Sky: le serie TV e le prime visioni di gennaio 2023

0

Gli abbonati Sky a gennaio potranno finalmente vedere l’attesa serie tratta dal premiato gioco per Plastation The Last of Us nonché Call myAgent – Italia, remake della serie francese Dix pour cent. In arrivo anche Il miniaturista, serie con la sta dello show Netflix La regina degli scacchi Anya Taylor-Joy.

SKY ATLANTIC

Basato sull’omonimo e amatissimo videogioco per PlayStation bestseller in tutto il mondo, The Last of Us è probabilmente il titolo più atteso dell’anno prossimo. La storia si svolge vent’anni dopo la distruzione della civiltà moderna. Joel (Pedro Pascal), un sopravvissuto, viene incaricato di far uscire Ellie (Bella Ramsey), una ragazza di 14 anni, da una zona di quarantena opprimente. Quello che inizia come un lavoro da poco diventa presto un viaggio brutale e straziante, in quanto entrambi dovranno attraversare gli Stati Uniti e dipendere l’uno dall’altro per sopravvivere. Dal 16 gennaio 2023 in esclusiva su Sky Atlantic e in streaming su NOW, disponibile anche on demand.

Litvinenko – Indagine sulla morte di un dissidente è una nuovissima miniserie con David Tennant nei panni di Alexander Litvinenko, l’ex ufficiale del Servizio federale per la sicurezza della Federazione Russa e del KGB, la cui morte per avvelenamento da polonio-210 nel novembre 2006 ha innescato una delle indagini più complesse e pericolose nella storia della Metropolitan Police di Londra.

La serie segue la storia degli ufficiali della polizia di stanza a New Scotland Yard che hanno lavorato con grande determinazione per trovare il responsabile della morte di Alexander Litvinenko. Scritta da George Kay (la serie Lupin), Litvinenko racconterà come nel novembre 2006 due poliziotti furono chiamati all’University College Hospital di Londra per interrogare un paziente in cattive condizioni di salute.

Il paziente era Alexander Litvinenko, un dissidente russo che sosteneva di essere stato avvelenato per ordine diretto di Vladimir Putin. Durante gli interrogatori della polizia al suo capezzale in ospedale, il dissidente ha fornito dettagli precisi sugli eventi che hanno portato alla sua malattia, che sapeva si sarebbe rivelata fatale. Le sue informazioni alla fine hanno aiutato gli investigatori a rintracciare due russi che avevano avvelenato Litvinenko con il polonio-210, una sostanza radioattiva altamente tossica.

La serie si concentra anche sulla storia di Marina, interpretata da Margarita Levieva (The Deuce, The Blacklist), l’impavida vedova di Alexander che ha combattuto instancabilmente per convincere il governo britannico a svelare all’opinione pubblica i nomi degli assassini di suo marito e a riconoscere il ruolo dello Stato russo nel suo assassinio. Dal 24 gennaio 2023 in esclusiva su Sky Atlantic e in streaming su NOW, disponibile anche on demand.

SKY SERIE

Basato sul bestseller di Jessie Burton, Il Miniaturista racconta una storia ambientata nell’Amsterdam del XVII secolo. Petronella Brand, Anya Taylor-Joy (La regina degli scacchi), una giovane donna appena trasferitasi ad Amsterdam, assume un misterioso miniaturista locale per arredare la casa delle bambole ricevuta in regalo dal marito. Ma le miniature, molto realistiche, in qualche modo iniziano in modo strano a prefigurarne il destino. Dall’11 gennaio 2023 su Sky Serie e in streaming su NOW, disponibile anche on demand.

Remake del cult francese Dix pour cent (Call my agent!), Call my Agent – Italia racconta le vicissitudini della potente agenzia CMA e le disavventure dei suoi soci, alle prese con le carriere delle più grandi star del cinema italiano, in un viaggio ironico e dissacrante dietro le quinte del nostro showbiz. Nella versione italiana si sposta da Parigi a Roma l’agenzia di management di attori al centro del racconto, e così le vicende, fra lavoro e vita privata, dei suoi carismatici agenti e dei loro assistenti.

