A maggio MUBI offre una ricca selezione di film presentati alle precedenti edizioni di Cannes.
Saranno disponibili successi recenti tra cui Personal Shopper, Il sale della terra e La vita invisibile di Eurídice Gusmão.
Inoltre, quattro film in esclusiva dalle ultime due edizioni del festival francese: Ahed’s Knee di Nadav Lapid, un racconto aspro in cui il personale diventa politico, Dustin di Naïla Guiguet, uno spaccato del mondo notturno queer parigino, Mariner of the Mountains di Karim Aïnouz, un documentario in cui il regista intraprende per la prima volta un viaggio in Algeria, patria del padre, e Sycorax di Lois Patiño e Matías Piñeiro, ispirato a La Tempesta di Shakespeare direttamente dalla Quinzaine des Réalisateurs.
In occasione della rassegna “Voci Italiane Contemporanee”, a maggio arriva il film Sole di Carlo Sironi, un potente esordio che affronta il tema della genitorialità, ma è anche, più semplicemente, un racconto di formazione e una storia d’amore.
A maggio arriva anche Le cose belle, film di Agostino Ferrente e Giovanni Piperno che racconta la vita di quattro ragazzi napoletani, Adele, Enzo, Fabio, e Silvana (attori non professionisti), nei momenti dell’adolescenza e del passaggio all’età adulta.
L’altro film che arriverà a maggio è After Love di Aleem Khan, un esordio, uscito da poco nelle sale italiane, sull’incontro tra culture e identità. La fantastica interpretazione di Joanna Scanlan le è valsa il premio BAFTA come migliore attrice protagonista nell’edizione 2022.
Sull’onda della nomination ai David di Donatello per Freaks Out, continua la rassegna dedicata all’attore del momento Franz Rogowski. A maggio arriva Love Steaks di Jakob Lass, una commedia romantica dal retrogusto mumblecore e La donna dello scrittore, prima collaborazione tra il regista Christian Petzold l’attrice Paula Beer e Rogowski precedente a Undine.
Durante maggio protagonista il regista Joachim Trier, con il film Oslo, August 31st, parte della trilogia di Oslo e con protagonista Anders Danielsen-Lie, frequente collaboratore del regista, visto anche in La persona peggiore del mondo e Thelma, un thriller soprannaturale raffinato con un elemento horror che richiama De Palma.