Cinema, i film in uscita del mese di settembre 2023

0

Tre Colori – Film Blu racconta di un viaggio interiore intenso e profondo in cui la libertà della protagonista, Julie (Juliette Binoche), è quella di sentirsi emotivamente libera dal mondo per resistere al vuoto e reagire alla straziante perdita della sua famiglia. Trasferendosi a Parigi, Julie è costretta a confrontarsi con il suo passato e con la vita che, intorno a lei, continua al di là delle sue sofferenze. Uscita: 11 settembre 2023.

L’Expérience ZOLA segue Anne, una regista teatrale separata dal marito. Conosce Ben, vicino di casa servizievole. Lui la guarda con occhi appassionati, lei non vuole mai più legarsi a un uomo. Ma quando decide di mettere in scena L’assommoir di Zola, è a lui che propone il ruolo di Coupeau, riservandosi quello di Gervaise. Man mano che la storia si sviluppa, il confine tra la vita reale e la rappresentazione teatrale si riduce sempre di più. Uscita: 13 settembre 2023.

Frammenti di un percorso amoroso ricostruisce la vita di una donna attraverso il racconto delle persone che l’hanno amata: Sébastien, Jeanne, Laurent, Ariane, Rebecca, Anne, Jean-Philippe, Anna, Bianca, Marina, Marco, Caroline. Testimonianze intime e immagini private si mescolano per svelare i percorsi universali del sentimento amoroso. Un viaggio sorprendente nella memoria, per chiunque abbia amato. Uscita: 13 settembre 2023.

The Nun II è ambientato in Francia, nel 1956. Un male sconosciuto si sta diffondendo, e provoca la morte di un prete innocente. Il film segue le vicende di Suor Irene, che si trova nuovamente faccia a faccia con Valak, la terribile suora demoniaca. Da una storia di Akela Cooper, basata sui personaggi creati da James Wan & Gary Dauberman. Uscita: 6 settembre 2023.

Asteroid City si svolge in un’immaginaria città americana nel deserto nel 1955. Nel film l’itinerario di una convention di Junior Stargazer/Space Cadet (organizzata per riunire studenti e genitori di tutto il paese per una competizione accademica e di affiatamento) viene spettacolarmente sconvolto da eventi che cambiano il mondo. Uscita: 14 settembre 2023

 

Quarto capitolo della saga action, ne I mercen4ri il veterano mercenario Barney Ross e la sua squadra, composta dagli uomini più tosti del pianeta, affrontano una nuova sfida piena di azione. Per superarla ed avere successo, devono ricorrere al loro ingegno, all’esperienza e alla forza bruta che li caratterizza. Uscita: 21 settembre 2023.

Cinque stanze segue K, un uomo ormai anziano, sposato da più di trent’anni con Lara, poco più giovane di lui. Il loro è stato un matrimonio d’amore, ma il lutto per la morte della figlia di quattro anni, che li ha colpiti ancora giovani, li ha lasciati fragili e disperati. Soprattutto da parte di K c’è stato un allontanamento, che nel corso del tempo è diventato indifferenza e sopportazione nei confronti di Lara. Uscita: 25 settembre 2023.

Io capitano racconta il viaggio avventuroso di due giovani, Seydou e Moussa, che lasciano Dakar per raggiungere l’Europa. I due ragazzi contano in continuazione i soldi che hanno risparmiato, tutti destinati a questo importante viaggio che dovrebbe cambiare per sempre le loro vite. Appena si allontanano da Dakar per loro comincia un’Odissea contemporanea attraverso il deserto, gli orrori dei centri di detenzione in Libia e i pericoli del mare. Uscita: 7 settembre 2023.

Il più bel secolo della mia vita racconta dell’assurdità di una legge tutta italiana che impedisce ai figli non riconosciuti di conoscere l’identità dei genitori naturali se non al compimento dei 100 anni. Protagonista del film è Giovanni, figlio non riconosciuto alla nascita, che, a causa di una strana legge, non ha diritto di conoscere l’identità dei suoi genitori biologici prima del compimento del suo centesimo anno di età. Uscita: 7 settembre 2023.

