Super Mario Bros. Il Film da oggi è nei cinema: ecco i film tratti dai videogiochi Nintendo

0

I videogiochi Nintendo sono tra i più popolari e amati al mondo, perchè riescono a catturare l’attenzione del pubblico dei bambini come quello degli adulti, creando così una magica sinergia che unisce appassionati di qualsiasi età.

I personaggi Nintendo, inoltre, vantano da sempre caratterizzazioni di incredibile qualità, che li rendono spesso adatti non solo per il medium videoludico, ma anche per quello cinematografico.

I prodotti Nintendo, proprio per questo, hanno ispirato alcuni film di vari generi e qualità.

Super Mario Bros. (1993): il primo film tratto da un videogioco Nintendo è una commedia d’avventura che vede i fratelli Mario e Luigi trasportati in un mondo parallelo dove devono salvare la principessa Daisy dalle grinfie del malvagio Re Koopa. Nel film Bob Hoskins e John Leguizamo intepretavano rispettivamente Mario e Luigi. Super Mario Bros. è considerato – non a torto – un flop sia di critica che di pubblico, ma con il tempo è diventato una sorta di cult movie proprio per la sua ineguagliabile bruttezza.

Animal Crossing (2006): film d’animazione diretto da Jōji Shimura basato sul videogioco per Nintendo DS Animal Crossing: Wild World datato 2005, Animal Crossing segue le vicende di Ai, una bambina che si trasferisce nel Villaggio degli Animali e fa amicizia con i suoi abitanti. Il film è uscito solo in Giappone e non ha avuto molto successo.

Detective Pikachu (2019): spin-off della serie Pokémon, Detective Pikachu è un film in live action che ha come protagonista Tim Goodman, un ragazzo che può comunicare con un Pikachu parlante che sfoggia notevoli doti investigative. Insieme, i due dovranno risolvere il mistero della scomparsa del padre di Tim e sventare una pericolosa minaccia che coinvolge i Pokémon. Il film è considerato uno dei migliori film tratti da videogiochi Nintendo, perchè presenta una trama divertente e a tratti ingegnosa, pur mantenedo le caratteristiche principali dei fantasiosi personaggi dei videogiochi made in Nintendo.

Super Mario Bros. Il Film (2023): Universal Pictures e Illumination realizzano finalmente un nuovo film animato degno dell’importanza della mascotte Nintendo. Con una storia che vede, ancora una volta, il malefico Bowser minacciare il famoso idraulico e la sua amata Peach, Super Mario Bros. Il Film riesce a coinvolgere tutti i personaggi più importanti del franchise Nintendo, come Luigi, Toad e il forzuto Donkey Kong. Avvalendosi delle possibilità offerte dalle tecniche animate al computer, Super Mario Bros. Il Film inoltre riesce a dare vita anche a situazioni note a tutti i videogiocatori amanti di Super Mario, come le avventurose gare su Go-Kart che hanno fatto la fortuna della serie di videogiochi chiamata Super Mario Kart.

Come potete notare, al momento sono pochi i film tratti dai videogiochi Nintendo, perchè da sempre la grande N è restia ad avventurarsi in media differenti dai videogiochi che coinvolgano le loro importanti proprietà intellettuali.

Le cose, a quanto pare, stanno cambiando anche in casa Nintendo, vista l’uscita di Super Mario Bros. Il Film, che potrebbe dare il via ad una nuova filosofia di mercato che non vede come principale mercato da cui trarre profitto quello dei videogames.

Con la speranza che si vedano sempre più prodotti Nintendo anche al cinema oppure in TV, ci  auguriamo che non siano solo Mario, Luigi e i Pokémon ad essere trasposti sul grande schermo, ma che si decida anche di sfruttare grandi franchise come quello fantascientifico della serie Metroid oppure quello fantasy di The legend of Zelda.