Cinema, i film in uscita del mese di aprile 2024

0

In Omen – L’Origine del Presagio una giovane donna americana che viene mandata a Roma per iniziare una vita al servizio della chiesa incontra un’oscurità che la porta a mettere in discussione la sua stessa fede e a scoprire una terrificante cospirazione che spera di far nascere l’incarnazione del male. Uscita: 4 aprile 2024.

 

Autobiography – Il ragazzo e il generale è il lungometraggio d’esordio dell’indonesiano Makbul Mubarak. Il film prende spunto da elementi biografici del regista, figlio di un funzionario pubblico che sosteneva il regime dell’ex dittatore Suharto, per raccontare una vicenda che riflette sui temi attuali della lealtà e della vicinanza al potere attraverso un thriller intenso. Uscita: 4 aprile 2024.

In Zamora protagonista è il trentenne Walter Vismara, un uomo che ama condurre una vita ordinata e senza sorprese: ragioniere nell’animo prima ancora che di professione, lavora come contabile in una fabbrichetta di Vigevano. Da un giorno all’altro la fabbrica chiude e il Vismara si ritrova suo malgrado catapultato in un’azienda avveniristica della vitale e operosa Milano, al servizio di un imprenditore moderno e brillante, il cavalier Tosetto. Uscita: 4 aprile 2024.

Monkey Man segue Kid, un giovane che si guadagna da vivere in un fight club clandestino dove,indossando una maschera da gorilla, viene picchiato a sangue in cambio di denaro. Dopo anni di rabbia repressa, Kid scopre un modo per infiltrarsi nell’enclave della sinistra élite della città. Mentre il suo trauma infantile ribolle, le sue mani misteriosamente sfregiate scatenano una esplosiva ondata di vendetta. Uscita: 4 aprile 2024.

Ne Il mio amico robot DOG, stanco di stare sempre solo, si costruisce un robot. Sulle note degli Earth, Wind and Fire e della travolgente musica newyorkese degli anni Ottanta, la loro amicizia sboccia e si fa sempre più profonda. Finché una sera d’estate DOG si trova costretto ad abbandonare ROBOT sulla spiaggia. Riusciranno i due amici a ritrovarsi? Uscita: 4 aprile 2024.

Tatami è ispirato alle imprese incredibili compiute da tante atlete iraniane, come Sadaf Khadem, la prima pugile iraniana che si è rifugiata in Francia dove è diventata promotrice dei diritti delle donne e l’arrampicatrice su roccia Elnaz Rekabi che ha gareggiato senza indossare la hijab, consapevole di rischiare la morte al suo ritorno a casa. Da citare anche Kimia Alizadeh, ragazza prodigio del taekwondo che ha lasciato il paese insieme al marito a causa delle minacce governative, e molte altre. Uscita: 4 aprile 2024.

Ambientato nel 1980, Scarface racconta la storia di un uomo di nome Tony Montana. Dopo essere salpato negli Stati Uniti attraverso il porto di Mariel Harbor, riuscì a realizzare il Sogno Americano nella soleggiata Miami. Da quel momento conobbe ricchezza e potere. Arrivò in America come Tony Montana, ma da quel momento in poi il mondo lo ricorderà con un altro nome: Scarface. Uscita: 8 aprile 2024.

Coincidenze d’amore segue Bill e Willa, due persone che hanno avuto in passato una relazione sentimentale e ora si ritrovano bloccati per una notte in un piccolo aeroporto a causa di una tempesta di neve. Con un ritardo non quantificato, Willa, dotata di una spiccata emotività, e Bill, sostanzialmente un catastrofista, tornano a vivere attrazione e fastidio l’uno per l’altro esattamente come decenni prima. Uscita: 11 aprile 2024.

Esordio alla regia di di Margherita Vicario, Gloria! è ambientato in un istituto femminile nella Venezia di fine ‘70. Il film racconta la storia di Teresa, una giovane dal talento visionario, che, insieme a un gruppetto di straordinarie musiciste, scavalca i secoli e sfida i polverosi catafalchi dell’Ancien Régime inventando una musica ribelle, leggera e moderna. Pop! Uscita: 11 aprile 2024.

