Cinema, i film in uscita del mese di gennaio 2024

0
17

Al centro della vicenda di The Piper c’è Melanie, una giovane flautista e madre single che aspira a diventare compositrice. L’occasione si presenta quando ottiene il compito di completare il concerto al quale stava lavorando la sua vecchia mentore, misteriosamente deceduta. La talentuosa musicista non sa però che quella melodia incompiuta è in grado di risvegliare forze maligne. Uscita: 18 gennaio 2024.

Chi Segna Vince segue la nazionale di calcio delle Samoa Americane, nota a causa della brutale sconfitta 31 a 0 subita nel 2001. Mentre si avvicinano le qualificazioni alla Coppa del Mondo, la squadra ingaggia l’allenatore anticonformista Thomas Rongen sperando che possa riuscire a cambiare le sorti della peggiore squadra di calcio del mondo. Uscita: 11 gennaio 2024.

Povere creature! racconta la storia di Bella Baxter, una donna riportata in vita dal brillante scienziato Dr. Godwin Baxter. Sotto la protezione di Baxter, Bella è desiderosa di imparare. Affamata della mondanità che le manca, Bella fugge con Duncan Wedderburn, un abile e dissoluto avvocato, in una travolgente avventura attraverso i continenti. Libera dai pregiudizi del suo tempo, Bella è sempre più decisa nel suo proposito di difendere l’uguaglianza e l’emancipazione. Uscita: 25 gennaio 2024.

Perfect Days segue Hirayama, un uomo che conduce una vita semplice. Si dedica con passione a tutte le attività della sua giornata, dal lavoro come addetto alle pulizie dei bagni pubblici di Tokyo all’amore per la musica, ai libri, alle piante, alla fotografia e a tutte le piccole cose a cui si può dedicare un sorriso. Nel ripetersi del quotidiano, una serie di incontri inaspettati rivela gradualmente qualcosa in più del suo passato. Uscita: 4 gennaio 2024.

Nel film Enea rincorre il mito che porta nel nome, lo fa per sentirsi vivo in un’epoca decadente. Lo fa assieme a Valentino, aviatore appena battezzato. I due, oltre allo spaccio e le feste, condividono la giovinezza. Amici da sempre, vittime e artefici di un mondo corrotto, ma mossi da una vitalità incorruttibile. Oltre i confini delle regole, dall’altra parte della morale, c’è un mare pieno di umanità e simboli da scoprire. Uscita: 11 gennaio 2024.

Protagonista del film Il ragazzo e l’airone è Mahito, un ragazzo di 12 anni che spinto dal desiderio di rivedere sua madre si avventura in un regno abitato dai vivi e dai morti. Un luogo fantastico dove la morte finisce e la vita trova un nuovo inizio. Una storia sul mistero della vita e la creazione, in omaggio all’amicizia, direttamente dalla mente del maestro Hayao Miyazaki. Uscita: 1° gennaio 2024.

Tutti tranne te segue Bea (Sydney Sweeney) e Ben (Glen Powell), due persone che potenzialmente potrebbero rappresentare la tipica coppia perfetta. Purtroppo, dopo un primo appuntamento fantastico, succede qualcosa che spegne la loro infuocata attrazione. Quando si ritrovano allo stesso matrimonio in Australia, decidono di fingere di essere una coppia, ognuno con uno scopo diverso. Uscita: 25 gennaio 2024.

50Km all’ora racconta di due fratelli si ritrovano dopo tanti anni al funerale del padre. Tra rancori passati e affetto sopito, i due affrontano un viaggio per portare le ceneri del loro genitore accanto alla moglie, seguendo le sue ultime volontà. A bordo di due motorini scassati, costruiti anni fa quando erano due ragazzini, percorreranno un viaggio attraverso l’Emilia Romagna e attraverso i loro sentimenti per scoprire che c’è sempre tempo per litigare ed amarsi di nuovo. Uscita: 4 gennaio 2024.

Peripheric Love descrive un dramma sociale malinconico e pieno di speranza che dà voce agli “esclusi” di una società basata sulla competitività. E’ la storia di un amore che una gravidanza inaspettata mette in crisi ma che poi ricompone. È l’amore tra Giorgio e Maria, che entra in crisi perché uno e l’altra si sentono sopraffatti dai desideri, dai bisogni e dalle paure dell’altro. Uscita: 11 gennaio 2024.

