La classifica dei 10 film animati più amati: il vincitore non sorprende

0

Dal momento che domani, 1° giugno 2023, arriva nei cinema Spider-Man: Across the Spider-Verse, secondo capitolo del premiato film Spider-Man: Un nuovo universo, JustWatch ha offerto una interessante classifica dei film di animazione più popolari di sempre.

Proprio pensando alla saga animata di Spider-Man, al primo posto troviamo l’apprezzatissimo Spider-Man: Un nuovo universo (titolo originale Spider-Man:Into the Spider-Verse).

Il film rappresenta uno dei casi in cui la critica e il pubblico sono in completo accordo; Spider-Man: Un nuovo universo peraltro ha vinto anche l’Oscar nel 2019 come miglior film d’animazione.

Secondo in classifica, subito dopo le avventure multiverso di Miles Morales, troviamo un altro cult movie dei film animati: Shrek.

Le avventure dell’orco solitario e burbero si meritano questo ambito posto in classifica, dal momento che l’enorme protagonista verde risulta essere ancora uno dei personaggi meglio riusciti di tutto il panorama dell’animazione cinematografica.

Terzo posto per un grande film: La città incantata (titolo originale Spirited Away). Il lungometraggio animato del talentuoso regista Hayao Miyazaki segue le avventure di Chihiro, una bambina di dieci anni che si addentra in un mondo fantastico dalle tinte surreali e grottesche di cui è impossibile non farsi ammaliare.

Inside Out è quarto in classifica e sfiora per un pelo il podio dei primi tre posti. Forse il film PIxar che celebra le più importanti emozioni umane meritava qualcosina in più.

Curioso notare il sesto posto per lo splendido e commovente film Pixar WALL-E, che in classifica si posiziona subito dopo Coco, sempre ad opera dello studio Pixar.

Sebbene in Coco le avventure nel mondo dei defunti del piccolo protagonista Miguel siano entusiasmanti e offrano un’affascinante richiamo alla cultura messicana che celebra il Giorno dei morti, la profonda poetica insita nella sceneggiatura di WALL-E sicuramente meritava un posto in classifica più adeguato.

Da segnalare anche l’ottavo posto occupato da Up, altra pellicola firmata da Pixar. Le avventure toccanti dell’anziano Carl Fredricksen e del suo spassoso cagnolone Dug devono lasciare il settimo posto a Dragon Trainer (How to Train Your Dragon), film che racconta le movimentate avventure del giovane Hiccup nel mondo dei vichinghi.

Osservando questi risultati appare chiaro come i plot dinamici e meno seriosi siano apprezzati maggiormente dal pubblico.

Ultima posizione (immeritata?) per Ratatouille, film sempre della scuderia Pixar con protagonista il simpatico topolino parigino Remy dalle grandissime abilità culinarie.

Al penultimo posto Cattivissimo me (Despicable Me), film Universal che ha dato vita al franchise di successo che prevede altri cinque film (e un sesto in lavorazione).