Cinema, i film in uscita del mese di maggio 2024

0

The Fall Guy racconta la storia di Colt Seavers, uno stuntman che, un anno dopo aver abbandonato la scena, viene richiamato in servizio quando scompare il protagonista di un film diretto dalla sua ex Jody Moreno. Reduce da un incidente che ha quasi messo fine alla sua carriera, si troverà davanti alla prova più difficile della sua vita: ritrovare una star del cinema scomparsa, smascherare una cospirazione e cercare di riconquistare l’amore della sua vita. Uscita: 1° maggio 2024.

In Garfield: Una missione gustosa, il famosissimo gatto di casa che odia il lunedì e ama le lasagne, sta per vivere una scatenata esperienza all’aperto. Dopo l’inaspettato incontro con il padre perduto da tempo, il trasandato gatto di strada Vic, Garfield e il suo amico canino Odie sono costretti a lasciare la loro vita piena di comodità per unirsi a Vic in un’esilarante rapina ad alto rischio. Uscita: 1° maggio 2024.

In Sei fratelli Marco, Guido, Leo, Luisa, Gaelle e Mattia hanno madri diverse e hanno un’unica vera figura paterna di riferimento: Manfredi Alicante. Quando quest’ultimo viene a mancare, si ritrovano per la prima volta tutti insieme nella casa paterna a Bordeaux, vivendo l’illusione di poter diventare una famiglia unita. Ma ormai ognuno di loro porta con sé una storia, un’identità e tornare indietro non sarà facile. Uscita: 1° maggio 2024.

Ne Il coraggio di Blanche Blanche Renard trova l’amore in Grégoire Lamoureux, un perfetto sconosciuto che sembra avere tutto quello che cerca. Cresciuta tra una madre affettuosa e una sorella gemella più intraprendente, Blanche sposa Grégoire e lascia la famiglia per il tetto coniugale. Lontana dalla Bretagna e dagli affetti più cari, la sua idea romantica dell’amore si scontra presto con la realtà e un uomo possessivo. Uscita: 2 maggio 2024.

Sarò con te è una reunion per tutti i tifosi per celebrare, ancora una volta, una vittoria e una città in festa rivivendo sul grande schermo una gioia attesa per 33 anni. Il film riporta il pubblico alla stagione calcistica 2022/2023, iniziata con la diffidenza e il malumore dei tifosi rapidamente trasformata in entusiasmo per una squadra costruita magistralmente e allenata con grande autorevolezza da Luciano Spalletti. Uscita: 4 maggio 2024.

Nel 1982, Wim Wenders chiese ai suoi colleghi registi di parlare del futuro del cinema, dando vita al film Room 666. 40 anni dopo, la regista Lubna Playoust in Room 999 pone a una nuova generazione di registi la stessa domanda: il cinema è un linguaggio che sta per perdersi, un’arte che sta per morire? A questa domanda hanno risposto, tra gli altri, Wim Wenders, Audrey Diwan, David Cronenberg, Joachim Trier, Shannon Murphy, James Gray, Arnaud Desplechin e Paolo Sorrentino. Uscita: 6 maggio 2024.

Il regno del pianeta delle scimmie è ambientato diverse generazioni dopo il regno di Cesare. Mentre un nuovo tirannico leader delle scimmie costruisce il suo impero, una giovane scimmia intraprende uno straziante viaggio che la porterà a mettere in discussione tutto ciò che conosceva sul passato e a fare scelte che definiranno un futuro sia per le scimmie che per gli umani. Uscita: 8 maggio 2024.

Perfect Blue racconta la storia di Mima, una cantante che deve abbandonare il microcosmo delle idol per diventare una attrice. Ottiene una parte in una serie TV, ma inizia a ricevere messaggi di minaccia anonimi. Di lì a poco, una serie di incidenti colpisce il set di lavorazione. La stessa Mima, abituata a essere un mero simulacro, inizia a perdere contatto con la propria identità. Uscita: 8 maggio 2024.

Al centro della storia di Le Ravissement c’è Lydia, una giovane donna che sembra avere il pieno controllo della propria vita. Bella, intraprendente e dinamica, si dedica con entusiasmo e generosità sia all’impegnativo lavoro di ostetrica in un rinomato ospedale parigino, sia agli affetti della vita privata: l’amore per Julien e la forte amicizia che la lega sin dall’ adolescenza a Salomé. Ma un giorno, improvvisamente, la sua vita inizia a deragliare. Uscita: 8 maggio 2024.

