Maria Callas: Lettere e Memorie, Monica Bellucci è nelle vesti della cantante più famosa del mondo

0

Viene presentato oggi alla in anteprima oggi alla diciottesima edizione della Festa del Cinema di Roma Maria Callas: Lettere e Memorie.

Diretto da Tom Wolf e Yannis Dimolitsas, Maria Callas: Lettere e Memorie racconta il tour internazionale dal novembre 2019 al gennaio 2023 dello spettacolo teatrale “Maria Callas: Lettere e Memorie”, interpretato da Monica Bellucci.

Wolf, grandissimo conoscitore della soprano più famosa di sempre, che il prossimo 2 dicembre avrebbe compiuto 100 anni, già aveva diretto un interessante documentario, Maria By Callas, in cui veniva mostrato materiale d’archivio, per la maggior parte inedito, dell’eccezionale cantante, che svelava un lato completamente sconosciuto della Callas.

Interpretando Maria Callas, Monica Bellucci si cala in un personaggio iconico dello spettacolo e dell’arte canora, fondamentale per costituire uno stimolante confronto tra due epoche, quella di oggi e quella di ieri.

Attraverso questo confronto inoltre si accende una sinergia e una sintonia inedita tra due donne che, sebbene provenienti da ambiti diversi, sono accomunate dall’amore per l’arte.

La vasta ricerca di materiale di archivio ci permette di fare un tuffo nel passato, quel passato da cui ancora oggi traiamo ispirazione, in una dimensione drammatica, a cuore aperto, insieme a delicatezza ed emozione.

Sceneggiato dallo stesso Tom Wolf, Maria Callas: Lettere e Memorie uscirà prossimamente.