In Ghostbusters: Minaccia Glaciale, la famiglia Spengler torna dove tutto è iniziato, la caserma dei pompieri di New York, e si unisce agli Acchiappafantasmi originali che hanno sviluppato un laboratorio di ricerca top-secret. Quando la scoperta di un antico artefatto scatenerà una forza malvagia, i Ghostbusters dovranno unire le forze per proteggere la loro casa e salvare il mondo da una seconda era glaciale. Uscita: 11 aprile 2024.

Tito e Vinni a tutto ritmo racconta la storia di Tito e Vinni, due topolini dal grande talento musicale che assistono al momento in cui Dio avvisa Noè del diluvio universale, dandogli precise istruzioni per costruire una grande arca in cui portare in salvo una coppia di ogni specie animale. I due riescono ad imbarcarsi di nascosto sull’arca di Noè ma devono fare i conti con la tirannia e i capricci di Baruk il Leone che ha instaurato un vero e proprio regime a favore degli animali più forti. Uscita: 11 aprile 2024.

In Flaminia Michela Giraud è Flaminia, giovane donna prossima al matrimonio. Flaminia De Angelis è tutto quello che una ragazza di Roma Nord dev’essere: sorridente e soprattutto ricca o meglio arricchita. Sotto la pressione di sua madre Francesca, sta per sposare Alberto, il figlio di un importante diplomatico. Tutto è pronto per il grande evento quando nella vita patinata di Flaminia piomba Ludovica, la sua sorellastra, un uragano di complessità dal cuore ingestibile. Uscita: 11 aprile 2024.

Presentato in Grand Public alla Festa del Cinema di Roma 2023, E la festa continua! è il nuovo film di Robert Guédiguian. Il film segue Rosa, una donna che è il cuore e l’anima del suo quartiere popolare nella vecchia Marsiglia. Divide la sua energia strabordante tra la sua famiglia numerosa e unita, il lavoro da infermiera e il suo impegno politico a favore dei più svantaggiati. Ma quando si avvicina alla pensione, le sue illusioni cominciano a vacillare. Uscita: 11 aprile 2024.

Ne I delinquenti l’impiegato di banca di Buenos Aires Morán sogna un piano per liberarsi dalla monotonia aziendale: rubare abbastanza denaro per mantenersi con una modesta pensione, poi confessare e scontare la pena in prigione mentre il suo collega si tiene i soldi. Ben presto, sotto la pressione di un investigatore dell’azienda, il complice Román si reca in una località remota per nascondere i soldi. Lì incontra una donna misteriosa che trasformerà la sua vita per sempre. Uscita: 11 aprile 2024.

Ambientato in un’America sull’orlo del collasso, lacerata da terre desolate e città distrutte dall’esplosione di una guerra civile, Civil War racconta di un gruppo di reporter intraprende un viaggio in condizioni estreme, mettendo a rischio le proprie vite per raccontare la verità. Scritto e diretto da Alex Garland, nel cast di Civil War troviamo Kirsten Dunst Uscita: 18 aprile 2024.

Ambientato durante la metà del XX secolo nella Polonia comunista, Brigitte Bardot Forever segue Adam, un adolescente che vive con la madre e attende il ritorno del padre, disperso dopo la Seconda guerra mondiale. Quando la polizia segreta irrompe nella sua abitazione, Adam si rifugia in un cinema che proietta Il disprezzo di Godard e si ritrova catapultato nelle stanze private di Brigitte Bardot. Uscita: 18 aprile 2024.

Cattiverie a domicilio segue le vicende di due vicine di casa: Edith Swan, originaria del posto e profondamente conservatrice, e Rose Gooding turbolenta immigrata irlandese. Quando Edith e altre sue concittadine iniziano a ricevere lettere oscene piene di scabrosità, i sospetti ricadono immediatamente su Rose. Le lettere anonime scatenano una protesta a livello nazionale che scaturisce in un processo. Uscita: 18 aprile 2024.

