Cinque migliori film sull’esorcismo da non perdere

0

Con l’uscita nei cinema del film L’esorcista del papa, che vede come protagonista Russell Crowe nei panni di Padre Gabriele Amorth, capo esorcista del Vaticano realmente esisitito, torna il filone dei film che trattono di esorcismi, una pratica religiosa che ha sempre affascinato e spaventato.

Che crediate o meno all’esistenza del diavolo e sopratutto al fatto che quest’ultimo possa prendere possesso del corpo e della volontà di un essere umano, è innegabile come il tema delle pratiche eosrcistiche sia ideale per una sceneggiatura horror.

Ci sono stati tanti film che hanno raccontato di possessioni demoniache, e di seguito vogliamo consigliarvi cinque film irresistibili  che non potete esimervi dal guardare, magari in una stanza con la luce accesa per evitare che la paura possa sopraffarvi.

1. L’esorcista (1973)

Iniziamo con una scelta banale ma assolutamente irrinunciabile per tutti i cultori di questo filone horror. Il capolavoro di William Friedkin, tratto dal romanzo di William Peter Blatty, racconta la terribile vicenda di Regan, una ragazzina posseduta dal demonio Pazuzu, e dei due sacerdoti che cercano di liberarla: padre Merrin (Max von Sydow) e padre Karras (Jason Miller). Con una colonna sonora indimenticabile e l’uso di effetti speciali memorabili, L’esorcista ha fatto la storia del cinema, non solo di quello pauroso. Dove vedere in streaming L’esorcista.

2. L’esorcismo di Emily Rose (2005)

Diretto da Scott Derrickson, il film si basa sulla vera storia di Anneliese Michel, una giovane tedesca morta nel 1976 dopo aver subito numerosi esorcismi. Il film non offre solo elementi horror ma anche da thriller giudiziario, perchè segue il processo al sacerdote accusato di omicidio colposo per la morte della ragazza, immergendo lo spettatore in una storia lugubre e impressionante, sopratutto perchè basata su di un fatto realmente accaduto. Dove vedere in streaming L’esorcismo di Emily Rose.

3. The Conjuring – L’evocazione (2013)

Il primo capitolo della saga horror creata da James Wan, che ha generato anche spin-off come Annabelle e The Nun, è quello più spaventoso e appassionante. Il film si ispira alle indagini dei famosi demonologi Ed e Lorraine Warren (interpretati da Patrick Wilson e Vera Farmiga), chiamati ad aiutare una famiglia perseguitata da una presenza maligna nella loro casa. Tra atmosfere cupe, tensione crescente e jumpscare, The Conjuring descrive con dovizia il particolarissimo lavoro di questi coniugi, che hanno una grandissima responsabilità: aiutare i posseduti e vigilare sulla loro particolare collezione di oggetti maledetti e pericolosi. Dove vedere in streaming The Conjuring – L’evocazione.

4. Il rito (2011)

Ne Il rito Anthony Hopkins è nei panni di un anziano esorcista del Vaticano. il film di Mikael Håfström segue le vicende di un giovane seminarista americano (Colin O’Donoghue) che viene inviato a Roma per studiare come praticare gli esorcismi. Qui incontra padre Lucas (Hopkins), che gli insegna come difendersi dai pericoli della possessione demoniaca e lo mette alla prova con casi sempre più difficili. Il film si basa sul libro omonimo di Matt Baglio, che racconta le esperienze reali di un sacerdote esorcista. Dove vedere in streaming Il rito.

5. Requiem – Una Storia Vera (2006)

Requiem è un altro film ispirato alla storia di Anneliese Michel, ma con un approccio diverso da quello de L’esorcismo di Emily Rose. La sceneggiatura si concentra infatti sul dramma personale della protagonista, Michaela (Sandra Hüller), una studentessa universitaria affetta da epilessia che crede di essere posseduta dal demonio. Il film non mostra scene esplicite di esorcismo, ma lascia allo spettatore la possibilità di interpretare gli eventi secondo una chiave razionale o soprannaturale, da sempre fondamentale per poter valutare se un eventuale posseduto non sia, differentemente, affetto da problematiche isteriche oppure mentali. Dove comprare il DVD di Requiem – Una Storia Vera.