Ne La profezia del male un gruppo di amici, per puro divertimento, infrange la regola sacra nella lettura dei Tarocchi: mai usare le carte di qualcun altro. Questo gesto scatena inconsapevolmente una terribile minaccia imprigionata nelle carte maledette. Uno dopo l’altro, i protagonisti dovranno affrontare il loro destino in una sfida contro la morte per sfuggire al futuro predetto nella profezia dei Tarocchi. Uscita: 9 maggio 2024.

Mothers’ Instinct segue Alice e Céline, migliori amiche e vicine di casa, le cui vite apparentemente perfette in un centro suburbano dell’America degli anni ’60 vengono improvvisamente sconvolte da un tragico incidente che coinvolge uno dei loro figli. Questa tragedia causerà il progressivo deteriorarsi dei rapporti tra Alice e Céline, minati da senso di colpa, sospetto e paranoia. Uscita: 9 maggio 2024.

Protagonista de Il gusto delle cose è Juliette Binoche nei panni della cuoca sopraffina Eugénie, da oltre vent’anni collaboratrice del famoso gastronomo Dodin. Un sodalizio culinario che, col passare degli anni, si è consolidato in una relazione sentimentale. Eugenie, però, è affezionata alla sua libertà e non ha mai voluto sposare Dodin. Così, lui decide di fare qualcosa che non ha mai fatto prima: cucinare per lei. Uscita: 9 maggio 2024.

Ambientato in un piccolo paese calabrese, Il mio posto è qui racconta l’incontro tra Marta e Lorenzo. Marta è ragazza madre promessa in sposa ad un uomo che non ama e Lorenzo è  l’omosessuale locale conosciuto come “l’organizzatore dei matrimoni”. Tra i due nasce una profonda amicizia che porta la giovane ragazza a sfidare i pregiudizi della comunità che li circonda e a lottare per trovare il proprio posto nel mondo come donna. Uscita: 9 maggio 2024.

L’odio racconta ventiquattr’ore nella vita di Vinz, Hubert e Saïd. I tre amici della banlieue parigina devono affrontare le conseguenze morali e fisiche degli scontri avvenuti tra forze dell’ordine e civili dopo i quali un ragazzo del quartiere, Abdel, si ritrova in fin di vita a causa dei soprusi violenti della polizia. I tre, carichi di rabbia e con una pistola tra le mani, meditano su come avere giustizia. Uscita: 13 maggio 2024.

In Samad Samad ce l’ha fatta. Ha pagato il suo conto con la giustizia e ora ha un lavoro. Padre Agostino, suo amico e mentore, lo invita in carcere perché possa essere di ispirazione per i suoi compagni. Ma è la giornata sbagliata: una rissa fa esplodere la rabbia e il risentimento dei detenuti, che decidono di barricarsi nella biblioteca del carcere. Samad si troverà a dover scegliere chi essere: musulmano o cristiano, complice oppure ostaggio. Uscita: 13 maggio 2024.

Transformers. 40th Anniversary Event proporrà alcuni episodi della classica serie animata del 1984 The Transformers. Questa speciale esperienza cinematografica riporterà i fan alle origini: alcuni dei doppiatori originali di Transformers, tra cui Peter Cullen (voce originale di Optimus Prime) e Frank Welker (voce originale di Megatron), si riuniranno per la prima volta dopo decenni per ritrovare i propri personaggi e ricreare la magia della serie animata del 1984. Uscita: 15 maggio 2024.

I dannati è ambientato durante l’inverno del 1862. Nel pieno della guerra di Secessione, l’esercito degli Stati Uniti invia ad ovest una compagnia di volontari con il compito di perlustrare e presidiare le terre inesplorate. La missione travolge un pugno di uomini in armi, svelando loro il senso ultimo del proprio viaggio verso la frontiera. Nel cast de I dannati troviamo Jeremiah Knupp, René W. Solomon, Cuyler Ballenger, Noah Carlson, Judah Carlson e Tim Carlson. Uscita: 16 maggio 2024.

In Una storia nera Vito e Carla sono separati da qualche anno. Si sono amati molto, prima che gelosia e violenza distruggessero il loro amore. Ora Vito ha una nuova vita e Carla ha un nuovo partner. Unico legame i tre figli Nicola, Rosa e la piccola Mara. Ma su Carla incombe ancora la sensazione di avere evitato una tragedia annunciata. Quando Mara chiede di avere il padre accanto a sé il giorno del suo compleanno, Carla, per farla felice, lo invita a cena. Uscita: 16 maggio 2024.