The Holdovers – Lezioni di vita racconta la storia di uno scontroso professore di una scuola privata del New England. Quest’uomo decide di rimanere nel campus durante le vacanze di Natale per sorvegliare gli studenti che non possono tornare a casa. Alla fine stringe un improbabile legame con uno di loro, un ragazzo strambo e problematico, e con la cuoca della scuola, il cui figlio risulta di recente disperso in Vietnam. Uscita: 18 gennaio 2024.

In Succede anche nelle migliori famiglie la morte del padre, modello inarrivabile, sconvolge gli equilibri e le certezze di tutti: di Davide, di mamma Lina e dei fratelli Renzo e Isabella. Ma con i Di Rienzo i drammi fanno ridere e le tragedie familiari diventano una scatenata commedia, con un imprevisto da risolvere. Tanti colpi di scena e segreti svelati saranno per Davide, da sempre pecora nera della famiglia, l’occasione per dimostrarsi il più sincero e talentuoso di tutti. Uscita: 1° gennaio 2024.

In Wonder – White Bird dopo essere stato espulso dalla sua vecchia scuola per come aveva trattato Auggie, Julian cerca con fatica di ambientarsi nel nuovo istituto. Vedendolo in difficoltà, sua nonna Sara decide di raccontargli la dolorosa storia della sua infanzia. Di come lei, giovane ragazza ebrea nella Francia occupata dai nazisti, fu nascosta e protetta da un compagno di classe, Julien. Uscita: 4 gennaio 2024.

Ne Il fantasma di Canterville, una moderna famiglia americana si trasferisce nella loro nuova casa di campagna, Canterville Chase, in Inghilterra, dove scopre che la dimora è infestata da un fantasma. Sir Simon de Canterville abita indisturbato nei terreni di Canterville Chase da oltre trecento anni, ma incontra un degno avversario quando cerca di spaventare i nuovi arrivati. Uscita: 18 gennaio 2024.

Ne I soliti idioti 3 la coppia Mandelli e Biggio si confronterà con i grandi tempi del presente, come la tecnologia imperante e il nuovo trend degli influencer. In questo terzo capitolo potremo rivedere le gesta di Ruggero De Ceglie e il figlio Gianluca, Giampietro e Marialuce, sempre pronti a fare la morale a tutti, i vivaci Patrick e Alexio, l’amante del rock duro Sebastiano e la postina Gisella. Uscita: 25 gennaio 2024.

ARF ha come protagonista Arf, bambino adorabile che comunica abbaiando. Nato in un paese in guerra, è stato salvato da Bianca, una cagnolina che lo ha cresciuto nel branco di randagi che vive su una collina ai margini della città. La guerra però costringe il branco a disperdersi in seguito a una retata. A causa di questo avvenimento Arf viene portato in un campo di prigionia insieme ad altri bambini. Uscita: 25 gennaio 2024.

Pare parecchio Parigi racconta di un malatissimo padre, che prima di morire vuole esaudire un desiderio: intraprendere un viaggio a Parigi con i figli. I tre fratelli, che non si parlano da cinque anni, fingeranno di partire con lui da Firenze a bordo di un camper, che non uscirà mai dai confini di un maneggio di cavalli. Quel viaggio diventerà un’occasione per tentare di far riavvicinare i fratelli e cercare di riconciliarsi con il loro papà. Uscita: 18 gennaio 2024.

Il punto di rugiada segue Carlo, un ragazzo sregolato, che una notte provoca da ubriaco un grave incidente d’auto per il quale viene condannato a scontare un anno di lavori socialmente utili in una casa di riposo. Insieme a lui a Villa Bianca arriva anche Manuel, un giovane spacciatore. Luisa, infermiera che lavora da anni nella struttura, guiderà i due ragazzi in un mondo senza età dove condivisione e accoglienza cambieranno per sempre il loro sguardo sul mondo e sulla vita. Uscita: 18 gennaio 2024.

Ambientato nel 1967, The Miracle Club segue la storia di tre amiche, Lily, Eileen e Dolly. Dal sobborgo irlandese di Ballygar, le donne sognano di vincere un pellegrinaggio alla città sacra di Lourdes per sfuggire alla routine della vita. Poco prima del viaggio, la loro amica Chrissie arriva a Ballygar per il funerale della madre. Il suo ritorno riapre vecchie ferite e le quattro dovranno confrontarsi con il loro passato. Uscita: 4 gennaio 2024.

