Il punto di rugiada, il nuovo film di Marco Risi, sarà presentato al 41º Torino Film Festival.
Il film segue Carlo, un ragazzo viziato e sregolato, che una notte provoca da ubriaco un grave incidente d’auto per il quale viene condannato a scontare un anno di lavori socialmente utili in una casa di riposo.
Insieme a lui a Villa Bianca arriva anche Manuel, un giovane spacciatore colto in flagrante.
Luisa, infermiera che lavora da anni nella struttura, guiderà i due ragazzi in un mondo senza età dove condivisione, conforto e accoglienza cambieranno per sempre il loro sguardo sul mondo e sulla vita.
Nel cast del film Massimo De Francovich, Alessandro Fella, Eros Pagni, Lucia Rossi, Luigi Diberti, Roberto Gudese, e con Valerio Binasco e con Elena Cotta.
Il regista Marco Risi dichiara: “Questo film c’entra molto con me e con il libro che ho scritto a proposito del rapporto con mio padre. Ha a che fare con i vecchi, con chi è vicino al “grande traguardo” rispetto a chi invece la vita ce l’ha tutta davanti. Mi piace l’incontro fra questi due mondi che non sempre si sopportano. Sono felice che questo film venga presentato al TFF, festival che amo anche per la sua serietà e la sua sobrietà.”
Il film è scritto da Marco Risi, Riccardo De Torrebruna, Francesco Frangipane, prodotto da Fandango con Rai Cinema e distribuito da Fandango Distribuzione.