I Mestieri di Mirko, torna con nuovi episodi la serie che racconta i mestieri più antichi

0

I Mestieri di Mirko, la produzione Rai Contenuti Digitali e Transmediali che racconta gli antichi mestieri italiani conosciuti e apprezzati in tutto il mondo, torna in esclusiva su RaiPlay dal 27 maggio 2024 con dieci nuovi episodi.

Il format condotto da Mirko Matteucci è un’occasione per parlare delle eccellenze del nostro Paese, ricordare il passato e adattarlo ai nostri tempi nel rispetto di tradizioni locali.

Da nord a sud, Matteucci si lancia in imprese che diventano avventure sempre nuove e appassionanti,  e con tenacia e ironia raggiunge luoghi storici: va a Venezia per misurarsi con le caratteristiche gondole; percorre le stradine di San Gregorio Armeno per ricordare l’arte presepiale e scova, tra le vie di Napoli,  l’ultimo ombrellaio a mano d’Europa che serve tra gli altri il Papa e i Reali d’Inghilterra.

Ma non è finita, perché visita Bevagna in cerca di botteghe dove imparare a costruire candele, e sbarca sul Lago del Salto per coltivare su orti sinergici e idroponici, aprendo una finestra sul futuro.

E ancora, raggiunge il vecchio borgo dei cartai a Subiaco dove esiste la più antica manifattura della carta esistente in Italia, arriva a Caserta per sbirciare in un antico laboratorio della seta con ancora i bachi e i vecchi filari e prosegue andando a caccia di tartufi nelle terre di San Giovanni d’Asso.