MUBI: la programmazione di marzo 2022

0

In occasione del centenario della sua nascita, il mese di marzo MUBI celebra una delle voci più uniche, influenti e controverse della cultura italiana del Novecento: Pier Paolo Pasolini.

I festeggiamenti inizieranno il 5 marzo, in cui verrà programmato il suo esordio Accattone, e proseguiranno per il mese di marzo e aprile, includendo sia una selezione di opere della filmografia di Pasolini che film a lui dedicati, come Pasolini di Abel Ferrara.

Quest’anno, per la Giornata internazionale dei diritti della donna, MUBI presenterà Libere disobbedienti innamorate, un classico femminista contemporaneo di Maysaloun Hamoud, un ritratto esilarante e toccante di tre donne Israeliane e Palestinesi, definite da Isabelle Huppert “eroine contemporanee”.

Inoltre, la piattaforma metterà in evidenza lo speciale “Donne con la cinepresa”, una selezione di film diretti da donne di origini, esperienze ed età diverse, a cui questo mese aggiungeremo Humpday – Un mercoledì da sballo di Lynn Shelton, La Bouche de Jean-Pierre di Lucile Hadzihalilovic e Love After Love di Ann Hui, vincitrice del Leone D’oro alla Carriera alla 77ma Edizione della Mostra d’arte cinematografica di Venezia.

Continuando il focus sul cinema italiano degli anni 2000, nel programma di marzo avremo due film da aggiungere alla collezione. L’ultimo terrestre, l’esordio alla regia del fumettista Gipi (Gian Alfonso Pacinotti), è una commedia fantascientifica con Gabriele Spinelli e Luca Marinelli in uno dei suoi primi ruoli cinematografici. La giusta distanza, film drammatico di Carlo Mazzacurati nominato a 9 David di Donatello nel 2008.