Cinema, i film in uscita del mese di maggio 2023

0

Per celebrare il restauro in 4K della pellicola Toro Scatenato, Lucky Red riporta in sala uno dei pilastri della storia del cinema. Uscito nel 1980, il film segna la quarta collaborazione tra il regista Martin Scorsese e Robert De Niro, che qui veste magistralmente i panni di uno dei più grandi pugili di sempre, il tormentato Jack LaMotta, nella sua parabola di ascesa e caduta, ruolo che gli è valso il suo secondo Oscar. Uscita: 8, 9 e 10 maggio 2023.

Signs of Love si svolge nel quartiere di Port Richmond, un sobborgo difficile dove le culture si mescolano. Qui, Frankie (Hopper Jack Penn), un giovane del nord di Philadelphia, sogna una vita migliore e fatica a garantire un’esistenza normale al nipote adolescente. Unica speranza, poter sfuggire alle insidie della microcriminalità e dell’abuso di sostanze in cui è già caduto suo padre. Uscita: 11 maggio 2023.

Tutti su! Buon compleanno Claudio è il film sul progetto musicale inedito di Claudio Baglioni Dodici Note – TUTTI SU!. Per la prima volta in assoluto un’apertura così prestigiosa è stata affidata a un compositore e interprete di musica moderna. Dodici Note – TUTTI SU! ha visto Baglioni accompagnato da 123 tra musicisti, coristi e performer classici e moderni, con la direzione artistica di Giuliano Peparini. Uscita: 15, 16 e 17 maggio 2023.

La Sirenetta racconta la storia di Ariel, una sirena in cerca di avventura. Ariel, la figlia più giovane di Re Tritone, desidera scoprire di più sul mondo al di là del mare e, mentre esplora la superficie, si innamora del principe Eric. Alle sirene è vietato interagire con gli umani, ma Ariel deve seguire il suo cuore e stringe un patto con la malvagia strega del mare, Ursula, che le offre la possibilità di sperimentare la vita sulla terraferma, mettendo però in pericolo la sua vita. Uscita: 24 maggio 2023.

Trent Film porta sul grande schermo anche il primo lungometraggio del cineasta islandese Hlynur Pálmason, reduce da un recente successo al botteghino francese. Al centro della vicenda del film Winter Brothers vi è la storia di due fratelli in un’odissea visiva e sonora ambientata tra i lavoratori di una cava di gesso durante un freddo inverno: il minore, Emil, combatte la noia del lavoro in miniera vendendo alcol adulterato ai colleghi, finché un giorno uno di questi muore. Uscita: 25 maggio 2023.

Nel corso di molte sfide e contro ostacoli impossibili, Dom Toretto (Vin Diesel) e la sua famiglia hanno superato tutti i nemici che hanno incontrato sul loro cammino. Ora in Fast X si trovano di fronte all’avversario più letale che abbiano mai affrontato: una minaccia terribile che emerge dalle ombre del passato, alimentata dalla vendetta, determinata a disperdere la famiglia e a distruggere per sempre tutto e tutti i suoi cari. Uscita: 18 maggio 2023.

In Guardiani della Galassia: Volume 3, il gruppo di improbabili Super Eroi si sta ambientando a Knowhere. Non passa molto tempo prima che le loro vite vengano stravolte dal turbolento passato di Rocket. Peter Quill deve riunire la sua squadra intorno a sé in una pericolosa missione per salvare la vita di Rocket, una missione che potrebbe portare alla fine dei Guardiani così come li conosciamo. Uscita: 3 maggio 2023.

Plan 75 segue Michi, un’anziana che cerca solo di tirare avanti, Hiromu, un venditore del programma, e Maria, un’infermiera filippina, Hayakawa Chie dipinge con grazia e naturalezza un rigoroso dramma sociale dove convergono distopia e realismo, indagine morale e riflessione civile. Vivere o morire non è un dilemma etico: è una questione di burocrazia. Basta aver compiuto 75 anni. Uscita: 11 maggio 2023.

In Renfield Nicholas Hoult interpreta Renfield, il tormentato aiutante del boss più narcisista della storia, Dracula (Nicolas Cage). Renfield è costretto a procurare le vittime del suo padrone ed a eseguire ogni suo ordine, per quanto spregevole. Ma ora, dopo secoli di servitù, Renfield è pronto a scoprire se c’è una vita al di fuori dell’ombra del Principe delle Tenebre. Se solo riuscisse a capire come porre fine alla sua codipendenza. Uscita: 25 maggio 2023.