In Abigail un gruppo di aspiranti criminali ha rapito la ballerina dodicenne figlia di un potente personaggio della malavita; tutto ciò che devono fare per riscuotere un riscatto di 50 milioni di dollari è sorvegliare la bambina durante la notte. In una villa isolata, i rapitori iniziano a sparire uno dopo l’altro e scoprono, con crescente orrore, di essere rinchiusi con una bambina non comune. Uscita: 16 maggio 2024.

IF – Gli Amici Immaginari narra la magica storia di una bambina e della sua capacità di vedere gli IF, cioè gli amici immaginari di tutte le persone. Grazie a questo suo insolito superpotere, si imbarcherà in una magica avventura per ricongiungere gli IF dimenticati con i loro bambini. IF – Gli Amici Immaginari è interpretato da Ryan Reynolds, John Krasinski, Cailey Fleming, Fiona Shaw. Uscita: 16 maggio 2024.

Metamorphosis narra di uno stormo di uccelli che viaggia al seguito di Upupa, verso la Montagna di Kafh, dimora di Re Simourgh, che può dare tutte le risposte alle loro domande. Tra sogno e realtà, i volatili attraversano le 7 Valli. I più si perdono per strada, tranne i 4 di loro che vivranno l’esperienza di altrettanti personaggi umani: Monika (Albania), Abdurrahman (Turchia), Jihad (Siria) e Susan (Israele). Uscita: 16 maggio 2024.

Capitan Harlock. L’arcadia della mia giovinezza narra la giovinezza del celebre corsaro. Il giovane guerriero torna sul suo pianeta occupato. Le città sono in rovina e i governanti corrotti non hanno esitato a vendersi all’invasore. Ma c’è ancora qualcuno che combatte per la libertà: Maya, la “voce” della resistenza; Zoll, il mercenario di Tokarga deciso a vendicare il suo popolo e Emeraldas, una piratessa spaziale. Uscita: 20 maggio 2024.

In Rascal Does Not Dream – Double Feature Sakuta affronta momenti cruciali con la sua ragazza Mai Sakurajima e la sorella Kaede mentre i suoi giorni da liceale giungono al termine. Il film permetterà di seguire la fine dell’arco narrativo del liceo in due film conclusivi. Potremo scoprire se se Kaede realizzerà i suoi sogni in Rascal Does Not Dream of a Sister Venturing Out e assistere a un toccante riavvicinamento in Rascal Does Not Dream of a Knapsack Kid. Uscita: 20 maggio 2024.

Nel film Marcello mio Chiara è un’attrice, figlia di Marcello Mastroianni e Catherine Deneuve. Durante un’estate, decide di far rivivere suo padre attraverso sé stessa: si veste come lui, parla come lui, con una tale forza che chi le sta intorno comincia a crederci e a chiamarla “Marcello”. Girato tra Parigi, Roma e la località balneare di Formia, Marcello mio vede di nuovo insieme Christophe Honoré e Chiara Mastroianni. Uscita: 23 maggio 2024.

Furiosa: A Mad Max Saga rivela le origini del personaggio di Mad Max: Fury Road. Mentre il mondo va in rovina, Furiosa viene strappata dal Luogo Verde delle Molte Madri, e cade nelle mani di una grande Orda di Motociclisti. Attraversando le Terre Desolate, si imbattono nella Cittadella presieduta da Immortan Joe. Mentre i due tiranni si battono per il predominio, Furiosa deve sopravvivere a molte prove e mettere insieme i mezzi per trovare la strada di casa. Uscita: 23 maggio 2024.

In Girasoli la giovane infermiera Anna prende servizio nel reparto minorile di un manicomio Qui conosce e si affeziona alla dolce Lucia, quindicenne schizofrenica. Sullo sfondo di una lotta non priva di colpi fra la dottoressa Marie e il rigido dottor Oreste per le nuove cure sperimentali, il rapporto fra Anna e Lucia si infittisce, costringendole a scelte decisive per le rispettive vite. Uscita: 23 maggio 2024.

Chien de la casse segue Dog e Mirales, due inseparabili amici d’infanzia che vivono in un piccolo villaggio del Sud della Francia. Mirales, per ammazzare il tempo, prende spesso in giro Dog, forse più del dovuto. Quell’ autunno, Dog incontra Elsa con la quale vive una storia d’amore. La distanza che si instaura tra i due ragazzi gli permetterà di crescere e finalmente trovare il loro posto. Uscita: 23 maggio 2024.

