Dopo essere stato presentato con successo alla 35. Settimana Internazionale della Critica di Venezia e aver vinto il Nastro d’Argento – come miglior documentario sul cinema-, The Rossellinis, il film documentario di Alessandro Rossellini andrà in onda in prima visione su Rai 3 il 2 gennaio 2022 in seconda serata.
Roberto Rossellini è stato un genio del cinema e un padre spiccatamente anticonformista. I suoi amori hanno riempito le prime pagine dei giornali di tutto il mondo, scandalizzando la rigida morale degli anni Cinquanta e dando alla luce una famiglia numerosa, orgogliosamente multietnica e decisamente allargata.
Alessandro, primo nipote del grande regista, ha avuto una carriera traballante da fotografo e un lungo passato di tossicodipendenza.
Come primo nipote di un genio, non si sente all’altezza del cognome. Decide così di girare a 55 anni il suo primo film, affrontando con ironia la saga dei Rossellini e obbligando i parenti sparsi in tutto il mondo a un’impossibile terapia familiare davanti alla macchina da presa.
In The Rossellinis troviamo così le testimonianze di Renzo, Robin, Isabella, Ingrid, Gil e Raffaella Rossellini che Alessandro incontra. Il risultato è un racconto intimo e ironico capace di appassionare, divertire e anche commuovere.
Alle interviste si alternano le immagini di repertorio, tra cui quelle dell’Archivio Privato della Famiglia Rossellini e dell’Istituto Luce Cinecittà, e le scene di alcuni capolavori di Roberto Rossellini.
Le musiche di The Rossellinis sono scritte e interpretate, fra gli altri, anche da Margherita Vicario.