Soul accompagna il pubblico in un viaggio dalle strade di New York ai regni cosmici per trovare le risposte alle domande più importanti della vita. Joe Gardner, un insegnante di musica di scuola media, ha l’occasione unica di suonare nel migliore locale jazz della città. Ma un piccolo passo falso lo porterà dalle strade della città di New York a un luogo fantastico in cui le nuove anime ricevono le proprie personalità, peculiarità e interessi prima di andare sulla Terra. Uscita: 18 aprile 2024.

Vista mare è un documentario poetico e surreale che rivela il lavoro nascosto dietro le “vacanze al sole” nelle località della costa adriatica settentrionale, tra Lignano, Jesolo e Riccione. Girato durante un’intera stagione lavorativa, accompagna gli spettatori dietro le quinte del turismo di massa del Nord Adriatico, in un viaggio attraverso un paesaggio artificiale costruito per intrattenere i vacanzieri. Uscita: 18 aprile 2024.

Back to Black racconta la straordinaria storia della rapida ascesa al successo di Amy Winehouse e della realizzazione del suo rivoluzionario album, Back to Black. Raccontato dalla prospettiva di Amy e ispirato dai suoi testi profondamente personali, il film segue la donna straordinaria dietro il fenomeno e la tumultuosa relazione al centro di uno degli album più leggendari di tutti i tempi. Uscita: 18 aprile 2024.

Perfect Blue racconta la storia di Mima, una cantante che deve abbandonare il microcosmo delle idol per diventare una attrice. Ottiene una parte in una serie TV, ma inizia a ricevere messaggi di minaccia anonimi. Di lì a poco, una serie di incidenti colpisce il set di lavorazione. La stessa Mima, abituata a essere un mero simulacro, inizia a perdere contatto con la propria identità. Uscita: 22 aprile 2024.

Luca è la storia di un giovane ragazzo che vive un’esperienza di crescita personale durante l’estate, nella città di mare italiana Portorosso. Luca condivide queste avventure con il suo nuovo migliore amico, ma tutto il divertimento è minacciato da un segreto profondo: sono mostri marini di un altro mondo situato appena sotto la superficie dell’acqua. Uscita: 25 aprile 2024.

Spy x Family Code: White è il capitolo cinematografico della popolare serie anime tratta dal manga scritto e illustrato da Tatsuya Endo. I protagonisti dell’anime sono Loid e Yor, una spia e un’assassina. I due tengono riservata la loro doppia vita fingendo di essere una famiglia perfetta. Tuttavia, la loro figlia adottiva Anya, una telepate, conosce a loro insaputa gli eccitanti segreti di entrambi. Uscita: 24 aprile 2024.

Confidenza segue Pietro, un uomo che prova vergogna a causa di un segreto inconfessabile che sceglie di raccontare a Teresa, una donna che dice di amare. Ma non è solo questo segreto che reca a quest’uomo pene dell’anima, perché Pietro si vergogna anche della sua intera esistenza, costruita ad hoc per sembrare migliore di quello che è in realtà. Uscita: 24 aprile 2024.

In Challengers è protagonista Tashi Duncan, un’ex prodigio del tennis diventata allenatrice. Sposata con un fuoriclasse reduce da una serie di sconfitte, la strategia di Tashi per la redenzione del marito prende una piega sorprendente quando quest’ultimo deve affrontare sul campo l’oramai rovinato Patrick, un tempo suo migliore amico ed ex fidanzato di Tashi. Uscita: 24 aprile 2024.

La moglie del Presidente è una commedia che si ispira alla vicenda di madame Chirac, la consorte del due volte Presidente francese. Quando arriva all’Eliseo, Bernadette Chirac si aspetta di ottenere finalmente il posto che merita, avendo sempre lavorato all’ombra del marito per farlo diventare Presidente. Messa da parte come troppo antiquata, Bernadette decide di vendicarsi diventando una figura popolare e amata dai media. Uscita: 24 aprile 2024.

Anselm racconta il percorso di vita del pittore e scultore tedesco, la sua visione, il suo stile rivoluzionario e il suo immenso lavoro di esplorazione dell’esistenza umana e della natura ciclica della storia. Wenders realizza un’esperienza cinematografica che mette in luce il linguaggio di Kiefer, fortemente influenzato dalla poesia, la letteratura, la filosofia, la scienza, la mitologia e la religione. Uscita: 30 aprile 2024.