Luca, Silvia, Mattia e Giorgio sono quattro fratelli diversi: Luca è energico e ha in mente di espandere la propria attività, Silvia ha combattuto a lungo contro la tossicodipendenza, e ora è pulita. Mattia è un pittore non curante dell’opinione altrui, mentre Giorgio ha invece un’aria affidabile. Dopo anni di lontananza, i quattro si riuniscono per l’improvvisa morte del padre. Decidono così di vendere la casa di famiglia, che nasconde una terribile verità. Uscita: 11 maggio 2023.

In Love Again, dopo aver perso il fidanzato, Mira Ray continua a inviare romantici messaggi al suo vecchio numero di cellulare senza rendersi conto che è stato riassegnato al telefono del giornalista Rob Burns. Rob rimane colpito dalle parole di Mira e, quando gli viene affidato il compito di scrivere un articolo su Celine Dion, chiede il suo aiuto per capire come incontrare Mira di persona e conquistare il suo cuore. Uscita: 11 maggio 2023.

Bologna, anni 70. Marzio, Samuele e Sandra sono giovanissimi e ognuno ha un suo sogno da realizzare. I due ragazzi, fondano il gruppo musicale I Leggenda e sognano il successo. Sandra è un fiore di bellezza e aspira a diventare indossatrice. Qualche anno dopo, Marzio sposa Sandra mentre Samuele suona l’organo. Poi un giorno di quei meravigliosi anni novanta in cui tutto sembra loro possibile, si appalesa all’improvviso la burrasca, un vento contrario e ostile che tutto spazza via. Uscita: 4 maggio 2023.

Alice, Darling racconta la storia di Alice, una giovane donna vittima di una relazione violenta, in cui viene abusata psicologicamente dal fidanzato Simon. Dopo una vacanza con le amiche, Alice si rende conto che deve staccarsi da quella relazione “malata” e ritrovare sé stessa. Ma la vendetta di Simon è dietro l’angolo e metterà a dura prova la forza di Alice. Uscita: 4 maggio 2023.

Il film Rapito è incentrato sulla storia di Edgardo Mortara il bambino ebreo che nel 1858 fu strappato alla sua famiglia per essere allevato da cattolico sotto la custodia di Papa Pio IX. Nel 1858 i soldati del Papa irrompono nella casa della famiglia Mortara. Per ordine del cardinale, sono andati a prendere Edgardo. Secondo le dichiarazioni di una domestica, a sei mesi, il bambino era stato segretamente battezzato. La legge papale è inappellabile: deve ricevere un’educazione cattolica. Uscita: 25 maggio 2023.

Remake del film spagnolo Non ci resta che vincere, Campioni è una esilarante e commovente storia di un ex allenatore di basket di serie B che, dopo una serie di passi falsi, viene incaricato dal tribunale di gestire una squadra di giocatori con disabilità intellettive. Ben presto si rende conto che, nonostante i suoi dubbi, questa squadra può andare più lontano di quanto abbia mai immaginato. Uscita: 31 maggio 2023.

Il sequel della commedia Book Club – Tutto può succedere segue le nostre quattro migliori amiche preferite nel viaggio tra ragazze che non hanno mai compiuto, con l’intento di portare il loro club del libro in Italia. Quando le cose vanno fuori controllo e alcuni segreti vengono rivelati, la vacanza rilassante si trasforma in un’avventura attraverso il paese che capita una volta nella vita. Uscita: 11 maggio 2023.

Dark matter è un thriller psicologico che racconta di Antonio, affermato fisico che opera nel campo della Materia Oscura – particelle di cui non sappiamo nulla ma che compongono quasi il 95% del nostro universo – la cui vita viene stravolta quando suo figlio Thomas appena undicenne, viene rapito da Elena, una donna misteriosa. Da quel momento Antonio non solo dovrà cercare il figlio, ma anche sé stesso. Uscita: 4 maggio 2023.

Dopo un incubo notturno, Giulio non riesce più ad uscire dal cortile di casa. Da quel momento mancano sette giorni alla fine del mondo. La verità si nasconde dietro ad un sibilo proveniente dal sottosuolo del suo palazzo. Il grande male è un film di genere, ma è anche un film drammatico i cui elementi principali sono però quelli tipici di un thriller, con mistero e suspense. Uscita: 4 maggio 2023.