Viene presentato oggi alla 81esima Mostra del Cinema di Venezia, in Selezione Ufficiale Fuori Concorso, Il tempo che ci vuole di Francesca Comencini.
Interpretato da Fabrizio Gifuni e Romana Maggiora Vergano, Il tempo che ci vuole segue la vita di un padre e di sua figlia, del cinema e della vita.
Il film parla dell’infanzia, un tempo che sembra perfetto ma che poi inizia a sbiadire mentre si diventa grandi e si inizia a sbagliare in continuazione.
E’ un continuo cadere e rialzarsi, ricominciare, invecchiare, diventare fragili, lasciarsi andare. L’importante è non perdersi mai e dare importanza al tempo che ci vuole per salvarsi.
«Questo film è il racconto molto personale di momenti con mio padre emersi dai ricordi e rimasti vividi e intatti nella mia mente. Un racconto personale che credo però trovi la giusta distanza nel fatto che in mezzo al padre e alla figlia c’è sempre il cinema come passione, scelta di vita, modo di stare al mondo – dichiara Francesca Comencini – Intorno gli anni delle stragi, delle rivoluzioni sociali, della comparsa delle droghe, che stravolsero la vita di una intera generazione».
Il tempo che ci vuole arriverà nei cinema dal 26 settembre 2024.