Il mese di ottobre gli abbonati Sky potranno vedere in prima TV la nuova serie western con Pierce Brosnan The Son, l’inedita produzione Showtime American Rust e la serie The Equalizer. Sul fronte cinematografico, questo mese arriva Lovely Boy, produzione Sky Original diretta da Francesco Lettieri.
SKY ATLANTIC
1849, Texas, Stati Uniti d’America, nella serie western The Son con Pierce Brosnan, i giovani fratelli Eli e Martin McCullough vengono rapiti da una tribù di nativi Comanche, mentre il resto della loro famiglia viene assassinato. E’ il 1915 e sono passati svariati decenni da quell’anno terribile.
Il ricordo di quei giorni è ancora ben impresso nella memoria di Eli, che è comunque riuscito a fare fortuna e nonostante le avversità è diventato uno dei magnati più ricchi e senza scrupoli del Texas grazie alle sue sconfinate proprietà. Eli, però, guarda sempre avanti e non a caso è particolarmente interessato all’industria del petrolio, che potrebbe veramente rappresentare il futuro. Col passare degli anni, però, il suo impero è sempre più a rischio, e il rapporto con suo figlio Pete, il più giovane, è sempre più problematico.
Dal 15 ottobre 2021 alle 21.15 in prima visione su Sky Atlantic, disponibile on demand e in streaming su NOW.
Dopo l’ansiogeno finale della prima stagione, torna con la seconda stagione la serie targata Sky Original con Robert Carlyle Cobra. Il Primo Ministro inglese Robert Sutherland si ritrova a fare i conti con la decisione di accentrare ulteriormente il potere nelle proprie mani. Il Paese è ancora in piena crisi, ma gli intrighi politici non stanno certo ad aspettare.
Mentre la nazione intera, sempre in attesa di una soluzione, sprofonda ancora di più nel caos e in una ‘’soft war’’ dove chiunque potrebbe essere o diventare il nemico, Anna Marshall e Archie Glover Morgan devono decidere in fretta come muoversi e da che parte stare. Dal 19 ottobre 2021 alle 21.15 in prima visione su Sky Atlantic, disponibile on demand e in streaming su NOW.
In prima visione su Sky e NOW a ottobre arriva American Rust, una nuovissima produzione Showtime con Maura Tierney e Jeff Daniels ispirata al romanzo di Philipp Meyer e descritta come un family drama che esplorerà il sogno americano dal punto di vista del capo della polizia Del Harris (Daniels).
Stati Uniti d’America. Nella zona conosciuta come Rust Belt la famigerata “Cintura della Ruggine”, e più precisamente nel sud ovest della Pennsylvania, il problematico e compromesso capo della polizia locale Del Harris si ritrova per le mani un caso piuttosto scottante che è destinato a mettere a dura prova la sua vita privata, oltre che la vita della piccola comunità di cui fa parte.
Una comunità piena di segreti e di “brave persone” che per un motivo o per l’altro si ritrovano a fare scelte sbagliate. Sembra, infatti, che il figlio della donna che ama sia colpevole di un efferato omicidio. Cosa sceglierà di fare Del, un uomo, oltre che un rappresentante della legge, ben consapevole che l’idealismo poco si adatta alla realtà, specialmente in quella zona degli USA che sembra sia stata dimenticata da tutto e da tutti? In cosa sperare quando anche il Sogno Americano ormai non è diventato altro che un cumulo di polvere?
Dal 25 ottobre 2021 alle 21.15 in prima visione su Sky Atlantic, disponibile on demand e in streaming su NOW.
Mrs. Fletcher è un adattamento dell’omonimo romanzo del 2017 di Tom Perrotta (The Leftovers). La quarantacinquenne Eve Fletcher è una donna divorziata, non soddisfatta del proprio lavoro e in piena “crisi di mezza età”, che si ritrova a fare un bilancio della propria vita in occasione della partenza del figlio per il college. Rimasta sola, Eve decide che è arrivato il momento di cambiare e di dare una svolta alla propria esistenza svolta che si manifesterà in maniera decisamente fisica, con un risveglio sessuale mai veramente sperimentato durante gli anni della giovinezza. Disponibili dal 30 ottobre 2021 alle 21.15 tutti gli episodi in prima visione su Sky Atlantic, anche on demand e in streaming su NOW.
