The Substance, nuovo film di Coralie Fargeat con Demi Moore, Margaret Qualley e Dennis Quaid, è divenuto ormai un fenomeno pop e social.
Il film in Italia si avvia alla sua seconda settimana di programmazione dopo aver ufficialmente superato il milione di euro di box office con oltre 140mila spettatori e aver raccolto due nomination agli EFA, gli Oscar Europei: quella per il Miglior film e quella per la Miglior sceneggiatura . La sceneggiatura, scritta dalla stessa Fargeat, era già stata premiata al festival di Cannes.
Lodato da Guillermo del Toro, che lo ha definito un film “preciso, pulsante, divertente, implacabile e capace di passare agilmente dalla tensione, al terrore, alla risata”, con il suo mix di messaggi sociali, estetica visiva e impatto psicologico, The Substance è un’esperienza che stimola domande e accende il dibattito.
La sua capacità di coniugare estetica e messaggio lo rende un’opera che continua a risuonare ben oltre la visione, consolidandosi come un punto di riferimento per il cinema contemporaneo.
Carico di spettacolarità e tensione, il film ha attirato un vasto pubblico nelle sale. È stato particolarmente apprezzato da molte donne ispirate da Demi Moore, che ne hanno colto la qualità estetica e politica, nonostante le immagini forti.
Demi Moore brilla con una performance intensa e trasformativa. La regista Coralie Fargeat è stata profondamente colpita dall’autobiografia di Demi, Inside Out. La mia storia (Fabbri Editore), un’opera che ha rivelato la sua resilienza e complessità, rendendola perfetta per il ruolo.
La sua interpretazione ha già ottenuto una nomination ai Gotham Awards, segnando l’inizio di una promettente stagione dei premi.
Con il suo compleanno il prossimo 11 novembre, Demi festeggerà non solo i suoi 63 anni, ma un anno che si preannuncia ricco di soddisfazioni e premi, consolidando il suo percorso artistico e umano, rilanciandola verso un Oscar – ancora mai raggiunto – su cui i ben informati di Hollywood hanno cominciato a scommettere.
“Sono molto felice ed emozionata per la calda accoglienza che il pubblico italiano ha riservato a The Substance“, ha commentato la regista Coralie Fargeat. “È stato incredibile vedere accorrere così tanti di voi al cinema per godere di questa esperienza. Sono anche felice che abbiate potuto apprezzare le straordinarie performance di Demi Moore e Margaret Qualley, che hanno fatto un lavoro davvero fantastico”.
Insomma, dopo il grande successo di Terrifier 3 nelle sale, anche l’horror femminista The Substance dimostra come il genere cinematografico pauroso per eccellenza abbia ancora un grande valore.
Se siete curiosi di sapere cosa ne pensiamo di The Subastance, potete leggere la recensione del film.