Una sterminata domenica racconta di Brenda, una ragazza incinta, di Alex, un ragazzo diciannovenne che sta per diventare padre e di Kevin, che ama riempire la città con il suo nome. Ognuno tenta di lasciare il proprio segno nel mondo. Sempre connessi tra loro, ronzano tra la campagna del litorale e la città eterna, tentando di resistere a proprio modo all’inesorabile avanzare del tempo e del caldo. Uscita: 14 settembre 2023.

In The Creator Joshua, un ex agente delle forze speciali del futuro, viene reclutato per dare la caccia e uccidere il Creator. Quest’ultimo è un’inafferrabile architetto dell’avanzata IA che ha sviluppato una misteriosa arma con il potere di porre fine alla guerra e all’umanità stessa. Uscita: 28 settembre 2023.

Patagonia racconta di Yuri, un ventenne che vive con l’anziana zia una vita ovattata nel grembo del piccolo paese abruzzese che è tutto il suo mondo. Ad una festa di compleanno incontra Agostino, animatore girovago e incantatore di bambini, che gli promette l’indipendenza che Yuri non sapeva di stare cercando. Uscita: 14 settembre 2023.

 

Protagonista di Doggy Style è Reggie, un Border Terrier innocente e ottimista, che viene abbandonato dal suo padrone Doug per le pericolose strade cittadine. Reggie è sicuro che il suo amato padrone non lo abbandonerebbe mai di proposito. Ma quando Reggie incontra Bug, un Boston Terrier logorroico che non crede nella bontà dei padroni, si rende conto di che spregevole uomo senza cuore sia Doug. Uscita: 14 settembre 2023.

In Talk to Me un gruppo di giovani amici scopre come evocare i demoni facendo uso di un’antica mano imbalsamata, finché uno di loro si spinge troppo oltre aprendo irrimediabilmente le porte al mondo degli spiriti. Perseguitato così da visioni soprannaturali, il gruppo si trova inconsapevolmente al centro di una possessione devastante che porterà a porsi una domanda importante: meglio fidarsi dei vivi o dei morti? Uscita: 28 settembre 2023.

Ispirato da una storia vera, Gran Turismo racconta il coronamento del sogno di Jann Mardenborough, un giocatore adolescente di Gran Turismo, che grazie alla sua abilità di gioco vince una serie di competizioni della Nissan per diventare un pilota professionista. Uscita: 20 settembre 2023.

 

Ambientato nella Venezia del secondo dopoguerra, alla vigilia di Ognissanti, Assassinio a Venezia è un terrificante mistero che vede il ritorno del celebre investigatore Hercule Poirot. Ormai in pensione e in esilio volontario nella città più affascinante del mondo, Poirot partecipa con riluttanza a una seduta spiritica in un palazzo decadente e spettrale. Quando uno degli ospiti viene assassinato, il detective si ritrova in un mondo sinistro di ombre e segreti. Uscita: 14 settembre 2023.

Ne Il mio amico Tempesta protagonista è Zoe, una bambina cresciuta circondata da cavalli e che da sempre sogna di diventare una fantina. Tempesta, una puledra che conosce fin dalla nascita, diventa il suo alter ego. Fino a una notte di bufera, quando Tempesta, in preda al panico, cade su Zoe e manda in frantumi i suoi sogni. Contro ogni previsione, Zoe si rialza e tenterà l’impossibile per ricongiungersi al suo destino. Uscita: 14 settembre 2023.

Felicità racconta la storia di una famiglia storta, di genitori egoisti e manipolatori, un mostro a due teste che divora ogni speranza di libertà dei propri figli. Desirè è la sola che può salvare suo fratello Claudio e continuerà a lottare contro tutto e tutti in nome dell’unico amore che conosce, per inseguire un po’ di felicità. Uscita: 21 settembre 2023.

