La piattaforma MUBI celebra il Pride: ecco i film più importanti da vedere in streaming

0

A giugno MUBI, piattaforma online che mette a disposizione in streaming film d’autore, celebra il mese del Pride con Orgoglio Senza Pregiudizio, una selezione di film a tema LGBTQ+. Eccoli di seguiito.

120 BATTITI AL MINUTO

Inizio anni ‘90. Sono già 10 anni che l’AIDS miete un numero incommensurabile di vittime e gli attivisti di Act Up-Paris moltiplicano gli interventi per combattere l’indifferenza generale. La vita di Nathan, un nuovo arrivato, verrà completamente scossa da Sean, un militante radicale.

BORN IN FLAMES

In una New York del prossimo futuro, 10 anni dopo la “guerra di liberazione socialdemocratica”, diversi gruppi di donne organizzano una rivolta femminista per ottenere l’uguaglianza.

SHIVA BABY

L’universitaria Danielle affronta una serie di incontri imbarazzanti durante una shiva, una riunione funebre della tradizione ebraica. Tra parenti dispotici, è irritata dalla ricomparsa di un’ex fidanzata e del suo sugar daddy segreto, che arriva inaspettatamente con la moglie e il figlio. Disponibile dall’11 giugno 2021.

LA DISEDUCAZIONE DI CAMERON POST

Dopo che Cameron Post viene catturata con un’altra ragazza sul sedile posteriore di un’auto, viene portata in un centro di terapia di conversione che tratta gli adolescenti “che lottano con l’attrazione per lo stesso sesso”. Al campo, Cameron è sottoposto a una disciplina stravagante, a una dubbia terapia, ma anche a un’improbabile comunità gay. Disponibile dal 26 giugno 2021.

A PERFECTLY NORMAL FAMILY

Quando il padre di Emma dice che vuole vivere il resto della sua vita da donna, Emma è completamente sconvolta. Thomas fa una rapida transizione in Agnete, una donna elegante che improvvisamente non ha più interesse per il calcio. Chi è questo nuovo padre? Emma può chiamare così Agnete?

LOS EXOTICOS

Il film racconta la vita e la storia dei lottatori messicani che partecipano allo sport di wrestling lucha libre in stile libero come “exóticos”, incarnando personaggi misteriosi e insoliti. Questi educati gladiatori rappresentano un lato diverso dei lottatori messicani, sfidando l’umore omofobico dei fan del wrestling.

FUNERAL PARADE OF ROSES

Una febbrile collisione tra estetica d’avanguardia e shock grind-house (per non parlare dell’influenza diretta di Arancia meccanica di Stanley Kubrick), Funeral Parade of Roses ci porta in un viaggio elettrizzante nei bassifondi e la malavita della Tokyo di fine anni ’60.

GAY USA

Girato in un giorno, il 26 giugno 1977, in più località degli Stati Uniti, questo film documenta le sfilate del gay pride dell’epoca e offre anche una panoramica dei problemi che devono affrontare le comunità gay.