Nel cast della serie Michele Di Mauro (Studio Battaglia, I delitti del BarLume, Santa Maradona), Sara Drago (La grande abbuffata, Jezabel, S/HE), Maurizio Lastrico (America Latina, Fedeltà, Don Matteo) e Marzia Ubaldi (I predatori, Suburra – La serie, L’allieva) interpreteranno gli agenti di alcuni fra i più grandi nomi del mondo dello spettacolo italiano, tutti alle prese con tragicomiche problematiche da risolvere in ciascun episodio, in una escalation di conflitti.

Ricco il cast: nei panni di loro stessi saranno Stefano Accorsi, Paola Cortellesi, Matilda De Angelis, Pierfrancesco Favino, Corrado Guzzanti e Paolo Sorrentino a dare filo da torcere agli agenti e ai loro assistenti, questi ultimi interpretati da Sara Lazzaro (Doc – Nelle tue mani, 18 regali, Volevo fare la rockstar), Francesco Russo (L’Amica Geniale, A Classic Horror Story), Paola Buratto (Bang Bang Baby). E con Kaze nel ruolo di Sofia, la receptionist dell’agenzia, ed Emanuela Fanelli in un ruolo ricorrente. Dal 20 gennaio 2023 in esclusiva su Sky Serie e in streaming su NOW, disponibile anche on demand.

SKY INVESTIGATION

Dai gialli della scrittrice Louise Penny, Alfred Molina è protagonista di Il commissario Gamache – Misteri a Three Pines, un poliziesco ambientato nel Quebec, in Canada. Il commissario Armand Gamache vede cose che gli altri non vedono: la luce tra le crepe, il mitico nel mondano e il male in ciò che sembra semplicemente ordinario. Una qualità che sicuramente gli torna utile per quanto riguarda la sua professione, ma che comporta anche uno spiacevole «effetto collaterale»: il dubitare, sempre e comunque, degli altri. Perché tutti hanno un segreto. Durante un’indagine su una serie di omicidi a Three Pines, una cittadina all’apparenza idilliaca, Gamache scoprirà alcuni segreti sepolti da tempo e dovrà affrontare alcuni fantasmi fin troppo personali. Dall’8 gennaio 2023 su Sky Investigation e in streaming su NOW, disponibile anche on demand.

SKY CINEMA JURASSIC WORLD

Sky Cinema Collection propone i 6 capitoli della saga che comprendono la prima visione JURASSIC WORLD – IL DOMINIO, uno dei maggiori incassi della stagione che vede il ritorno dei protagonisti di Jurassic Park Sam Neill, Laura Dern e Jeff Goldblum unirsi a Chris Pratt e Bryce Dallas Howard della trilogia Jurassic World.

Nel 1993 Steven Spielberg stupisce gli spettatori di tutto il mondo con JURASSIC PARK, il film basato sull’omonimo romanzo di Michael Crichton, in cui tre scienziati, interpretati da Sam Neill, Laura Dern e Jeff Goldblum, vengono invitati sull’isola di un eccentrico miliardario che ha creato un parco a tema popolato da animali preistorici generati in laboratorio. Il successo è immediato: il film guadagna 1 miliardo di dollari in tutto il mondo e ottiene 3 Oscar, tra cui quello per i migliori effetti speciali.

Jurassic Park diventa il capostipite di un franchise, infatti nel 1997 esce nelle sale IL MONDO PERDUTO: JURASSIC PARK, sempre tratto da un romanzo di Crichton e diretto da Spielberg, dove ritroviamo Jeff Goldblum che, insieme alla scienziata Julianne Moore, deve ostacolare un criminale che vuole trasportare i feroci dinosauri nello zoo di San Diego.