In Vangelo secondo Maria Maria è una ragazzina di Nazareth. Come donna tutto le è proibito, anche imparare a leggere e scrivere. Ma lei sogna libertà. Alla sinagoga si entusiasma per le storie della Bibbia e per i romanzi d’avventura. Dall’audacia dei profeti ha imparato la disobbedienza, sogna di scoprire il mondo. Trova in Giuseppe un maestro e un complice. Il loro matrimonio è casto, un paravento, mentre lui segretamente la istruisce, preparandola alla fuga. Uscita: 23 maggio 2024.

Io e il secco racconta di Denni, dieci anni e una missione da compiere: salvare sua madre dalla violenza di suo padre. Ma Denni da solo non ce la può fare. Decide quindi di chiedere aiuto a un super-killer. La persona scelta è Il Secco, che non è un criminale, ma un innocuo sbandato con un disperato bisogno di soldi, che finge di accettare l’incarico, ma solo per derubare il padre del bambino. Uscita: 23 maggio 2024.

A Piedi Nudi racconta il tour “fuori-teatro” della Compagnia Artemis Danza e della sua direttrice e coreografa, la ferrarese Monica Casadei. La Compagnia con venticinque anni di attività vanta oltre quaranta produzioni originali rappresentate nei più importanti festival nazionali e internazionali. La macchina da presa, in maniera discreta, ne ha seguito giorno per giorno il tour. Uscita: 24 maggio 2024.

HAIKYU!! The Dumpster Battle è un anime sportivo che ruota attorno alla passione di Shoyo Hinata per la pallavolo. Nel film Shoyo Hinata si unisce al club di pallavolo della Karasuno High per diventare come il suo idolo, un ex giocatore della Karasuno conosciuto come il “Piccolo Gigante”. Ma Hinata scopre presto di dover fare squadra con la sua nemesi delle scuole medie, Tobio Kageyama. Uscita: 30 maggio 2024.

L’Esorcismo – Ultimo Atto segue Anthony Miller, un attore alla deriva tormentato dai demoni del suo passato. Quando finalmente ottiene un ruolo da protagonista in un film horror sugli esorcismi, Anthony sembra riprendere contatto con la realtà, ricucendo persino il rapporto con sua figlia adolescente. Durante le riprese, però, inquietanti fenomeni iniziano a susseguirsi sul set del film, trascinando Anthony in un baratro di follia. Uscita: 30 maggio 2024.

Il caso Goldman racconta la storia vera del secondo processo a cui fu soggetto Pierre Goldman, militante della sinistra estrema francese nel 1975.Accusato di reati multipli, Goldman ammette tutti i capi d’accusa con la veemente eccezione di quelli per omicidio. L’uomo non solo si proclama innocente ma si scaglia polemicamente contro tutto e tutti nell’aula di tribunale, rifiutando qualunque caratterizzazione moralistica della sua difficile vita. Uscita: 30 maggio 2024.

Quell’estate con Irène è ambientato nel 1997 ad agosto.Clara e Irène si incontrano per la prima volta durante una gita organizzata dall’ospedale che le ha in cura. Timida l’una, sfacciata l’altra, in comune hanno soltanto i loro 17 anni e quella malattia che sembrava sconfitta ma è ancora presente. Eppure quando sono insieme la paura svanisce e bastano poche ore a renderle inseparabili. Al punto di decidere di scappare insieme su un’isola lontana da tutti dove poter finalmente vivere la loro prima vera estate. Uscita: 30 maggio 2024.

Ambientato nella Boston degli anni ‘60, Eileene ha come protagonista la giovane Eileen, una ragazza che conduce una vita monotona lavorando come segretaria in un riformatorio minorile e prendendosi cura di Jim, il padre alcolista. Le cose cambiano con l’arrivo di Rebecca, la nuova psicologa del carcere. Brillante e disinvolta, Rebecca esercita un fascino magnetico su Eileen, che rimane immediatamente attratta dalla sua eleganza. Uscita: 30 maggio 2024.

In Buena Vista Social Club un gruppo di musicisti della tradizione cubana viene riunito dal chitarrista Ry Cooder per realizzare un disco e una tournée. Confessioni personali, percorsi musicali, racconti di vita vissuta s’intrecciano in un affresco dove la macchina da presa di Wenders cattura il cristallino talento e l’insopprimibile gioia di vivere di questi straordinari musicisti. Uscita: 30 maggio 2024.