Marvel, la classifica dei trenta film più apprezzati: alcuni risultati sorprendono

0
23

In occasione dell’uscita nei cinema, dal 3 maggio 2023, del terzo capitolo de I Guardiani della Galassia (a tal proposito, vale la pena dare un’occhiata ai coloratissimi character poster e alle originali installazioni luminose di Marco Lodola) Justwatch ha messo a disposizione una bella classifica dei film Marvel più apprezzati.

Sono ben 30 i lungometraggi che fanno parte di questa graduatoria, a cui fanno parte solamente le pellicole disponibili attualmente in streaming.

La prima, la terza e la quarta posizione sono occupate da ben tre film tutti relativi al franchise di Spider-Man, nel dettaglio Spider-Man: No Way Home (1° posto), Spider-Man:Far From Home (3° posto) e Spider-Man: Homecoming (4° posto).

Tutto questo dimostra chiaramente come l’amichevole Spider-Man sia uno dei personaggi Marvel più amati, come dimostrato anche dalla popolarità che gode tra i fan: ben il 22,6%!

Al quinto posto troviamo il primo capitolo della saga de I Guardiani della Galassia, che si afferma come uno dei più popolari nel MCU (Marvel Cinematic Universe), con il 6,2% di tutta la popolarità dei film Marvel.

Per avvistare in classifica il secondo film della suddetta saga, dobbiamo addirittura arrivare al 20° posto in classifica, un dato curioso visto che, per certi versi, Guardiani della Galassia 2 si rivela essere ancora più divertente del primo.

Da tenere d’occhio ovviamente anche il secondo posto, che viene giustamente occupato da Avengers: Endgame, uno dei film nel MCU più coinvolgenti, drammatici ed emozionanti che abbiano mai fatto.

Curiosa la posizione dell’apprezzato Iron Man, che presiede solamente il settimo posto. Un risultato che francamente non pensavo, visto l’enorme apprezzamento di Tony Stark e della sua armatura ultra-tecnologica.

Tra i film indipendenti, Shang-Chi e la leggenda dei Dieci Anelli è il più popolare, con il 4,48% della popolarità totale.

Un dato che il film di Destin Daniel Cretton si merita appieno, dal momento che l’avventura di Shang-Chi si è piuttosto divertente e appassionante.

Quali saranno i film che ricoprono le ultime tre posizioni? Al terzultimo posto troviamo Ant-Man, al penultimo posto Iron Man 3 e all’ultimo Thor: the Dark World.

Sebbene al fanalino di coda troviamo un film che, tutto sommato, non brilla come realizzazione, la posizione di Ant-Man forse è un tantino ingiusta, perché  il film con Paul Rudd riesce comunque ad intrattenere egregiamente.

Parlando di Iron Man 3, invece, la classifica non mente: il terzo capitolo della saga non è mai riuscito a conquistare i fan, a causa di una storia poco emozionante.