SKY SERIE
Creata da Julian Fellows, creatore anche di Downton Abbey, Belgravia è un historical drama ambientato nell’età della Restaurazione. È il 1815 e siamo a Bruxelles , nella notte tra il 15 e il 16 giugno.
Al ballo organizzato dalla Duchessa di Richmond per il Duca di Wellington alla vigilia della Battaglia di Quatre Bras, dunque due giorni prima della famigerata Battaglia di Waterloo, sono presenti anche James e Anne Trenchard, che vivono agiatamente grazie ai profitti della loro impresa in ambito commerciale.
Sophia, la figlia della coppia, cattura l’attenzione di Edmund Bellasis, l’erede di una delle famiglie più ricche e degne di nota di tutta l’Inghilterra. Ventisei anni dopo, quando le due famiglie vivono ormai nell’elegante quartiere londinese noto come Belgravia, gli eventi e i segreti di quel ballo tornano a galla, con tutte le conseguenze del caso. Dal 6 ottobre 2021 alle 21.15 in prima visione su Sky Serie, disponibile on demand ee in streaming su NOW.
In Surreal Estate Nick Roman è un agente immobiliare d’élite che si occupa di abitazioni particolari. Nick è molto connesso al mondo del paranormale e prima di offrire un immobile ad un potenziale compratore la disinfesta da fantasmi e presenze dall’oltretomba. Dal 31 ottobre 2021 alle 21.15 in prima visione su Sky Serie, disponibile on demand e in streaming su NOW.
SKY INVESTIGATION
Arriva su Sky Investigation The Equalizer,il crime drama con la talentuosa Queen Latifah remake dell’omonima serie degli anni ’80 che aveva già ispirato il film con Denzel Washington. Questa rivisitazione ricca di azione della serie classica, vede protagonista Robyn McCall (Latifah), all’apparenza “solo” una mamma single impegnata a crescere sua figlia adolescente ma anche misteriosa ex agente della CIA incaricata dal governo federale di occuparsi di operazioni non proprio pulite.
Delusa dal suo vecchio lavoro, Robyn si è ufficialmente ritirata dai giochi. Ufficiosamente, però, è tutta un’altra storia. Grazie alle sue numerose abilità, torna infatti in azione per difendere chi non può difendersi da solo o tramite le vie contemplate dalla legge, diventando di fatto una vigilante, una sorta di equiparatrice che fa tornare in equilibrio i due piatti della bilancia e che pareggia i conti degli innocenti ingiustamente accusati. Allo stesso tempo, aiutando gli altri Robyn proverà anche ad aiutare sé stessa cercando di mettere a tacere il senso di colpa per quanto fatto in passato. Dal 1°ottobre 2021 alle 21.15 su Sky Investigation, disponibile on demand e in streaming su NOW.
In Darkness: Those Who Kill dopo sei mesi di indagini alla ricerca, purtroppo vana, della diciassettenne Julie Vinding – sparita nel nulla mentre stava tornando a casa da una festa nei sobborghi di Copenhagen – il detective Jan Michelson viene tolto dal caso dai suoi superiori, ormai sicuri che la ragazza sia morta.
Michelson, però, non si arrende, e continua a indagare in gran segreto, e così facendo viene a sapere della scomparsa di un’altra diciassettenne, una giovane di nome Natasha anche lei bionda e somigliante a Julie. Peccato che Natasha sia sparita dieci anni fa.
Eppure Michelson non ci mette molto a ritrovare il suo cadavere, cosa che gli fa riguadagnare la fiducia dei suoi capi e, soprattutto, fa riaprire il caso Vinding. Stavolta, però, dovrà lavorare con la profiler Louise Bergstein. Il rapimento di una terza ragazza, Emma Holst, non lascia dubbi: c’è un serial killer in azione, e bisogna trovarlo prima che sia troppo tardi. Dal 28 ottobre 2021 alle 21.15 in prima visione su Sky Investigation e in streaming su NOW.
