20.9 C
Roma
venerdì, Aprile 17, 2026

La zona d’interesse, torna nei cinema per la Giornata della Memoria il film di Jonathan Glazer

0
75
Un scena del film La zona d'interesse.
Questo articolo può contenere link di affiliazione.

La zona d’interesse di Jonathan Glazer torna in sala il 26, 27, 28 e 29 gennaio 2025 per la Giornata della Memoria, dopo il suo percorso costellato di premi.

Definito il miglior film sull’Olocausto dai tempi di Schindler’s List dal Premio Oscar Steven Spielberg e il film del secolo dal Premio Oscar Alfonso Cuarón, celebrato dalla critica che l’ha accolto come “capolavoro geniale”, “capolavoro contemporaneo”, “un’opera ipnotica”, “un film come nessun altro”, “un lungometraggio necessario”, “duro e bellissimo”, “un film imperdibile”, “epocale”.

La zona d’interesse racconta di una deliziosa villetta, di un giardino paradisiaco e dell’agghiacciante serenità di una famiglia che, tra gite in barca e feste in piscina, ignora l’orrore al di là del muro, in uno sconvolgente ritratto della banalità del male.

Un film che porta il tema dell’Olocausto in territori assolutamente finora inesplorati. Reinventando il grande romanzo di Martin Amis, Jonathan Glazer ha realizzato un film epocale sullo Sguardo e sulla percezione soggettiva portando d’un colpo il Cinema avanti di un secolo, con la più pura emozionante ed estrema sperimentazione in termini di stile, visione, linguaggio.

Il film ha saputo infatti, con un sorprendente linguaggio cinematografico potente e innovativo, conquistare un posto nell’immaginario collettivo, varcando i confini del grande schermo per diventare un tema di stringente attualità e di discussione.

Dove vedere La zona d’interesse