Presentato in concorso al Festival di Venezia 2022, Chiara racconta le vicende umane e spirituali della Santa di Assisi, una figura femminile rivoluzionaria per la sua epoca, interpretata da Margherita Mazzucco.
Siamo ad Assisi, nell’anno 1211. Chiara ha diciotto anni, e una notte scappa dalla casa paterna per raggiungere il suo amico Francesco. Da quel momento la sua vita cambia per sempre.
Non si piegherà alla violenza dei famigliari, e si opporrà persino al Papa: lotterà con tutto il suo carisma per sé e per le donne che si uniranno a lei, per vedere realizzato il suo sogno di libertà. La storia di una santa. La storia di una ragazza e della sua rivoluzione.
Nel cast, oltre a Margherita Mazzucco, Andrea Carpenzano nei panni di San Francesco. Con loro anche Carlotta Natoli, Paola Tiziana Cruciani, Flaminia Mancin, Valentino Campitelli, Paolo Briguglia e con la partecipazione di Luigi Lo Cascio.
Chiara sarà disponibile il 9 giugno 2023 in prima TV alle 21.15 su Sky Cinema Due e in streaming su NOW, anche disponibile on demand.