Dieci imperdibili film splatter da vedere

0

Con l’uscita della serie Inseparabili su Prime Video, remake in salsa seriale del film di David Cronenberg con un’audace Rachel Weisz protagonista di un doppio ruolo, e l’arrivo nei cinema del film La Casa – Il Risveglio del Male, torna alla ribalta un modo di fare cinema che mostra in modo esplicito il sangue e il corpo umano afflitto da ferite e menomazioni. Un genere inadatto ad un pubblico impressionabile e che, in ambito horror, è stato definito con il termine “splatter” oppure “gore”. Presentiamo di seguito i migliori film splatter, quelli con i quali è impossibile non provare, oltre al terrore, un sano senso di disgusto.

1. L’ultima casa a sinistra (1972) – Il primo film di Wes Craven, regista che diede i natali all’icona horror Freedy Krueger, è ispirato al classico La fontana della vergine di Ingmar Bergman. L’ultima casa a sinistra racconta la terribile vendetta di una coppia di genitori contro i criminali che hanno stuprato e ucciso senza pietà la loro figlia adolescente Mary. Il film è un revenge movie ante-litteram crudo e realistico, con scene di violenza altamente impressionanti. Dove comprare il Blu-Ray de L’ultima casa a sinistra.

2. Non aprite quella porta (1974) – Diretto da Tobe Hooper, Non aprite quella porta non solo è un cult del genere horror e splatter, ma anche un film che lanciò il personaggio horror faccia di cuoio (Leatherface). Un gruppo di amici in viaggio per il Texas si imbatte in una famiglia di cannibali psicopatici, guidata dal temibile Leatherface, che li cattura e li massacra armato di una rumorosa motosega. Dove vedere in streaming Non aprite quella porta.

3. Saw – L’enigmista (2004) – Diretto da James Wan, Saw è il film che ha dato vita a una delle saghe più famose e sanguinose del cinema. Con una sceneggiatura che abbonda di trovate fantasiose per impressionare lo spettatore, il film racconta di due uomini si risvegliano in una stanza sporca, legati a delle tubature e con una sega tra le mani. Il loro compito, pena la morte, è trovare un modo per uscire prima che scada il tempo, seguendo le regole di un misterioso assassino che li mette alla prova attraverso un terrificante gioco. Dove vedere in streaming Saw – L’enigmista.

4. Splatters – Gli schizzacervelli (1992) – Prima di dirigere la favolosa saga de Il Signore degli Anelli, Peter Jackson di dilettava a dirigere film splatter e divertenti. Splatters – Gli schizzacervelli è uno spettacolo divertente e grottesco, strapieno di zombie, mutilazioni e tanto, tanto sangue finto. Dove Dove comprare il DVD di Splatters – Gli schizzacervelli.

5. L’esorcista (1973) – Anche se non presenta innumerevoli scene gore, il film che ha fatto la storia del cinema horror e che ha terrorizzato intere generazioni riesce a mostrare alcune efficaci momenti altamente memorabili. La possessione demoniaca di una bambina di 12 anni e le sue trasformazioni fisiche saranno scioccanti, soprattutto quando la sua testa girerà a 360 gradi e spruzzerà il noto vomito verde. Dove vedere in streaming L’esorcista.

6. Hostel (2005) –  Il film che ha lanciato il termine torture porn, ovvero il sottogenere dell’horror basato sulle torture inflitte ai protagonisti, è una visione assolutamente consigliata. Diretto da Eli Roth, Hostel racconta di tre ragazzi americani che vanno in vacanza in Europa e finiscono in un ostello dove vengono rapiti e torturati da una misteriosa organizzazione. Una vacanza non proprio rigenerante per questi poveri malcapitati, che dovranno subire orribile torture, mostrate spesso in modo esplicito dalla cinepresa. Dove vedere in streaming Hostel.

7. Cannibal Holocaust (1980) – Il re dei film splatter in assoluto è diretto da un regista italiano, Ruggero Deodato. Cannibal Holocaust è uno dei film più controversi della storia del cinema. E’ famosa la vera storia che vide il lungometraggio addirittura accusato di essere uno snuff movie, a causa delle scene altamente realistiche di violenza e che mostravano la morte di animali veri. Un film a dir poco disturbante e sicuramente non adatto a tutti. Dove vedere in streaming Cannibal Holocaust.

8. Kill Bill Volume 1 (2003) – Pur non appartenendo tecnicamente al genere horror ma a quello action e di arti marziali, il capolavoro di Quentin Tarantino riesce ad essere splatter come non mai quando mostra gli incredibili combattimenti all’arma bianca di Uma Thurman, che con la sua spada imbratta le scene con ettolitri di sangue finto e riesce a mutilare i suoi avversari con una incredibile agilità. Dove comprare il Blu-Ray di Kill Bill Volume 1.

9. Un lupo mannaro americano a Londra (1981) – Durante i primi anni ottanta John Landis dirige questo cult movie dell’horror, che vede due ragazzi imbattersi in un terribile lupo mannaro mentre stanno camminando nella brughiera della contea dello Yorkshire. Il film di Landis, oltre a spaventare per la tensione che si crea mentre i protagonisti cercano di sfuggire da questa violenta creatura, mostra anche sangue e le terribile ferite inferte da questo terribile animale. Dove vedere in streaming Un lupo mannaro americano a Londra.

10. La casa (1981) – Il film di Sam Raimi è un inno al terrore e anche allo splatter, mostrato su schermo con effetti speciali ricavati da materiali economici ma non per questo meno efficaci. Tra emesi demoniaca, l’immancabile sangue finto e altre orribili sostanze provenienti dalle viscere delle creature che Bruce Campbell deve affrontare in questa accogliente baita di montagna, gli amanti del gore avranno sicuramente tanto materiale per restare soddisfatti. Dove vedere in streaming La casa.