La Nueva Ola, si conclude il festival del Cinema Spagnolo: i film premiati

0

Durante la serata del 19 maggio 2024 si è chiusa la 17a edizione de La Nueva Ola – Festival del Cinema Spagnolo e Latinoamericano di Roma, diretto da Iris Martin-Peralta e Federico Sartori che dal 15 maggio 2024 ha animato le sale del cinema Barberini di Roma registrando più di 2000 spettatori.

Dopo il sold out registrato per la commedia brillante Bajo Terapia del regista Premio Oscar Gerardo Herrero, per cui è stata inserita una proiezione extra del film, è stato annunciato il film vincitore del Premio del pubblico assegnato all’acclamato Te estoy amando locamente di Alejandro Marín con Alba Flores (Nairobi ne La casa di carta), Alex de la Croix, La Dani e Omar Banana.

Il film, ambientato a Siviglia nel ’77 e incentrato sulla nascita del movimento di liberazione omosessuale andaluso, è una storia d’orgoglio ispirata a fatti realmente accaduti.

A ritirare il premio in sala il regista Alejandro Marin e la sceneggiatrice Carmen Garrido.

Grande successo di pubblico anche per il film cileno Los Colonos di Felipe Gálvez che ha chiuso il Festival.

Il film rivendica il genocidio perpetrato ai danni del popolo indigeno Sek’nan durante le campagne di colonizzazione della Patagonia e della Terra del Fuoco a inizi del ‘900, è stato anche il candidato cileno agli Oscar.

Durante il festival è stato presentato anche il film La mesita del comedor (Il tavolino di vetro) di Caye Casas, pluripremiato a livello internazionale, e già divenuto un cult.

Un horror arthouse che sfugge ai cliché del genere, raccontando la tragedia domestica di una coppia di neogenitori che, nello scegliere di acquistare un tavolino, prenderanno la peggiore decisione della loro vita. Il film uscirà durante l’autunno 2024 distribuito da EXIT media.

Ma La Nueva Ola non finisce qui, dal 22 al 25 giugno 2024 prosegue a Napoli (FOQUS) e dal 28 al 30 luglio 2024 a Messina (Horcynus fest).

Per ripartire in tour dopo l’estate toccando tra le altre città: Torino (cinema Baretti), Padova (cinema Lux), Bergamo (ciinema Conca verde) e chiudendo la stagione a Bolzano (25-27 novembre 2024 Filmclub).