Dopo rumor e voci che si rincorrevano sul web, Netflix ha annunciato ufficialmente il lancio del nuovo abbonamento scontato provvisto di interruzioni pubblicitarie.
Il nuovo piano di abbonamento, che Netflix ha chiamato Base con pubblicità, sarà disponibile al prezzo di 5.49 euro al mese e partirà in Italia dal 3 novembre 2022 alle ore 17.
Il nuovo abbonamento, proprio come gli altri, consentirà di usufruire di Netflix su un ampio numero di dispositivi, come televisori, computer e smartphone.
Quello che cambierà, rispetto agli altri piani già in essere, sarà la qualità video, che non sarà in full HD ma in HD con la risoluzione fino a 720p.
Le pubblicità saranno gestite con una media di 4-5 minuti di interruzioni pubblicitarie ogni ora. Al momento del lancio le pubblicità avranno una durata di 15 o 30 secondi e saranno inserite prima e durante le serie e i film.
Inoltre un numero limitato di film e programmi televisivi non saranno disponibili a causa di restrizioni legate alle licenze (ma Netflix assicura che le cose cambieranno in futuro).
Altra differenza sarà l’eliminazione dell’opzione che permette di scaricare film e serie televisive.
Per aiutare gli inserzionisti a raggiungere il pubblico giusto e garantire che le pubblicità siano più pertinenti per i consumatori Netflix offrirà ampie possibilità di targeting per paese e genere dei contenuti.
Gli inserzionisti potranno anche evitare che le loro pubblicità appaiano su contenuti che potrebbero essere incoerenti con il loro brand (per esempio sesso, nudità o immagini violente).
La nuova offerta Netflix, per quanto interessante nel suo prezzo, sembra escludere a priori tutti coloro che pretendono una certa qualità video e un’esperienza di visione priva di interruzioni, mentre potrebbe essere un grande richiamo per i consumatori meno avvezzi alla tecnologia ma che desiderano lo stesso usufruire degli show di Netflix.