Il cortometraggio rappresenta una forma d’arte unica, capace di condensare storie intense e significative in un tempo filmico breve.
Questo formato offre ai registi un’opportunità inestimabile per sperimentare nuove tecniche narrative, stili visivi e tematiche audaci.
Senza contare il fatto che i cortometraggi sono spesso il primo passo per i cineasti emergenti verso il mondo del cinema, fungendo da trampolino di lancio per carriere promettenti.
È per questo che Minerva Pictures ha deciso di arricchire la propria offerta digitale annunciando il lancio di WeShort, un nuovo canale interamente dedicato ai cortometraggi nazionali e internazionali, disponibile su Prime Video Channels a partire dal 7 agosto 2024.
WeShort offrirà un’ampia selezione di opere provenienti da tutto il mondo e premiati nei più importanti festival italiani e internazionali: lavori di ricerca, dal linguaggio innovativo, e nuove voci del cinema internazionale, una vera e propria fucina di talenti in cui poter intravedere le linee direttive di quello che sarà il cinema di domani.
L’offerta di WeShort sarà caratterizzata da un’altissima qualità e da un’attenta e minuziosa attività di selezione e ricerca, per proporre al pubblico solo il meglio del cinema breve internazionale.
Spazierà tra vari generi e tematiche, tra cui dramma, commedia, animazione, documentario e molto altro.
Dichiara Gianluca Curti, AD di Minerva Pictures: “Siamo entusiasti di lanciare WeShort su Prime Video, un progetto che ci sta molto a cuore. Crediamo fermamente nel potere del cortometraggio come forma d’arte e vogliamo offrire al pubblico un canale che valorizzi questa espressione creativa. WeShort rappresenta una vetrina per i migliori talenti emergenti e le opere più stimolanti del panorama internazionale.
Lavorare su questo canale permetterà a Minerva di continuare un’attività che le è sempre stata a cuore: lo scouting di voci nuove che amano la sperimentazione e sono la linfa vitale del cinema, di quei registi, anche alle prime armi, che già nelle loro prime opere condensano un’urgenza comunicativa importante”.
Dichiara Alex Loprieno, Founder e CEO di WeShort: “Lanciare WeShort su Prime Video è un sogno che si avvera, questo traguardo arriva grazie al lavoro di squadra con Minerva Pictures e la lungimiranza di Gianluca Curti che ha creduto in noi. Tutti i cortometraggi distribuiti da WeShort oggi hanno l’opportunità di sbarcare anche su Amazon Prime Video, raggiungendo un pubblico ancora più vasto. Il nuovo canale WeShort su Prime Video posiziona il cortometraggio in modo ancora più rilevante e preciso sul mercato dell’intrattenimento.
Con un impegno costante volto alla valorizzazione della pluralità dei linguaggi, il canale aprirà offrendo al pubblico circa 300 titoli, molti dei quali selezionati nei più importanti festival del mondo e vincitori di premi importanti.