Il 2001 è l’anno di JURASSIC PARK III che vede Spielberg lasciare le redini della regia a Joe Johnston (Jumanji). In questo terzo capitolo ritorna il paleontologo interpretato da Sam Neill che, tornato sull’isola, scopre l’esistenza di bestie preistoriche più evolute e pericolose.

Nel 2015 vede la luce JURASSIC WORLD il quarto film del franchise di Jurassic Park e il primo della trilogia di Jurassic World. A 22 anni dagli eventi di Jurassic Park il parco dei divertimenti con i dinosauri come attrazioni è diventato realtà, ma il nuovo dinosauro Indominus Rex, generato combinando i DNA di diverse specie, scappa dal suo recinto e provoca il caos.

A dover risolvere la situazione ci sono la studiosa Bryce Dallas Howard e l’esperto di Velociraptor Chris Pratt. Al botteghino è un trionfo e, ad oggi, il film è nella top 10 dei migliori incassi della storia del cinema con oltre 1 miliardo e mezzo di dollari.

Nel 2018 il franchise segna un altro successo d’incassi, superando 1 miliardo di dollari con JURASSIC WORLD – IL REGNO DISTRUTTO. Ritroviamo Chris Pratt e Bryce Dallas Howard che questa volta scoprono una cospirazione mentre tentano di salvare i dinosauri da un’eruzione. Dal 1° gennaio 2023 su Sky Cinema Collection e in streaming su NOW, disponibile anche on demand.

SKY CINEMA COLLECTION – ANGELINA JOLIE MANIA

L’attrice premio Oscar e regista Angelina Jolie è la protagonista assoluta del canale con una programmazione composta da 13 film della sua variegata carriera. Le sue doti da eroina dell’action si possono ammirare in LARA CROFT: TOMB RAIDER e LARA CROFT TOMB RAIDER – LA CULLA DELLA VITA, i due film in cui interpreta la celebre avventuriera dei videogiochi, lo spy-action con Liev Schreiber e Chiwetel Ejiofor SALT, e nell’action ispirato all’omonima graphic novel WANTED – SCEGLI IL TUO DESTINO con James McAvoy, Morgan Freeman.

La troviamo anche in thriller del calibro de IL COLLEZIONISTA DI OSSA, dove insieme a Denzel Washington inizia una caccia a un serial killer, e in quello con Johnny Depp THE TOURIST, che valse alla Jolie una candidatura al Golden Globe. Tra le pellicole che le hanno fatto ottenere altri riconoscimenti, sono in programmazione i biopic GIA – UNA DONNA OLTRE OGNI LIMITE, che le fece il Golden Globe nel 1999, e CHANGELING diretto da Clint Eastwood, per cui l’attrice ottenne la nomination all’Oscar e al Golden Globe.

Possiamo poi ammirare le sue doti registiche nel war movie biografico UNBROKEN, sceneggiato dai fratelli Coen, e nel torbido dramma coniugale BY THE SEA dove è anche protagonista insieme all’ex marito Brad Pitt. Dal 9 gennaio 2023 su Sky Cinema Collection e in streaming su NOW, disponibile anche on demand.

SKY CINEMA COLLECTION – JACK RYAN

Arrivano su Sky Cinema Collection le avventure dell’ex marine e analista della CIA Jack Ryan, il personaggio nato dalla penna di Tom Clancy nel 1984. Sono 4 le gradi star che hanno dato il volto a Ryan nelle 5 versioni cinematografiche tratte dai romanzi di Clancy: Alec Baldwin in CACCIA A OTTOBRE ROSSO, l’incalzante action-movie del 1990 ambientato in un sottomarino e interpretato anche da Sean Connery.

Harrison Ford che ha vestito i suoi panni nel 1992 in GIOCHI DI POTERE, dove deve avere a che fare con l’IRA, e nel 1994 in SOTTO IL SEGNO DEL PERICOLO, in cui si deve confrontare con un’organizzazione di pericolosi narcotrafficanti colombiani.