The Victim è un thriller poliziesco ambientato in Scozia e prodotto da BBC, con Kelly McDonald (Trainspotting) e John Hannah (Transplant e Spartacus). Anna Dean, una madre ancora in lutto per la perdita del figlio, ucciso ormai 14 anni prima da un ragazzino poco più grande di lui, finisce sotto processo con l’accusa di “incitamento all’omicidio”.
Sembra infatti che abbia postato online la nuova identità e l’indirizzo dell’uomo che, presumibilmente, potrebbe essere l’omicida di cui sopra, un certo Craig Myers. Myers, marito e padre, è così vittima di un violento pestaggio, e oltre alla paura per sé stesso e per la sua famiglia deve affrontare anche il problema della sua reputazione, ormai infangata.
Ma da che parte sta la verità? Riuscirà il detective Stephen Grover a risolvere questo intricato mistero che ha sconvolto per sempre le esistenze di due famiglie? Dal 31 ottobre 2021 in prima visione su Sky Investigation, disponibile on demand e in streaming su NOW.
SKY CINEMA
Il nuovo film Sky Original Lovely Boy, presentato Fuori Concorso alle Giornate degli Autori al Festival di Venezia 2021, è diretto da Francesco Lettieri e interpretato da Andrea Carpenzano.
Nic, in arte Lovely Boy, è l’astro nascente della scena musicale romana. Tatuaggi e talento puro, Nic forma insieme all’amico Borneo la XXG, un duo lanciato verso il successo. Risucchiato in una spirale di autodistruzione, Nic è perso e trascinato dagli eventi che lo porteranno fino a un punto di rottura: potrà fare i conti con se stesso solo lontano da tutto quel rumore.
In una comunità di recupero sulle Dolomiti, che accoglie persone che come lui sono cadute nel baratro della droga, tenterà faticosamente di ritrovarsi, condividendo quella grande solitudine che si porta dentro. Disponibile il 4 ottobre 2021 alle 21.15 in prima visione su Sky Cinema Uno, disponibile on demand e in streaming su NOW.
SKY CINEMA COLLECTION – WESTERN
Da venerdì 1° a venerdì 8 ottobre 2021 Sky Cinema Collection porta lo spettatore a fare una lunga cavalcata attraverso i paesaggi, gli archetipi e le declinazioni del genere più celebrato da Hollywood con oltre 50 titoli.
Tra questi segnaliamo alcuni grandi classici del genere come CORVO ROSSO NON AVRAI IL MIO SCALPO con Robert Redford diretto da Sydney Pollack, il suggestivo IMPICCALO PIÙ IN ALTO con Clint Eastwood, Ben Johnson e Bruce Dern e l’originale DJANGO diretto Sergio Corbucci e interpretato da Franco Nero, che ha ispirato Quentin Tarantino e che domenica 3 troviamo in maratona insieme ad altri “spaghetti western”.
Sono inoltre da non perdere pellicole più recenti, tra cui: il kolossal da 7 Oscar BALLA COI LUPI diretto e interpretato da Kevin Costner, l’avventura ambientata tra saloon e tavoli da gioco MAVERICK con Mel Gibson e Jodie Foster, il western che trasuda vendetta CACCIA SPIETATA con Liam Neeson e Pierce Brosnan, l’avvincente GLI ULTIMI FUORILEGGE con Emile Hirsch e John Cusack, QUEL TRENO PER YUMA con Christian Bale e Russel Crowe e l’incredibile storia vera del primo maresciallo nero nel selvaggio West HELL ON THE BORDER – COWBOY DA LEGGENDA con David Gyasi, Frank Grillo e Ron Perlman.
SKY CINEMA COLLECTION – FICARRA & PICONE MANIA
Da sabato 9 a venerdì 15 ottobre 2021 Sky Cinema Collection propone 7 giorni in compagnia del duo comico composto dai palermitani Salvatore Ficarra e Valentino Picone. Il divertimento non può mancare nelle 7 pellicole che li vedono protagonisti della scena, di cui 6 per cui hanno firmato anche la regia.