 

Non credo in niente è un viaggio notturno nell’anima di quattro ragazzi alla soglia dei trent’anni che non vogliono rinunciare alle proprie passioni, nonostante il loro progetto di vita stia prendendo una direzione diversa da quella che speravano. Un racconto corale e frammentario che, attraverso un’estetica di contrasti, restituisce il disagio e la frustrazione dei trentenni di oggi. Uscita: 28  settembre 2023.

Cile – Il mio Paese immaginario è ambientato nel 2019, durate il mese di ottobre. Una rivoluzione inaspettata esplode per le strade di Santiago chiedendo più democrazia, una vita migliore e una nuova Costituzione. Con una prospettiva tutta la femminile, manifestanti, giornaliste, psicologhe, artiste, dottoresse, politologhe esperte e giovani politiche della nuova leva ci accompagnano nella protesta e nella violentissima repressione fino all’assemblea costituente per la riscrittura della costituzione nazionale. Uscita: 11 settembre 2023.

Il corto Strange Way of Life racconta del ranchero Silva, intento ad attraversare il deserto a cavallo per andare a trovare il suo vecchio amico Jake, lo sceriffo di Bitter Creek che non vede da 25 anni. Ne seguirà una serata di confidenze, ricordi e riconciliazioni. Il giorno seguente, la rivelazione che entrambi hanno un collegamento con un crimine accaduto nella zona, suggerisce che il loro incontro è qualcosa di più che un semplice viaggio nella memoria. Uscita: 21 settembre 2023.

In Paw Patrol: Il Super Film, dopo lo schianto di un misterioso meteorite su Adventure City, i cuccioli della PAW Patrol acquisiscono incredibili superpoteri e si trasformano in Super cuccioli! Per Skye, il membro più piccolo della squadra, i suoi nuovi poteri sono un sogno che diventa realtà. Ma le cose si mettono male quando l’arcinemico sindaco Humdinger esce di prigione e si allea con Victoria Vance, una scienziata pazza ossessionata dal meteorite. Uscita: 28 settembre 2023.

Nel film Uomini da marciapiede Gabriele, Gennaro, Oscar e Paco sono quattro amici che, per ragioni diverse si trovano ‘a un passo dal baratro’. Durante i mondiali di calcio scoprono che alcune donne si sentono sole e cercano compagnia. Trovano quindi il modo di guadagnare una piccola fortuna per potersi sentire di nuovo importanti agli occhi delle persone che amano, senza però, preoccuparsi delle conseguenze. Uscita: 7 settembre 2023.

Titina è ispirato alla vera e affascinante storia dell’ingegnere aeronautico italiano Umberto Nobile e della sua amica a quattro zampe Titina. Nel film l’ingegnere aeronautico italiano Umberto Nobile vive con la famiglia e l’amata cagnolina Titina. Un giorno, riceve una telefonata dal famoso esploratore norvegese Roald Amundsen, che gli propone di progettare il dirigibile che li condurrà nella prima spedizione dell’uomo al Polo Nord. Uscita: 14 settembre 2023.

Il Castello Invisibile è una storia sulle difficoltà di diventare adulti, sospesa tra realtà e mondi immaginari. Kokoro, una giovane timida ed emarginata, riesce ad accedere a un castello magico tramite lo specchio della sua cameretta, insieme ad altri sei coetanei. In questo luogo indefinito e incantato, collocato in cima a una ripida scogliera in mezzo all’oceano, dovranno trovare una chiave nascosta all’interno del castello in grado di avverare qualsiasi desiderio, ma solo uno tra i 7 prescelti potrà vederlo avverato. Uscita: 11 settembre 2023.

Il filo conduttore del film The Years We Have Been Nowhere sono le storie di Sulemain, Fatima Kamakuye e Patrick che hanno lasciato la Sierra Leone in cerca di un futuro migliore, riuscendo a costruirsi delle nuove vite e delle famiglie in Europa e negli Stati Uniti. Ma, a causa di problematiche dal carattere burocratico, vengono condannati e strappati alle loro famiglie per essere rispediti nel paese d’origine, dove ormai hanno perso i contatti con amici e familiari di una volta. Uscita: 27 settembre 2023.