Fortnite: con l’open beta per PS4 arriva finalmente il Cross-Play!

0
  1. Con la release dell’open beta di Fortnite per tutti i possessori di Playstation 4 è successo un avvenimento che tutti gli amanti del gioco online che usano la console Sony attendevano da mesi: Sony ha deciso di rendere questa demo completamente compatibile con il Cross-Play.

Ma di cosa si tratta esattamente? Quando si distribuisce un gioco che possa essere giocato online, ovviamente ci saranno diverse versioni in commercio, come quelle per console, computer e smartphone.

Proprio parlando di Fortnite, gioco di grande successo, quest’ultimo è disponibile praticamente per tutti i sistemi che permettono di giocare. Ora se qualcuno volesse giocare online assieme ad un amico che possiede un sistema differente, non sempre questo è possibile, perché proprio chi offre i servizi che danno la possibilità di giocare online sceglie se permettere a tutti di giocare assieme oppure solamente ai possessori di quella console specifica.

Proprio riguardo a PS4, Sony non aveva mai permesso che i giocatori incontrassero anche altri utenti che non giocassero sulla loro console.

Almeno fino ad oggi, anche perché lo stesso Presidente di SIE (Sony Interactive Entertainment) John Kodera ha affermato che oramai la compagnia ha compreso come non potesse essere più possibile confinare i giocatori solamente nell’ecosistema online di PS4 quando invece le comunità di giocatori pretendono, nel 2018, di potersi sfidare tra sistemi differenti.

La beta pubblica di Fortnite, che dovrebbe essere disponibile per il download oggi 26 settembre 2018, farà da apripista al Cross-Play per PS4, e sarà possibile giocarlo contro avversari che gareggiano su Android, iOS, Nintendo Switch, Xbox One, Microsoft Windows e sistemi operativi Mac.

Un grande risultato per il videogioco online che oramai sembra stia abbandonando per sempre le limitazioni dettate dalle diverse macchine possedute.