Nnel 2002 il ruolo passa a Ben Affleck in AL VERTICE DELLA TENSIONE dove Ryan viene incaricato da un responsabile del controspionaggio, interpretato da Morgan Freeman, di neutralizzare un gruppo di terroristi intenzionati a far esplodere un ordigno nucleare; nel 2014, infine, è Chris Pine a vestire i panni del nostro eroe e in JACK RYAN: L’INIZIAZIONE vola a Mosca per sventare un folle piano terroristico che farebbe crollare l’economia statunitense, nel cast anche Keira Knightley, Kevin Costner e Kenneth Branagh. Dal 14 gennaio 2023 su Sky Cinema Collection e in streaming su NOW, disponibile anche on demand.

SKY CINEMA RITORNO AL FUTURO

Torna su Sky Cinema la saga cult diretta da Robert Zemeckis e interpretata da Michael J. Fox e Christopher Lloyd. Pronti quindi a montare sulla mitica DeLorean DMC-12, rimodellata dallo stravagante scienziato Emmett “Doc” Brown, per finire nella Hill Valley del 1955 a evitare il possibile mancato matrimonio dei genitori di Marty McFly nel primo capitolo RITORNO AL FUTURO; nel 2015 per impedire l’arresto del figlio di Marty nel secondo capitolo RITORNO AL FUTURO – PARTE II e per rendere impossibile l’omicidio di Doc per mano di un feroce pistolero nel Far West del 1885 nel terzo capitolo RITORNO AL FUTURO – PARTE III. Dal 21 gennaio 2023 su Sky Cinema Collection e in streaming su NOW, disponibile anche on demand.

SKY CINEMA COLLECTION – SETTIMANA DELLA MEMORIA

In occasione dell’annuale commemorazione delle vittime della Shoah, che ricorre il 27 gennaio, Sky Cinema Collection propone una programmazione commemorativa con oltre 15 film, tra cui le prime visioni HARRY HAFT: STORIA DI UN SOPRAVVISSUTO e ANNA FRANK E IL DIARIO SEGRETO (vedi prime visioni del mese), che hanno raccontato la persecuzione e il genocidio degli ebrei e gli orrori perpetrati dai nazisti durante la Seconda guerra mondiale. Sky propone la pellicola ambientata nella Parigi dell’occupazione nazista ADDIO, SIGNOR HAFFMANN con Daniel Auteuil nei panni di un gioielliere ebreo che, per nascondersi, si fa aiutare da un suo dipendente; il film sull’occupazione nazista in Austria IL RE DEGLI SCACCHI, da un romanzo di Stefan Zweig.

In arrivo anche SCHINDLER’S LIST, il capolavoro di Steven Spielberg premiato con 7 Oscar, tra cui Miglior film e Miglior regia, che racconta la vera storia dell’industriale tedesco Oscar Schindler, interpretato da Liam Neeson, che mise a rischio la propria vita e la propria carriera per salvare migliaia di ebrei da un tragico destino. In programma anche IL BAMBINO CON IL PIGIAMA A RIGHE, film tratto dal best-seller di John Boyne che racconta la commovente storia d’amicizia fra Bruno, figlio di un gerarca nazista, e il coetaneo ebreo Shmuel, prigioniero in un campo di concentramento, la pellicola tratta dal romanzo di Joseph Joffo UN SACCHETTO DI BIGLIE, l’emozionante storia di due fratellini ebrei nella Francia occupata dai nazisti.

In arrivo anche il commovente LA CHIAVE DI SARA con Kristin Scott-Thomas nei panni di una giornalista, incaricata di scrivere un reportage sul rastrellamento degli ebrei avvenuto a Parigi nel 1942 e THE EICHMANN SHOW – IL PROCESSO DEL SECOLO, che ripercorre uno dei più importanti eventi televisivi del secolo scorso: il processo, avvenuto nel 1961, contro il gerarca nazista Adolf Eichmann mostrando al mondo, per la prima volta, le scioccanti testimonianze sull’Olocausto. Dal 23 gennaio 2023 su Sky Cinema Collection e in streaming su NOW, disponibile anche on demand.

