di streaming premium internazionale di STARZ, ha annunciato oggi che l’attrice vincitrice del Golden Globe e due volte nominata all’Oscar e ai BAFTA Samantha Morton (Minority Report, Harlots, The Walking Dead), interpreterà la malvagia Caterina de’ Medici nella nuova serie STARZ Original The Serpent Queen.
Lo show narra l’oscura leggenda incentrata sui de’ Medici, ed è scritta e prodotta da Justin Haythe (Revolutionary Road, Red Sparrow, The Lone Ranger) e da Erwin Stoff (Matrix, 13 Hours, Edge of Tomorrow – Senza domani). Stacie Passon (Transparent, Dickinson, Billions) dirigerà più episodi, incluso il primo.
The Serpent Queen è il ritratto intelligente di una delle sovrane più influenti ma esistite. Considerata una straniera come tante, Caterina de’ Medici arriva alla corte francese del XVI secolo adolescente e orfana, col solo compito di garantire una fortuna in dote e di assicurare molti eredi.
Finisce però con lo scoprire che suo marito è innamorato di una donna più anziana, che la sua dote non è stata versata e che non è in grado di concepire un erede. Eppure, solo grazie a intelligenza e determinazione, riesce a mantenere vivo il suo matrimonio e padroneggia quella carneficina che è la monarchia meglio di chiunque altro, governando la Francia per 50 anni.
Basata sul libro Catherine de Medici: Renaissance Queen of France di Leonie Frieda, la serie sarà composta da otto episodi.