Palazzo di giusitizia, il primo film di Chiara Bellosi è disponibile on demand

0

È disponibile da oggi, 9 settembre 2021, in Prima Visione On Demand sulle principali piattaforme e su CG Digital Palazzo di giusitizia.

Opera prima di Chiara Bellosi, dopo l’ottima accoglienza al Festival di Berlino Palazzo di giusitizia ha avuto la sua anteprima italiana ad Alice nella città, sezione autonoma e parallela della Festa del Cinema di Roma; il film ha poi partecipato a numerosi festival ed ha ottenuto una nomination ai Nastri d’argento 2021 per il Miglior Soggetto.

Il film è ambientato durante una giornata di ordinaria giustizia in un grande tribunale italiano. Al centro, c’è un’udienza: sul banco degli imputati un giovane rapinatore e il benzinaio che, appena derubato, ha reagito, sparato e ucciso l’altro, giovanissimo, complice.

C’è il rituale, c’è un linguaggio, ci sono le toghe. Ma noi vediamo anche – soprattutto? – quello che sta intorno: tra i corridoi, il via vai feriale del tribunale e il rumore ci sono famiglie, figli e compagni degli imputati e delle vittime, fuori, in attesa.