Esce oggi – 14 luglio 2023 – su Prime Video Hoganbiiki – Il valore della sconfitta, scritto e diretto da Enzo Dino (I luoghi della speranza, La stanza del sorriso).
Il film è interpretato da Manuela Arcuri, Elena Rotari, Penelope Frego, dallo stesso regista, con la partecipazione di Eva Moore, con l’amichevole partecipazione di Antonio Giuliani e con Luca Rigoldi.
Hoganbiiki é la “simpatia per il perdente”, un sentimento profondamente radicato nella cultura giapponese, contrariamente a quella occidentale che incensa esclusivamente i vincitori.
Il film vuole trasmettere soprattutto ai giovani l’onore della sconfitta che, nonostante si perda, si può essere vincenti. Una critica verso il mondo degli adulti e verso certi sistemi scolastici distratti e distanti.
Il film racconta di una insegnante di educazione fisica, Stefania Trezzi (Manuela Arcuri) si ritrova ad accettare l’incarico di insegnante di recupero all’interno di una classe composta da giovani arrabbiati, delusi e rassegnati a una vita e senza un obiettivo ben preciso per il proprio futuro.
Stefania trascinerà i ragazzi e la loro volontà a combattere senza arrendersi al di là del risultato conseguito e lo farà attraverso lo sport.
Hoganbiiki- il valore della sconfitta vuole essere un inno di speranza per le nuove generazioni ,e allo stesso tempo un grido di dolore che i giovani manifestano quotidianamente nella società odierna, ma che spesso gli adulti fanno finta di non sentire.