Cristóbal Balenciaga, data di uscita e teaser della serie che racconta del grande stilista spagnolo

0

Cristóbal Balenciaga, la serie drama originale ispirata alla vita e all’eredità del creatore spagnolo di Guetaria, uno degli stilisti più iconici di tutti i tempi, debutterà il 19 gennaio 2024 in esclusiva su Disney+.

Nella serie, creata da Lourdes Iglesias e dai 12 volte vincitori del premio Goya Aitor Arregi, Jon Garaño e Jose Mari Goenaga (La trincea infinita), l’attore Alberto San Juan interpreta Cristóbal Balenciaga, un uomo enigmatico e di straordinario talento che sfidò le convenzioni sociali dell’epoca e rivoluzionò il mondo della moda.

Cristóbal Balenciaga inizia quando lo stilista presenta la sua prima collezione di Haute Couture parigina nel 1937.

Si è lasciato alle spalle una carriera di successo nei suoi atelier di Madrid e San Sebastian vestendo l’élite e l’aristocrazia spagnola. Tuttavia, i modelli che avevano fatto tendenza in Spagna non funzionano nell’impero della moda sofisticata di Parigi, dove Chanel, Dior e Givenchy sono il punto di riferimento dell’Haute Couture.

Guidato dall’ossessione per il controllo in tutti gli aspetti della sua vita, Cristóbal Balenciaga definirà il suo stile e alla fine diventerà uno dei più importanti stilisti di tutti i tempi.

Cristóbal Balenciaga è interpretato da Alberto San Juan e da un cast internazionale di attori che danno vita a celebri personaggi del XX secolo che sono stati fondamentali nella vita del Maestro.

Tra questi, Belén Cuesta (Fabiola de Mora y Aragón), Josean Bengoetxea (l’uomo d’affari di San Sebastian, Nicolás Bizkarrondo), Cecilia Solaguren (sua moglie, Virgilia Mendizabal), Adam Quintero (Ramón Esparza, collaboratore dello stilista) e Thomas Coumans (Wladzio D’Attainville, socio e partner commerciale di Cristóbal Balenciaga).

Si aggiungono anche Gemma Whelan (Prudence Glynn, giornalista del Times), Anouk Grinberg (Coco Chanel), Gabrielle Lazure (Carmel Snow, fashion director di Harper’s Bazaar), Patrice Thibaud (Christian Dior), Nine d’Urso (la modella Colette) e Anna-Victoire Olivier (l’attrice Audrey Hepburn).