Questi i titoli: la prima commedia che li vede al centro della vicenda NATI STANCHI e in cui interpretano due svogliati disoccupati, la spassosa pellicola con cui hanno esordito alla regia IL 7 E L’8, LA MATASSA, dove interpretano due cugini in lite da anni che hanno una possibilità di riconciliarsi, la commedia degli equivoci ANCHE SE È AMORE NON SI VEDE con Ambra Angiolini, il film tra superstizione e risate ANDIAMO A QUEL PAESE, la divertente pellicola sull’Italia di oggi L’ORA LEGALE e il film campione d’incassi IL PRIMO NATALE.
SKY CINEMA COLLECTION – APOCALYPSE
Catastrofi globali, calamità climatiche, minacciosi alieni e devastanti intelligenze artificiali si scatenano da sabato 16 a venerdì 22 ottobre 2021 su Sky Cinema Collection. Tra i 25 titoli previsti in programmazione segnaliamo: le spettacolari pellicole in cui le minacce arrivano dal cielo GREENLAND con Gerard Butler nei panni di un ingegnere che con la famiglia deve raggiungere un bunker per salvarsi dall’imminente impatto di una cometa e il remake di un classico della fantascienza di Steven Spielberg LA GUERRA DEI MONDI con Tom Cruise che interpreta un operaio che cerca di difendere la sua famiglia durante una violenta invasione aliena.
Pericolosi vulcani riscaldano l’ambiente nel film con Kit Harington e Kiefer Sutherland POMPEI, che mette in scena la storica distruzione, nell’action catastrofico con Jason Isaacs SKYFIRE, ambientato su un’isola del Pacifico, e nel fanta-action con Tommy Lee Jones VULCANO – LOS ANGELES 1997; altre calamità naturali seminano il panico in TWISTER con Helen Hunt e Bill Paxton alle prese con un terribile uragano e nei due film scandinavi che vedono protagonista un geologo THE WAVE, dove una frana causa un enorme tsunami nel fiordo Geiranger, e THE QUAKE – IL TERREMOTO DEL SECOLO in cui Oslo sta per essere colpita da un potente sisma.
Situazioni apocalittiche sono invece causate da pericolose epidemie in CONTAGION in cui Matt Damon, Jude Law, Gwyneth Paltrow, Marion Cotillard, Kate Winslet e Laurence Fishburne, diretti da Steven Soderbergh, affrontano un virus sconosciuto miete migliaia di vittime negli Stati Uniti, e nel thriller con Dustin Hoffman, Morgan Freeman e Kevin Spacey VIRUS LETALE in cui un medico dell’esercito americano deve impedire la diffusione di un virus mortale proveniente dall’Africa.
Sono infine da non perdere: il disaster movie tratto da una storia vera e ambientato su una piattaforma petrolifera DEEPWATER – INFERNO SULL’OCEANO con Mark Wahlberg e Kurt Russell, lo spettacolare film catastrofico basato sulle profezie Maya 2012 con John Cusack, Amanda Peet e Woody Harrelson, RAMPAGE – FURIA ANIMALE, dove Dwayne Johnson è un esperto di scimmie che scopre l’esistenza di un esperimento genetico top secret che trasforma gli animali in bestie aggressive, E VENNE IL GIORNO diretto da M. Night Shyamalan e interpretato da Mark Wahlberg, dove la scomparsa delle api annuncia un’oscura catastrofe e il thriller fantascientifico di Bong Joon-ho (Parasite) SNOWPIERCER con Chris Evans, Ed Harris e Tilda Swinton confinati su un treno che non si può mai fermare in seguito a una glaciazione.
SKY CINEMA HALLOWEEN
Su Sky Cinema Collection è tempo di dolcetto o scherzetto, ma soprattutto di qualche brivido di terrore. Il canale infatti, da sabato 23 a domenica 31 ottobre, diventa Sky Cinema Halloween e prevede oltre 90 titoli “da paura” che spaziano nei generi: avventure a tinte dark, titoli per tutta la famiglia e parodie proposti in daytime mentre gli horror la fanno da padrone in seconda serata e di notte.
