L’intelligenza artificiale di ChatGPT su Bing è realtà: ecco come provare il servizio in anteprima

0

Sebbene siano chiari i piani di Microsoft che mirano ad implementare la potenza dell’intelligenza artificiale  sviluppata da OpenAI all’interno di Bing, il motore di ricerca proprietario dell’azienda che ha creato Windows, non ci si aspettava che queste novità arrivassero così in fretta.

Se provate a lanciare il browser proprietario di Microsoft chiamato Edge e consultate questa pagina, potrete vedere con i vostri occhi che i lavori per rendere il motore di ricerca di Microsoft molto più intelligente grazie all’evoluzione della tecnologia di ChatGPT viaggiano ad un ritmo molto sostenuto.

All’interno di questa pagina web è possibile consultare delle esaustive faq che descrivono come l’implementazione dell’intelligenza artificiale possa rendere le nostre ricerche sul web decisamente più chiare e confidenziali.

Questo perché non dovremo più scrivere, per esempio, “menu gustoso di tre portate” per cercare di visualizzare una ricetta golosa da preparare in famiglia, come siamo soliti fare su Google oppure su qualunque motore di ricerca, bensì potremo rivolgerci all’intelligenza artificiale in modo colloquiale, ovvero chiedendole direttamente “crea un gustoso menu di 3 portate”.

E ancora, se avremo bisogno di rimetterci in forma, la nostra domanda sarà questa: “puoi aiutarmi a rimettermi in fretta?”. Quesiti che faremmo ad un interlocutore umano, ma che dovremo abituarci a farlo molto presto anche mentre cerchiamo informazioni sulla rete.

Sebbene le nuove opzioni di Bing non siano ancora disponibili, è possibile inoltre mettersi in lista per poter provare queste nuove features in anteprima. Le chiare istruzioni le troviamo  all’interno di questa pagina.

Appare chiaro come ovviamente Microsoft voglia essere tra le prime grandi società a sfruttare la incredibili potenzialità di ChatGPT all’interno del vasto e redditizio mercato dei motori di ricerca, che vede da tanto tempo Google troneggiare sugli avversari.

Chissà che in questo modo anche Microsoft con il suo Bing possa divenire un serio competitor di Google che, ovviamente, sta già sviluppando una tecnologia simile che possa potenziare il motore di ricerca più famoso del web.

Se siete curiosi di vedere all’opera ChatGPT, potete leggere il risultato di un nostro esperimento in cui la tecnologia di OpenAI scrive una perfetta recensione di un cult movie con Jack Nicholson.