Il sol dell’Avvenire, il trailer del film di Nanni Moretti svela una sottile denuncia al mondo dello streaming

0

01 Distribution ha rilasciato il trailer de Il sol dell’Avvenire, il nuovo film di Nanni Moretti che uscirà nei  cinema il 20 aprile 2023.

Sebbene manchi ancora la disponibilità di una sinossi ufficiale, nel trailer si capisce bene come ne Il sol dell’Avvenire Nanni Moretti interpreti un regista alle prese con le difficoltà dei tempi moderni e del nuovo mercato dello streaming.

Nel video difatti vediamo Moretti in difficoltà perché il suo film, a quanto pare, non può essere distribuito da una famosissima azienda che offre contenuti in streaming perché la sua sceneggiatura non è adatta al mercato nazionale (e aggiungo convenzionale).

Sembra quindi che Il sol dell’Avvenire parli in modo diretto del modo di fare un film e delle contraddizioni di un mercato, quello cinematografico, che risente in gran parte delle nuove metodiche del marketing, che potrebbero sacrificare, in nome del mainstream, tanti lungometraggi validi dal punto di vista artistico e contenutistico.

Queste, ovviamente, sono solo supposizioni, in attesa di leggere la sinossi ufficiale del film diretto da Nanni Moretti, che annovera nel cast Nanni Moretti, Margherita Buy, Silvio Orlando, Mathieu Amalric e Barbora Bobulova.