MUBI: la programmazione di aprile 2024

0

MUBI ha svelato gli highlight della programmazione di aprile, tra cui spicca How to Have Sex, il film di Molly Manning Walker.

In How to Have Sex tre adolescenti britanniche partono per quella che dovrebbe essere la migliore estate della loro vita, un vero e proprio rito di passaggio tra bevute, discoteche e tentativi di abbordaggio. Man mano che i giorni passano però, si troveranno a fare i conti con le complessità generate da sesso, consenso e scoperta di sé.

Il debutto di Molly Manning Walker, valso il premio Un Certain Regard al festival di Cannes del 2023 e film di apertura dell’ultima edizione di Alice nella Città, con freschezza e intelligenza, solleva temi importanti offrendo uno sguardo nuovo su di essi.

LA COMICITÀ DELLA VITA MODERNA: I FILM DI JACQUES TATI

Jacques Tati, uno dei cineasti più amati del cinema francese, era un vero e proprio genio della comicità le cui scenette, che ritraggono un’umanità inetta e persa tra le assurdità della vita moderna, non sono solo esilaranti, ma anche decisamente lungimiranti.

Nel mese di aprile MUBI offre tre dei titoli più famosi di Tati: Mio zio, Play Time – Tempo di divertimento e Le vacanze del signor Hulot che, attraverso scenografie meticolose accompagnate da gag visive e sonore eseguite in modo impeccabile, ci racconta le cronache del Signor Hulot, tra tradizione e modernità.

LA CITTÀ CHE NON DORME MAI

Quando John Carpenter girò 1997, Fuga da New York, un classico del genere cyberpunk, la metropoli non era tanto lontana dall’anarchica giungla urbana mostrata nel film, e fu proprio in questo periodo che la Grande Mela ispirò molte delle odissee notturne raccontate nelle pellicole cinematografiche.

Per il veterano della guerra del Vietnam, interpretato da Tim Robbins nel terrificante Allucinazione perversa (1990) di Adrian Lyne, invece, la città diventa un campo di battaglia popolato da presenze demoniache, mentre nel capolavoro di Paul Schrader, Lo spacciatore, Willem Dafoe tenta di redimersi da una vita di colpe e peccati, in una città attanagliata dalla morsa della droga.

LE ALTRE USCITE DI APRILE SU MUBI