Sono innanzitutto da non perdere le prime visioni: l’horror teen italiano NON MI UCCIDERE (mercoledì 27 alle 21.15 su Sky Cinema Uno e alle 23.05 su Sky Cinema Halloween), la commedia a sfondo horror A CENA CON IL LUPO – WAREWOLVES WITHIN in prima serata sabato 30, l’animazione “mostruosa” MONSTER FAMILY 2, in preserale domenica 31 preceduta dal primo film, e l’opprimente RUN con un’ossessiva Sarah Paulson che si prende cura della figlia disabile (domenica 31 alle 21.15 su Sky Cinema Uno e alle 23.20 su Sky Cinema Halloween).
Oltre a queste, non possono mancare gli horror di successo con alcuni titoli degli ultimi anni come: le pellicole tratte da i romanzi di Stephen King IT – CAPITOLO DUE con James McAvoy e Jessica Chastain, e DOCTOR SLEEP, il sequel di Shining che vede protagonista Ewan McGregor, SAW: LEGACY, l’ottavo capitolo della serie iniziata nel 2004 con Saw – L’enigmista, il gotico LA VEDOVA WINCHESTER, che ha come illustre protagonista Helen Mirren nei panni di una vedova che vive in una casa infestata e POSSESSION – L’APPARTAMENTO DEL DIAVOLO.
Non mancano i grandi classici del genere, in maratona nelle notti del 30 e 31 ottobre: primo fra tutti L’ESORCISTA di William Friedkin, due pellicole firmate dal maestro dell’horror italiano Dario Argento, QUATTRO MOSCHE DI VELLUTO GRIGIO e il secondo episodio della “trilogia delle tre madri” INFERNO, il capolavoro di Richard Donner IL PRESAGIO e DRACULA DI BRAM STOKER firmato da Francis Ford Coppola.
Per finire, il disturbante LA MOSCA, trasposizione cinematografica dell’opera di George Langelaan, firmata da David Cronenberg con Jeff Goldblum e TRE PASSI NEL DELIRIO, classico in tre episodi ispirati ai racconti di Edgar Allan Poe, diretti da tre illustri registi quali Federico Fellini, Louis Malle e Roger Vadim, e interpretati da Jane Fonda, Brigitte Bardot e Alain Delon.
Sempre sabato 30 e domenica 31, nel pomeriggio, anche i più giovani possono avere la loro dose di brivido con i film per tutta la famiglia: oltre alla doppietta MONSTER FAMILY e MONSTER FAMILY 2, infatti, è possibile avere un incontro ravvicinato con le streghe spaventose create da Roald Dahl e portate sullo schermo da Robert Zemeckis nel suo LE STREGHE, nonché con le inquietanti creature che prendono vita dalle opere dello scrittore R. L. Stine, interpretato da Jack Black, in PICCOLI BRIVIDI.
Tra le avventure fantasy a tinte dark invece segnaliamo: PRIEST, con Paul Bettany in veste di prete guerriero che combatte le creature delle tenebre, l’action teen SHADOWHUNTERS – CITTÀ DI OSSA con protagonista una tostissima Lily Collins cacciatrice di spiriti del male, LA LEGGENDA DEL CACCIATORE DI VAMPIRI che vede nientemeno che il presidente degli Stati Uniti Abraham Lincoln alle prese con i vampiri. In THE LAST WITCH HUNTER – L’ULTIMO CACCIATORE DI STREGHE Vin Diesel è il coraggioso leader di un drappello di uomini che combattono una maligna strega, mentre ne IL RITO DELLE STREGHE quattro adolescenti compiono un rituale che le rende potentissime streghe. Come non citare poi i due franchise fanta-horror tutti al femminile UNDERWORLD con la sensuale e combattiva vampira Kate Beckinsale e i primi 5 film della saga ispirata all’omonimo videogioco RESIDENT EVIL con Milla Jovovich che tenacemente combatte gli zombie.
