Due donne al di là della legge è la storia di una famiglia italiana in un tempo passato, ma con una maturità sociale che oltrepassa i tempi attuali. Prende ispirazione da una storia vera.
Nell’Italia agraria di inizio Novecento, negli anni ’20 in un piccolo paese nel Meridione, un uomo Donato (Raffaele Schettino) vive felicemente con la moglie Anna (Mara Calcagni), ma si innamora di un’altra donna, Marisa (Sonja Birgit Berg), còrsa e da poco emigrata con la famiglia dalla Sardegna.
Le due donne risolvono l’impasse in una convivenza a tre, alla luce del sole, e con la creazione di una famiglia allargata.
Il piccolo paesino lentamente accetta la situazione, in nome dell’Amore e dell’Amicizia, negli anni burrascosi delle lotte contadine e operaie e in uno sfondo di magia contadina. Una storia tutta al femminile dove due donne rivoluzionano il sentire comune.
Il cast ha un respiro internazionale. Nelle vesti di attrici protagoniste Mara Calcagni e Sonja Birgit Berg, mentre tra gli attori non protagonisti figurano Luisa de Santis, Jean-Paul Denizon e Clara Galante.
La verità delle relazioni umane è ricercata nell’interpretazione spontanea degli interpreti, mentre la tradizione rivive con canti e musiche del tempo giustapposte a musiche classiche e a musiche di genere psichedelico.
Diretto da Raffaele Schettino, Due donne al di là della legge è nei cinema dal 19 maggio 2022.