I PC per giocare sono costosi ma i videogiochi sono gratis: la guida per ottenerli

0

L’amichevole diatriba tra i giocatori di videogames che usano il PC per giocare e quelli che invece preferiscono le console è quasi sempre basata su fattori meramente tecnologici: gli appassionati del gaming per PC dichiarano fieramente che a livello tecnico non c’è paragone tra i giochi che girano su computer rispetto a quelli per console.

Merito dell’hardware molto più potente che possiamo assemblare con un computer, che può contare su più ram oppure, cosa più importante per chi si diletta a giocare, una scheda grafica che spesso supera in termini di performance console recenti come Playstation 5 e Xbox Series X/S.

E’ tutto vero: non c’è paragone tra un ottimo PC e una console di nuova generazione. Ma c’è un fatto molto importante: i prezzi che differenziano queste differenti periferiche.

Se al momento ci portiamo a casa una PS5 a circa 700 euro, per un computer degno di nota dobbiamo sborsare più di 1000 euro in media.

Ne vale la pena dunque? Se pensiamo al prezzo del software assolutamente si, anche perchè da qualche anno a questa parte i giochi del PC vengono letteralmente regalati da alcuni famosi store digitali.

Ecco una lista dei servizi più famosi da cui potrete ottenere tantissimi videogiochi in modo completamente gratuito.

EPIC GAMES STORE

Partiamo dallo store Epic, quello da sempre più generoso, che da tempo ogni settimana regala dei giochi, alcuni assolutamente famosi e degni di nota. Non solo quindi indie oppure titoli che valgono pochi euro, ma roba seria come il remake di Tomb Raider, Control, il cult Grand Theft Auto V e l’amata avventura horror Soma. Titoli recenti e ancora assolutamente appettibili, che potrete riscattare a zero euro solamente iscrivendovi (gratuitamente) allo store online, che trovate a questo indirizzo.

GOG

GOG è un altro store digitale di giochi per PC. Il negozio, a differenza di Epic Games Store, non regala settimanalmente giochi gratuiti, ma alcune volte offre anch’esso titoli completamente gratis da riscattare e tenere per sempre nella propria biblioteca digitale. Come al solito, per ottenere i giochi gratuiti dovrete solo fare una iscrizione gratuita a GOG, che trovate comodamente a questo link.

STEAM

Anche il più famoso store di giochi digitali per PC qualche volta concede ai propri iscritti alcuni giochi gratis, anche se la cosa non succede molto spesso. Al di là di offerte completamente gratuite, Steam è un servizio eccellente che non può essere ignorato da qualsiasi appassionato di videogiochi che ama giocare su PC. C’è inoltre da sottolineare come lo store digitale almeno due volte l’anno offra interessantissimi saldi che permettono di comprare titoli a prezzi stracciati. Trovate Steam a questo indirizzo.

PRIME GAMING

Sebbene siano molti ad aver sottoscritto un abbonamento Amazon Prime, forse non tutti sanno che, oltre a godere dei noti vantaggi sulle spedizioni del colosso dell’e-commerce e di tanti film e serie TV attraverso il servizio Prime Video, è possibile ogni mese riscattare gratuitamente alcuni giochi per PC. Iniziato in sordina con alcuni titoli minori, ora il servizio Prime Gaming (questo il suo nome) inizia ad offrire titoli veramente importanti. Se pensiamo a questo mese di gennaio (trovate la lista completa delle uscite a questo link), è possibile aggiudicarsi il terrificante The Evil Within 2, assieme ad altri ottimi videogiochi. L’homepage di Prime Gaming si trova a questo indirizzo, affrettatevi a riscattare tutti i titoli che vi interessano perchè ne vale la pena.

GAME PASS

Il servizio Game Pass di Microsoft offre a tutti i possessori di PC (nonchè di console) la possibilità di usufruire di decine di titoli (ecco la lista dei nuovi arrivati di gennaio), ma implica il pagamento di una quota mensile, quindi non è tecnicamente gratuito. Sebbene in questo articolo voglia offrire consigli utili per giocare a costo zero, qualora vogliate fare sul serio e sfruttare la vostra fiammante scheda grafica con titoli appena usciti il Game Pass è un servizio che è doveroso da consigliare, sopratutto perchè, se ancora non vi siete mai abbonati, potrete giovare dell’offerta che offre il primo mese di utilizzo al prezzo di 1 euro, meno di un caffè al bar.