Nasce ‘Fantasmagoria: fantasmi nella rete’, la docu-fiction che narra le misteriose leggende urbane italiane

0

Fantasmagoria: fantasmi nella rete è una web serie ideata e creata dal cantante indie-rock Byron Rink durante il periodo del lockdown, con l’amichevole partecipazione di Tom Savini (La notte dei morti viventi, Creepshow) per gli effetti speciali, del regista del fanta-horror Luigi Cozzi (Contamination, I piccoli maghi di Oz) e la colonna sonora di Pino Donaggio (Carrie, lo sguardo di Satana, Vestito per uccidere, Non ci resta che piangere).

Gli episodi verranno pubblicati con cadenza mensile sul canale YouTube Ore Di Orrore dello youtuber romano Alessio Giorgi.

Si tratta di una serie docu-fiction che affronta le più popolari leggende urbane italiane in una chiave narrativa innovativa e irriverente. Grazie all’utilizzo di originali espedienti narrativi e visivi, capaci di alternare il linguaggio della finzione a quello documentaristico, la serie si presenta con un impianto tanto spettacolare quanto didattico.

La modalità documentaristica, infatti, rende l’approccio storico affascinante e di facile assimilazione per lo spettatore. L’eredità della tradizione gotica in Fantasmagoria è un aspetto essenziale.

Questa, però, riesce a trovare nella tradizione una forma analitica e narrativa innovativa che consente nuovi spunti di riflessioni, recuperando e valorizzando il folklore italiano.

Il primo episodio è già online e lo trovate all’interno del player youtube all’interno della news. Il secondo episodio arriverà il 2 luglio, il terzo il 6 agosto e il quarto il 3 settembre.