La classifica delle serie TV e dei film streaming più amati di febbraio 2024: gli italiani amano il buon cinema

0

La top ten relativa a film e serie televisive del mese di febbraio 2024 riserva alcune sorprese riguardo le serie TV più viste in assoluto, mentre si ravvisano titoli meno particolari dal lato delle visioni relative all’ambito cinematografico.

Le prime tre posizioni della top ten di film in streaming svelano come gli italiani, in fatto di film, abbiano gusti sopraffini.

In cima alla classifica troviamo il monumentale e intenso film di Martin Scorsese Killers of the Flower Moon, coinvolgente ritratto della sanguinose repressioni che i nativi americani hanno sofferto durante gli anni ’20.

Sotto di lui, al secondo posto, un altro film di spessore e di denuncia: Io capitano. Il commovente film di Matteo Garrone parla dell’avventuroso e drammatico viaggio di due giovani, Seydou e Moussa, che lasciano Dakar per raggiungere l’Europa con la speranza di una vita migliore.

Terzo posto per La favorita, l’ottimo film di Yorgos Lanthimos  che riesce con piglio narrativo storico ma anche intimistico a ritrarre la vita della regina Anna nell’Inghilterra durante il 18esimo secolo.

Al quarto e quinto posto troviamo rispettivamente il particolarissimo film dalle tinte sci-fi con Colin Farrell The Lobster e l’immancabile Barbie diretto da Greta Gerwig.

Spicca al nono posto il criticatissimo The Marvels, che probabilmente a confronto con il disastroso ultimo film Marvel Madame Web risulta essere un’opera cinematografica sopraffina e, proprio per questo, inizia a generare inaspettati consensi tra il pubblico amante delle saghe made in Marvel.

Da sottolineare all’ultimo posto Il sacrificio del cervo sacro, film thriller sempre diretto da Yorgos Lanthimos.

E’ il terzo film diretto dal regista greco assieme a La favorita e The Lobster che compare in classifica, segno di grande apprezzamento da parte del pubblico dello streaming per i film di Lanthimos.

Una classifica più varia quella relativa alle serie TV, segno inequivocabile che il mercato degli show in streaming è apprezzato da un pubblico più generalista e anche più giovane.

Sul podio troviamo l’ultima stagione di True Detective, che sebbene non abbia raccolto consensi in modo unanime è stata sicuramente premiata per le sue atmosfere tetre e per la partecipazione di un’amata attrice come Jodie Foster.

Secondo posto segnato da Mare fuori, serie italiana che racconta in modo accorato le vicende di giovani ragazzi che scontano una pena in un carcere minorile.

Hazbon Hotel, la particolarissima serie animata ambientata nell’inferno, si guadagna un memorabile terzo posto, dimostrando come spesso soprattutto i progetti più originali possano far breccia nel cuore degli appassionati seriali.

La splendida serie The Bear riesce a piazzarsi al quarto posto, mentre lo show tratto dalla fortunata serie di videogiochi Halo si piazza al quinto posto, forte di una seconda stagione molto emozionante.

L’azione la fa da padrona al sesto e al settimo sposto, dove troviamo Mr. & Mrs. Smith, buona produzione seriale tratta dal film del 2005 con la coppia Pitt-Jolie, e l’emozionante Reacher, che fin dalla prima stagione da sempre raccoglie numerosi consensi con la sua trama ricca di suspense di taglio spionistico.

Per ora, ma solo per ora, il decimo posto è riservato a Shogun, serie avventurosa sul Giappone feudale che sta riscuotendo un grandissimo successo. Probabilmente il prossimo mese gli onorevoli samurai riusciranno a ottenere posti in classifica ben più consoni all’alta qualità dello show.