PS5 VR, Sony mostra le foto e i dettagli del nuovo controller sferico

0

Sony ha svelato le foto e i dettagli dei nuovi controller dedicati alla realtà virtuale per Playstation 5.

La prima cosa che si nota è la nuova (e originale) forma degli stessi, che vantano un design circolare, ideali per consentire un’impugnatura naturale.

Sony assicura che il controller, con queste nuove forme, offrirà una grande ergonomia, e riuscirà inoltre ad adattarsi a mani di diverse dimensioni.

Il nuovo controller conserva diverse funzionalità già proprie del nuovo joypad DualSense, come potete leggere da questa esaustiva lista che riporto di seguito:

  • Grilletti adattivi: ogni controller VR (sinistro e destro) include un grilletto adattivo che aggiunge tensione palpabile quando viene premuto, come avviene con il controller DualSense. Chiunque ha giocato a un titolo per PS5, conoscerà la tensione che si prova premendo i tasti L2 o R2, come quando tendiamo un arco per scoccare una freccia. Applicando tale meccanica al VR, l’esperienza viene amplificata e portata a un livello superiore.
  • Feedback aptico: il nuovo controller sarà caratterizzato da un feedback aptico ottimizzato per il suo design, per offrire sensazioni di gioco più incisive, modulate e ricche di sfumature. Mentre attraversiamo, per esempio, un impervio deserto roccioso o sferriamo colpi in combattimenti corpo a corpo, sentiremo la differenza: l’esperienza audio e visiva, fondamentale per la VR, sarà amplificata.
  • Rilevamento tattile: il controller può rilevare le dita senza esercitare alcuna pressione nelle aree in cui posizioni il pollice, l’indice o le dita centrali. In questo modo potremo eseguire movimenti più naturali con le mani durante il gioco.
  • Rilevamento: il controller VR viene rilevato dal nuovo visore VR attraverso un anello nella parte inferiore del controller.
  • Tasti azione/levette analogiche: il controller di sinistra è dotato di una levetta analogica, i tasti quadrato e triangolo, un tasto “presa” (L1), un grilletto (L2) e il tasto Crea. Il controller di destra è dotato di una levetta analogica, i tasti croce e cerchio, un tasto “presa” (R1), un grilletto (R2) e il tasto Options. Il tasto “presa” può essere utilizzato, ad esempio, per raccogliere oggetti di gioco.

I prototipi del nuovo controller VR saranno presto a disposizione della community di sviluppo, per scoprire come il controller contribuirà a dare spessore alla grande immersione che solo la realtà virtuale sa offrire.