Il Sindaco del Rione Sanità: il film di Mario Martone si aggiudica il Leoncino d’Oro a Venezia 2019

0

Il Sindaco del Rione Sanità ha ottenuto il Leoncino d’Oro e il Premio Pasinetti alla 76ª Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia.

Il film, tratto integralmente dalla omonima commedia di Eduardo De Filippo, racconta di Antonio Barracano, “uomo d’onore” che sa distinguere tra “gente per bene e gente carogna”.

Come “Il Sindaco” del rione Sanità, amministra la giustizia secondo suoi personali criteri, con la sua carismatica influenza e l’aiuto dell’amico medico. Chi “tiene santi” va in Paradiso e chi non ne tiene va da Don Antonio, questa è la regola.

Quando gli si presenta disperato Rafiluccio Santaniello, il figlio del fornaio, deciso a uccidere il padre, Don Antonio, riconosce nel giovane lo stesso sentimento di vendetta che da ragazzo lo aveva ossessionato e poi cambiato per sempre. Il Sindaco decide di intervenire per riconciliare padre e figlio e salvarli entrambi.

Il regista Mario Martone dichiara: “Mi dà molta gioia ricevere un premio da giovani, come sono i giurati del Leoncino d’Oro, per un film che nasce dal testo scritto nel 1960 da Eduardo De Filippo: che vertigini del tempo, dell’arte e del pensiero! Bellissimo ritrovarsi con Eduardo De Filippo da un lato e Francesco Di Leva dall’altro.

Il Sindaco del Rione Sanità sarà al cinema il  30 settembre, l’1 e il 2 ottobre 2019.