SKY CINEMA COLLECTION – BRUCE WILLIS MANIA

La star hollywoodiana Bruce Willis brilla su Sky Cinema Collection. Tra i 15 film previsti in programmazione, sono da non perdere il visionario fanta-action di Terry Gilliam L’ESERCITO DELLE 12 SCIMMIE con Brad Pitt e Madeleine Stowe; la commedia grottesca di Robert Zemeckis, premiata con un Oscar, LA MORTE TI FA BELLA con Meryl Streep e Goldie Hawn e la commedia romantica diretta da Wes Anderson MOONRISE KINGDOM – UNA FUGA D’AMORE con Edward Norton, Tilda Swinton e Bill Murray.

Non possono mancare poi i film d’azione come lo spionistico RED, dove ha recitato al fianco di John Malkovich, Helen Mirren e Morgan Freeman, FIRST KILL con Hayden Christensen, HOSTAGE dal romanzo di Robert Crais e HARD KILL con Jesse Metcalfe. Infine, sono da citare i thriller come il remake del classico degli anni 70 IL GIUSTIZIERE DELLA NOTTE di Eli Roth, MIDNIGHT IN THE SWITCHGRASS – CACCIA AL SERIAL KILLER con Megan Fox ed Emile Hirsch, e il film ispirato al romanzo di Frederick Forsyth THE JACKAL con Richard Gere e Sidney Poitier. Dal 30 gennaio 2023 su Sky Cinema Collection e in streaming su NOW, disponibile anche on demand.

Di seguito tutte le prime TV del mese di gennaio di Sky:

  • Domenica 1° gennaio JURASSIC WORLD – IL DOMINIO (ore 21.15) Sky Cinema Uno
  • Lunedì 2 gennaio IL GIORNO PIÙ BELLO (ore 21.15) Sky Cinema Uno
  • Martedì 3 gennaio L’EREDITÀ DELLA VIPERA (ore 21.15) Sky Cinema Uno
  • Mercoledì 4 gennaio LA FIGLIA OSCURA (ore 21.15) Sky Cinema Due
  • Giovedì 5 gennaio UN ANNO CON SALINGER (ore 21.15) Sky Cinema Due
  • Venerdì 6 gennaio MINIONS 2 – COME GRU DIVENTA CATTIVISSIMO (ore 21.15) Sky Cinema Uno
  • Lunedì 9 gennaio I DELITTI DEL BARLUME – INDOVINA CHI? (ore 21.15) Sky Cinema Uno
  • Martedì 10 gennaio THE HOLLOW POINT – PUNTO DI NON RITORNO (ore 21.15) Sky Cinema Uno
  • Domenica 15 gennaio IL RE DEGLI SCACCHI (ore 21.15) Sky Cinema Due
  • Lunedì 16 gennaio I DELITTI DEL BARLUME – RESORT PARADISO (ore 21.15) Sky Cinema Uno
  • Martedì 17 gennaio QUO VADIS, AIDA? (ore 21.15) Sky Cinema Due
  • Sabato 21 gennaio THE GOD COMMITTEE – LA SCELTA (ore 21.15) Sky Cinema Due
  • Lunedì 23 gennaio I DELITTI DEL BARLUME – E ALLORA ZUMBA! (ore 21.15) Sky Cinema Uno
  • Mercoledì 25 gennaio HARRY HAFT: STORIA DI UN SOPRAVVISSUTO (ore 21.15) Sky Cinema Collection – Sett. della Memoria
  • Venerdì 27 gennaio ANNA FRANK E IL DIARIO SEGRETO (ore 21.15) Sky Cinema Collection –Sett. della Memoria
  • Domenica 29 gennaio PER NIENTE AL MONDO (ore 21.15) Sky Cinema Due
  • Lunedì 30 gennaio SICCITÀ (ore 21.15) Sky Cinema Uno