Ad alleggerire l’atmosfera contribuiscono le immancabili horror comedy, come i primi tre film della saga SCARY MOVIE, l’autoironico AIUTO VAMPIRO, ispirato alla saga letteraria su dei vampiri un po’ squinternati firmata da Darren Shan e il nostrano FRACCHIA CONTRO DRACULA in cui l’amatissima macchietta interpretata da Paolo Villaggio è alle prese col signore dei vampiri.
Segnaliamo infine domenica 24 a partire dalle 13.55 una maratona di pellicole rappresentative del genio creativo del regista Tim Burton per celebrarlo in occasione del conferimento da parte della Festa del Cinema di Roma del Premio alla Carriera: alle 13.55 il capolavoro di ironia e delicatezza premiato a Venezia nel 2005 LA SPOSA CADAVERE, a seguire BEETLEJUICE – SPIRITELLO PORCELLO, che vede la coppia di fantasmi Michael Keaton e Winona Rider sfidare una famiglia chiassosa che ha occupato la loro casa e in chiusura; dalle 16.55 i due cinecomic ispirati al supereroe della DC BATMAN e BATMAN – IL RITORNO, interpretati da Michael Keaton che nel primo deve affrontare il diabolico Joker alias Jack Nicholson e nel secondo si trova a fronteggiare il ripugnante Pinguino e la misteriosa Catwoman, interpretata da una Michelle Pfeiffer particolarmente “graffiante”.
Di seguito tutte le prime TV del mese di ottobre di Sky:
- Venerdì 1° ottobre LA BRAVA MOGLIE (ore 21.15) Sky Cinema Due
- Domenica 3 ottobre CACCIA AL 12° UOMO (ore 21.15) Sky Cinema Uno
- Lunedì 4 ottobre LOVELY BOY (ore 21.15) Sky Cinema Uno
- Martedì 5 ottobre DIVINE – LA FIDANZATA DELL’ALTRO (ore 21.15) Sky Cinema Uno
- Venerdì 8 ottobre EMPER FI – FRATELLI IN ARMI (ore 21.15) Sky Cinema Uno
- Sabato 9 ottobre LASCIALI PARLARE (ore 21.15) Sky Cinema Due
- Domenica 10 ottobre LATTE E LA PIETRA MAGICA (ore 19.35) Sky Cinema Family
- Lunedì 11 ottobre QUELLI CHE MI VOGLIONO MORTO (ore 21.15) Sky Cinema Uno
- Martedì 12 ottobre PARADISE HILLS (ore 21.15) Sky Cinema Due
- Mercoledì 13 ottobre AMORE, MATRIMONI E ALTRI DISASTRI (ore 21.15) Sky Cinema Uno
- Venerdì 15 ottobre LANSKY (ore 21.15) Sky Cinema Uno
- Sabato 16 ottobre POSSESSION – L’APPARTAMENTO DEL DIAVOLO (ore 21.00) Sky Cinema Suspense
- Domenica 17 ottobre ASPETTANDO ANYA (ore 21.15) Sky Cinema Due
- Lunedì 18 ottobre WAY DOWN – RAPINA ALLA BANCA DI SPAGNA (ore 21.15) Sky Cinema Uno
- Martedì 19 ottobre DUE (ore 21.15) Sky Cinema Due
- Venerdì 22 ottobre ROCK’N ROLL (ore 21.15) Sky Cinema Due
- Domenica 24 ottobre POLY (ore 21.00) Sky Cinema Family
- Lunedì 25 ottobre NO SUDDEN MOVE (ore 21.15) Sky Cinema Uno
- Martedì 26 ottobre MISS JULIE (ore 21.15) Sky Cinema Due
- Mercoledì 27 ottobre NON MI UCCIDERE (ore 21.15) Sky Cinema Uno
- Sabato 30 ottobre A CENA CON IL LUPO – WEREWOLVES WITHIN (ore 21.15) Sky Cinema Halloween
- Domenica 31 ottobre MONSTER FAMILY 2 (ore 19.40 tbc) Sky Cinema Halloween
- Domenica 31 ottobre RUN (ore 21.15) Sky Cinema Uno