Il cacciatore segue Mike, Nick e Steven, tre uomini che lavorano in un’acciaieria di Clayton e nel tempo libero cacciano cervi. Quando Steven sta per sposarsi e gli amici vengono chiamati alle armi in Vietnam, organizzano una festa combinata di matrimonio e addio. La guerra sarà per loro un’esperienza terribile. Riusciranno a fuggire, ma niente sarà più come prima. Uscita: 22, 23 e 24 gennaio 2024.

In Appuntamento a Land’s End  il novantenne pensionato Tom lascia la casa dove ha vissuto sessant’anni, a John O’Groats, per mantenere una promessa fatta alla moglie: percorrere tutta la Gran Bretagna fino al punto più a sud ovest, Land’s End. Con gli acciacchi dell’età, a Tom non resta che viaggiare con l’autobus: sarà l’occasione per scoprire e meravigliarsi di un intero Paese che non ha mai vissuto. Uscita: 25 gennaio 2024.

Al centro della vicenda di Deserto Particular c’è Daniel, un poliziotto sospeso dal servizio per un’aggressione violenta, e il suo amore per Sara, una giovane donna di Bahia conosciuta in chat. Dopo un lungo silenzio da parte di lei, Daniel decide di partire verso nord per poterla finalmente conoscere. Durante questo viaggio, l’uomo rimetterà in discussione tutte le sue certezze, fino a riconciliarsi con se stesso e con i propri sentimenti. Uscita: 11 gennaio 2024.

The Beekeeper  è il nuovo film con Jason Statham diretto da David Ayer, già dietro la macchina da presa in film come Suicide Squad  e Fury. Nel film un uomo è impegnato a vendicare una persona cara che ha perso la vita a causa di una truffa internet ben organizzata. La sua spietata vendetta si trasforma in una minaccia nazionale quando emerge il suo passato come membro di una potente organizzazione segreta chiamata i “Beekeepers”. Uscita: 11 gennaio 2024.

Dieci minuti al giorno possono cambiare il corso della giornata. Dieci minuti facendo qualcosa di nuovo, possono cambiare il corso di una vita. Questo è quello che scoprirà Bianca nel pieno di una crisi esistenziale. Nuovi incontri, la scoperta di legami speciali e l’ascolto di chi ci ha sempre voluto bene. A volte basta poco per ricominciare e questo film ce lo insegna, attraverso un racconto caldo e appassionante di rinascita. Uscita: 25 gennaio 2024.

L’anima in pace segue Dora, venticinquenne con un carattere ruvido e impenetrabile. Lavora portando la spesa a domicilio. La madre è una donna instabile e, proprio per questo, i suoi fratelli gemelli Massimo e Nunzio sono stati affidati ad un’altra famiglia. Vivono a casa della zia, in un quartiere periferico. Dora cerca di accumulare soldi non solo col suo lavoro ma anche come pusher per Yuri, bello e dannato della zona. I soldi le servono per costruire una nuova vita. Uscita: 18 gennaio 2024.

Cover Story – 20 anni di Vanity Fair è un ritratto di 20 anni di giornalismo, di costume e di cultura: la storia di Vanity Fair, settimanale lanciato in Italia nel 2003. Il documentario si sviluppa intorno ai valori che hanno caratterizzato la linea editoriale di Vanity Fair: l’emancipazione delle donne, la sostenibilità, l’impegno politico, le lotte progressiste, la passione per il cinema e il mondo dello spettacolo, l’inclusione e il dialogo con tutte le diversità. Uscita: 29, 30 e 31 gennaio 2024

Puffin Rock – Il Film si svolge sull’isola di Puffin Rock dove vivono le pulcinelle di mare Oona, Baba, Vera e Rudi. Ad allietare le loro giornate arrivano dei nuovi abitanti: Isabelle, Phoenix e Marvin, che entrano subito a far parte della famiglia. Quando l’ultimo ovetto di Puffin scompare, Oona e i suoi nuovi amici si uniranno in una corsa contro il tempo per riportarlo a casa, prima che una grande tempesta colpisca Puffin Rock. Uscita: 4 gennaio 2024.