La sirenetta da oggi è nei cinema: ecco la classifica dei film con Ariel più amati

0

Oggi arriva nei cinema La sirenetta, nuova trasposizione in live action dell’amata favola Disney che ha come protagonista la famosa creatura delle acque che ha ispirato in passato molte storie travolgenti.

Uscito nel 1989 diretto da John Musker e Ron Clements, La sirenetta (The Little Mermaid il titolo originale) fu il primo lungometraggio ad essere prodotto da Disney, basato sull’omonima fiaba di Hans Christian Andersen.

Il film animato riscosse un grande successo, grazie alla solita e riuscita commistione del genere musical con quello dell’animazione, oltre ad una sceneggiatura incalzante che presenta il personaggio principale, Ariel, di fronte a emozionanti avventure.

Dopo il 1989 uscirono altri film animati che sfruttarono l’apprezzato franchise de La sirenetta. Quanti di loro hanno avuto successo? Ci aiuta Justwatch a rispondere a questa domanda, presentando una classifica dei film de La sirenetta più apprezzati dal pubblico.

Al primo posto, neanche a farlo apposta, troviamo proprio il capitolo iniziale della saga, La sirenetta, lungometraggio uscito a fine anni ’80. E’ indubbio che la prima comparsa di Ariel nei cinema ha lasciato un segno indelebile nell’animo di tutti gli appassionati delle sue avventure acquatiche.

Dobbiamo fare un viaggio temporale di nove anni in avanti per arrivare a parlare del secondo posto, che vede il film La sirenetta – Quando tutto ebbe inizio (The Little Mermaid: Ariel’s Beginning il titolo originale).

Il film del 2008 diretto da Peggy Holmes è un vero e proprio prequel de La sirenetta, e racconta di come una giovane Ariel vada in conflitto con il padre Re Tritone, reo di aver bandito la musica in tutto il regno sottomarino di Atlantica. A quanto pare questa figura così ribelle e volitiva di Ariel ha fatto una grande presa sul pubblico.

Terzo posto per La sirenetta II – Ritorno agli abissi (The Little Mermaid:Return to the Sea), film di animazione uscito nel 2000 e diretto da Jim Kammerud e Brian Smith.

La sirenetta II, come si può facilmente evincere dal titolo, è il seguito diretto de La sirenetta.

Dodici anni dopo le avventure del primo film del 1989, ne La Sirenetta II protagonista è Melody, figlia di Ariel ed Eric dalle sembianze umane, intenta a scontrarsi con le malefatte della strega Ursula. Le avventure di Melody sono emozionanti e il finale è commovente, ma l’appeal di Ariel è indiscutibile per il pubblico e relegano così sua figlia al penultimo posto.

Quinta e ultima posizione per Lo spettacolo dal vivo de La sirenetta (The Little Mermaid Live! il titolo originale), vero e proprio spettacolo cantato dal vivo in cui vengono inoltre proiettate le immagini del cartone originale.

Tra balli e improbabili parrucche, lo show Disney non ha fatto breccia nei cuori degli amanti di Ariel, che forse la preferiscono in formato animato. O forse no?

A questa domanda sapremo rispondere dopo aver saputo i risultati al botteghino del film in live action in uscita, di cui potete vedere una bella clip video che mostra come Mahmood canti un famosissimo brano della saga che tutti gli appassionati adorano.