Milestone e MotoGP annunciano l’uscita di MotoGP 24. Il nuovo capitolo del videogioco ufficiale della MotoGP è disponibile su PlayStation 5, PlayStation 4, Xbox Series X|S, Xbox One, Nintendo Switch e Steam.
MotoGP 24 presenta per la prima volta il mercato piloti, soddisfacendo una delle richieste più attese della community.
A partire da quest’anno, i piloti di tutte le categorie hanno la possibilità di cambiare squadra, e di essere promossi da una classe all’altra. In questo modo, i giocatori vedranno gli aggiornamenti dei roster in ogni stagione del gioco, trovando così ogni anno nuove sfide.
Le possibilità sono infinite, poiché sia all’IA che ai giocatori potrebbe essere proposto di cambiare squadra in base alle loro prestazioni in pista.
Per rendere l’esperienza di gioco ancora più simile alle corse reali, MotoGP 24 introduce anche MotoGP Stewards.
Per tutto il weekend, la gara e le sessioni cronometrate saranno supervisionate, sanzionando piloti e IA per le loro azioni sul circuito.
Sia i giocatori che l’IA dovranno affrontare conseguenze per la violazione delle regole, che vanno dagli avvertimenti alle penalità per i giri lunghi o per il tempo, oltre agli ordini di lasciar passare in caso di sorpassi scorretti fino all’annullamento dei tempi di qualifica. È interessante notare che una guida imprudente alimenterà ulteriormente le rivalità con gli altri piloti.
Oltre al perfezionamento degli aiuti neurali introdotti lo scorso anno, Milestone ha sviluppato un nuovo sistema di difficoltà adattiva che aiuterà notevolmente tutti i giocatori, dai principianti agli esperti.
Questa nuovissima soluzione tiene conto di una serie di fattori e misurazioni effettuate in tempo reale per calibrare il livello degli avversari in base alle prestazioni dei giocatori nel corso delle gare e delle sessioni.
Per quanto riguarda il multiplayer, il Campionato LiveGP migliora l’esperienza online di MotoGP 24. Si tratta di una nuova modalità multiplayer creata per i giocatori più competitivi, chiamati a scalare la classifica generale del campionato ottenendo punti in eventi dedicati.
Inoltre, il Cross-play permette agli appassionati di sfidarsi a prescindere dalla piattaforma e dalla generazione di console, fin dal primo giorno. Offline, lo split-screen locale per 2 giocatori è disponibile per le versioni PlayStation, Xbox e Steam.
Infine, MotoGP 24 libera la creatività dei giocatori attraverso quattro potenti editor per caschi, adesivi, numeri di gara e patch, con la possibilità di condividere le creazioni online su diverse piattaforme.