Cinque stanze, la fragilità dell’amore nel film di Bruno Bigoni in arrivo nei cinema

0
25

Diretto da Bruno Bigoni, il film Cinque stanze segue K, un uomo ormai anziano, sposato da più di trent’anni con Lara, poco più giovane di lui.

Il loro è stato un matrimonio d’amore, ma il lutto per la morte della figlia di quattro anni, che li
ha colpiti ancora giovani, li ha lasciati fragili e disperati.

Soprattutto da parte di K c’è stato un allontanamento, che nel corso del tempo è diventato indifferenza e sopportazione nei confronti di Lara.

Il film inizia e si svolge oggi. Negli ultimi sei mesi della sua vita, ormai prossimo alla pensione,
K ha iniziato una relazione con una donna, Silvia, con cui divide molto del suo tempo.

Lara, abbandonata a sé stessa, cerca di sopravvivere in una convivenza fatta ormai di gesti meccanici e grandi silenzi. Fino al giorno in cui si ammala gravemente.

Incapace di comunicare con K, si chiude nel proprio dolore, mentre suo marito, distratto com’è dalle sue cose e dall’amante, non è neanche in grado di rendersi conto di quello che sta passando.

Lara decide di lasciare K, ma tutto precipita velocemente. Lara muore, Silvia lascia K e la sua vita prende all’improvviso una nuova direzione e un nuovo senso.

Per K inizia il tempo dei ricordi, dei sensi di colpa, della rabbia e dei ritorni. I fantasmi di Lara
e di sua figlia sono presenze inquietanti nella casa ormai abitata solo da K.

Le lettere di Larache K troverà disseminate in casa, narrano la loro storia e lo mettono davanti alla fragilità dei suoi sentimenti e agli errori commessi nei confronti di sua moglie.

Nel cast di Cinque stanze Riccardo Magherini, Gaia Carmagnani, Debora Zuin, Federica Fracassi, Virginia Cuna e Carolina Cametti.

Cinque stanze uscirà nei cinema il 25 settembre 2023.